Governo Meloni, le news. Vaccini, dopo le polemiche Gemmato fa retromarcia

©Ansa

Bufera sulle parole del sottosegretario alla Salute a proposito dell'efficacia dei vaccini. Lo stesso Gemmato, poi, ha fatto un passo indietro: "Sono armi preziose, io strumentalizzato". Molte reazioni, da Letta a Calenda. "Un sottosegretario alla Salute che nega i vaccini non può restare", ha scritto il leader Pd. "Si deve dimettere. Uno che occupa la sua posizione e non prende le distanze dai no-vax è nel posto sbagliato", ha detto il leader di Azione. Lazio, da Direzione Pd via libera a D'Amato candidato

1 nuovo post
Polemiche sul sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, per alcune frasi sui vaccini anti Covid. All'osservazione che senza, la pandemia sarebbe potuta essere peggiore, l'esponente di Fratelli d'Italia ha replicato: "Questo lo dice lei, non abbiamo l'onere della prova inversa. Ma io non cado nella trappola di schierarmi a favore o contro". Dopo le critiche arrivate dal mondo scientifico e da quello politico, Gemmato ha risposto: "Sono stupefatto dalle strumentalizzazioni dell'opposizione", per poi sottolineare che "i vaccini sono armi preziose contro il Covid, le mie parole decontestualizzate e oggetto di facili strumentalizzazioni". Duro il segretario del Pd Enrico Letta: "Un sottosegretario alla Salute che nega i vaccini non può rimanere in carica". Il leader del Terzo Polo Carlo Calenda ha chiesto le dimissioni: "Un sottosegretario alla Salute che non prende le distanze da no-vax è decisamente nel posto sbagliato". Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro bilaterale a margine dei lavori del vertice dei Paesi del G20 con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Il colloquio si è incentrato sulla solidità dell'alleanza transatlantica e sull'eccellente cooperazione per fare fronte alle sfide globali, dalla crescita economica alla sicurezza comune. Domani l'incontro col leader cinese Xi Jinping. La Direzione del Pd Lazio ha approvato la relazione del segretario regionale Bruno Astorre che ha indicato in Alessio D'Amato il candidato unitario per le Regionali.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Giorgia Meloni, le ragioni – comunicative – del suo successo

Fratelli d'Italia alle elezioni di settembre ha ottenuto il 26% dei voti. La comunicazione efficace è alla base del successo di qualsiasi relazione sociale: Giovanna Cosenza, semiologa ed esperta di comunicazione politica, docente presso l’Università di Bologna, a Sky TG24 parla del linguaggio della presidente del Consiglio. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Migranti, chi dà bandiera a navi Ong si occupi di redistribuzione: le richieste italiane

Il governo Meloni chiede nuove norme e un meccanismo di relocation in Ue che funzioni davvero e lasci poco spazio alla volontarietà dei Paesi membri. Ma anche un giro di vite sulle navi delle organizzazioni umanitarie e un “Piano Marshall” per l'Africa. Nei prossimi giorni si dovrebbe iniziare a lavorare a un provvedimento che riprenda i decreti sicurezza firmati quattro anni fa dall'allora ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Camera: "Conferenza Castellino? Responsabile chi la promuove"

In riferimento alla conferenza stampa convocata per mercoledì 16 novembre, su richiesta del deputato Francesco Gallo, la presidenza della Camera dei deputati chiarisce che la responsabilità del merito delle iniziative che si tengono all'interno della Camera, comprese le conferenze stampa, è unicamente del deputato che promuove le iniziative stesse, a cui è rimessa ogni valutazione sul piano dell'opportunità delle iniziative. Lo riferiscono fonti