Governo Meloni, news. Manovra 2023, la premier: “Agito senza cercare il consenso”

©Ansa

"Una legge di Bilancio coraggiosa, figlia di scelte poltiche. Aiuti al ceto medio, non ai ricchi" ha detto la premier nella conferenza di presentazione. Tra le misure: il taglio del cuneo fiscale per i redditi più bassi, un mese in più di congedo parentale all'80%, una stretta progressiva sul Reddito di cittadinanza. Mondo politico in lutto. È scomparso dopo lunga malattia Roberto Maroni, ex segretario della Lega, governatore della Lombardia e ministro dell'Interno

1 nuovo post

Superbonus, Meloni: "Anche banche possono fare di più"

"Oggi abbiano dovuto correggere la norma, quello che ci preme è il pregresso perché oggi ci ritroviamo con i cassetti fiscali delle banche pieni e le cessioni di nuovi crediti vuote". Così la premier Giorgia Meloni parlando del Superbonus edilizio, all'assemblea di Confartigianato in corso a Roma. Ha quindi ammonito: "Lo Stato ce la metterà tutta, ma le banche qualcosa di più possono fare", assicurando che, rispetto ai cosiddetti 'esodati del 110' "noi faremo quello che possiamo per dare una mano, purché anche altri ci diano una mano".
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "M5s non permetterà massacro sociale"

"Questo governo ha voluto mostrare i muscoli solo contro una fascia ristretta di popolazione: spaccia vigliaccheria per coraggio, confonde la prudenza con l'ignavia. Vuole togliere al Paese l'unico sostegno che non ha mandato per strada milioni di persone in estrema difficoltà e lavoratori che pagano lo scotto di stipendi da fame che non consentono nemmeno di fare la spesa. Se vogliono mandare fuori strada gli ultimi, troveranno un muro. Non possiamo permettere un massacro sociale". Così il presidente M5s, Giuseppe Conte, in un post.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Orizzonte di legislatura taglio 5% del cuneo"

"L'orizzonte della legislatura è un taglio del 5% almeno" del cuneo fiscale "due terzi al lavoratore, un terzo all'azienda. Anche l'azienda deve avere un beneficio dal taglio del cuneo fiscale". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo all'Assemblea nazionale di Confartigianato.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Manovra è misera, impudente definirla coraggiosa"

"Ci avevano raccontato di essere 'pronti', eppure la legge di Bilancio si conferma una Manovra davvero misera che, incapace di rispondere al disagio del Paese, apre una guerra agli ultimi. Nella conferenza stampa di oggi il presidente Meloni ha parlato di una manovra coraggiosa, nel segno della crescita e della giustizia sociale: parole impudenti che suonano come una presa in giro degli italiani". Così il leader M5s in un post in cui aggiunge: "La realtà è che dopo la 'prudenza draghiana' oggi conosciamo 'l'austerity meloniana'".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Uil: "Manca determinazione su interventi chiave, un po' di tutto e di niente"

"Una manovra di bilancio che contiene un po’ di tutto e un po’ di niente: il disegno di legge di bilancio non affronta con la dovuta determinazione i temi chiave per sostenere la crescita e contrastare la spirale inflativa". Così il segretario confederale Uil, Domenico Proietti commenta la manovra 2023 approvata ieri dal cdm e presentata oggi alla stampa.
 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Boccia (Pd): "Divide il paese, penalizza gli onesti"

"Siamo di fronte ad una manovra iniqua, che lascia indietro chi è indietro, anziché aiutarlo. Non c'è nulla di quello che avevamo chiesto sul lavoro, ci sono addirittura tre tasse piatte. Chi si comporta bene e paga le tasse viene penalizzato. Il 17 dicembre saremo in piazza perché siamo preoccupati da una manovra che rafforza i più forti, è di destra e divide il paese". Così il senatore del Pd Francesco Boccia conversando con i giornalisti a Palazzo Madama.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Confesercenti: "Bene voucher ma siano per tutto turismo"

E' "sicuramente una buona notizia per le piccole e medie imprese" la reintroduzione con la legge di bilancio dei buoni lavoro, i cosiddetti voucher, per alcuni settori particolari come l'agricoltura e i lavori domestici. Questa la posizione espressa da Confesercenti che però in attesa di maggiori dettagli, chiede che "siano estesi a tutto il comparto del turismo, non solo alle strutture ricettive e alla ristorazione".
 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Leo: "Interventi fiscali in ottica revisione strutturale, taglio tasse in 5 anni"

''Abbiamo mirato a interventi fiscali in un'ottica di revisione strutturale, che si svilupperà nel corso del quinquennio, del sistema impositivo''. ''Le misure che abbiamo introdotto in questa legge di bilancio danno una prospettiva: ridurre gradualmente le tasse, e questo lo faremo nel corso di tutta la legislatura''. Lo afferma il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, presentando le misure che riguardano le cartelle fiscali, contenute nella legge di bilancio. 
 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Valditara: "Per scuola trovate risorse aggiuntive"

La manovra "ha comportato, secondo le tabelle, circa 500 e 30 milioni in più rispetto all'anno scorso per la scuola italiana nel suo complesso. Esprimo poi grande soddisfazione per il fatto che ieri è stato approvato dal consiglio dei ministri il più importante contratto da venti anni a questa parte. Certo è ancora poco ma a regime ci sarà un aumento medio di 124 euro". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, parlando al convegno annuale dell'Anp. "In un contesto in cui il Pil decresce ma c'è un intervento anche sulle bollette e sul cuneo fiscale che interessa alcuni lavoratori della scuola - ha aggiunto - aver comunque trovato delle risorse per la scuola aggiuntive è positivo, altri miei colleghi non hanno avuto stessa fortuna". 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Calderone: "Su pensioni interventi transitori, in 2023 varare riforma strutturale"

"La scelta di rendere le misure sulle pensioni transitorie per il 2023 va vista nell'ottica di una riforma strutturale che nel 2023 deve essere studiata, varata e ragionata". Così il ministro del Lavoro, Marina Calderone nella conferenza stampa sulla manovra. "Le misure adottate sulle pensioni, dal rinnovo dell'Ape sociale ad Opzione donna, che ha introdotto alcune modifiche sulla soglia di età, e quelli sulla possibilità di riconoscere incentivi in uscita in termini di  riduzione del criterio di accesso per lavoratrici con figli o in condizione soggettive particolare, come quelle su quota 103 devono essere viste come misure di accompagnamento", spiega.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Tajani: "Siamo in giusta direzione per impegni presi"

"Stiamo andando nella giusta direzione, abbiamo voluto dare un segno importante a famiglie e imprese investendo su entrambe la maggior parte fondi a disposizione in un momento in cui i costi dovuti all'energia sono altissimi. I risultati vanno nella giusta direzione, nel mantenimento degli impegni presi". Lo ha detto, parlando della manovra, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in una conferenza stampa dell'ambasciata italiana in Serbia.
- di Costanza Ruggeri

Manovra governo Meloni, da Letta a Conte: le reazioni delle opposizioni

"Sabato 17" dicembre ci sarà "la nostra manifestazione contro una manovra improvvisata e iniqua", annuncia su Twitter il segretario del Pd. Il leader del M5s aveva già anticipato: "Disposti a tutto per difendere il Reddito di cittadinanza".
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Confcommercio: "Ok su caro-energia, fare più su cuneo"

Giusta la concentrazione delle risorse sul versante del contrasto del caro-energia, in particolare attraverso il potenziamento dei crediti d'imposta finalizzati a mitigarne l'impatto sulle imprese. Positiva la conferma del gasolio commerciale indispensabile per la competitività dell'autotrasporto nazionale. Da rivedere, invece, la riduzione delle agevolazioni per le accise sui carburanti. Questo il commento di Confcommercio alla manovra approvata dal Consiglio dei Ministri.
 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Renzi: "Tutta chiacchiere e distintivo"

"Oggi la Presidente del Consiglio Meloni presenta la sua prima manovra di bilancio. Finché non vediamo il testo, ovviamente, il giudizio è sospeso. Da quello che si legge sulle anticipazioni, tuttavia, sembra una manovra tutta chiacchiere e distintivo. Vedremo in Aula se c'è sostanza o sono soltanto spot populisti. Domani Carlo Calenda, a nome di Azione e Italia Viva, farà una conferenza stampa su questi temi". lo scrive nella sua e-news ai militanti di Iv Matteo Renzi. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Granelli (Confartigianato): "Il giudizio è positivo"

"A una prima lettura giudichiamo la manovra positivamente perché va comunque a lenire le sofferenze derivanti dal caro energia, che è la cosa che ci preoccupa di più. Ora speriamo che ci siano misure più strutturali, che vuol dire azzeramento degli oneri sociali di sistema". Lo afferma il presidente di Confartigianato,  Marco Granelli, a margine dell'assemblea. "Il tema della fiscalità - continua - per noi è opprimente, perché paghiamo come Paese 42 miliardi di tasse ispetto agli altri paesi. Bene la Flat tax, ma ci aspettiamo una riforma più generale perché abbiamo bisogno di un sostegno per una parte del Paese come piccole imprese ed artigiani che vuole partecipare alla ripartenza dell'Italia come attore economico e sociale". 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Bonelli: "Nemica del clima ed iniqua socialmente"

"La Manovra di cui la Maggioranza va tanto fiera si muove nel solco lasciato dall'ex Premier Draghi e continua a perpetrare il principio del Governo debole coi forti e forte coi deboli: è una Legge di Bilancio che manda in mezzo alla strada 660 mila poveri mentre lascia nei conti correnti delle società energetiche 32,5 miliardi di euro, ovvero il 65% degli extraprofitti che sono soldi sottratti agli italiani attraverso la speculazione sul gas. È l'ennesima battuta d'arresto per la lotta ai cambiamenti climatici e viene sbandierata proprio nel giorno in cui la Protezione Civile diffonde l'allerta rossa in numerose regioni italiane, a causa di fenomeni meteorologici estremi ormai sempre più all'ordine del giorno. È una Finanziaria nemica del clima e iniqua sul piano sociale perché mette il price cap alle rinnovabili salvando invece le fonti fossili che sono responsabili dell'aumento dei prezzi energetici, oltre che dei disastri ambientali che stiamo vivendo". Così, in una nota, il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Della Vedova: "Propaganda ha perso confronto con realtà"

"Dopo anni di propaganda anti mainstream, nella prima manovra del governo la destra meloniana ha perso il confronto con la realtà: continuità con il Governo precedente sul caro energia e allineamento all'Ue sui produttori di energia fossile e non; sul reddito di cittadinanza era meglio una riforma concreta del suo attuale funzionamento che non la promessa di una futura cancellazione; su pensioni e prepensionamenti vince Salvini, nuovo debito previdenziale sulle spalle dei giovani. Per il resto, nella manovra piccoli interventi senza strategia e praticamente nulla per la produttività e la crescita". Lo dichiara il segretario di +Europa, Benedetto Della Vedova. 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Meloni: "Credo nel Parlamento e può intervenire su tutto"

"Credo nel lavoro parlamentare, so che il Parlamento, se non c'è un atteggiamento pregiudiziale, può produrre cose molto buone. Credo possa intervenire su tutto", dice in conferenza stampa la premier Giorgia Meloni, rispondendo a una domanda sull'apporto del Parlamento alla manovra varata ieri dal Consiglio dei ministri.
- di Costanza Ruggeri


 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Attilio Fontana: "Risposte concrete, passi decisi e sicuri"

"Mi sembra che sia una risposta molto concreta in un momento di difficoltà economica nel quale si sono fatti dei passi sicuri e decisi in una certa direzione": è il commento alla manovra economica presentata dal governo del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenuto a Palazzo Lombardia a margine della presentazione del nuovo canale Rai dedicato alla promozione delle filiere produttive, delle eccellenze del Made in Italy e della cultura italiana nel mondo. Si tratta, secondo Fontana, "dell'inizio di un'attività che continuerà e che sicuramente si rivolgerà nella direzione giusta. Mi sembra che sia un messaggio positivo". 
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti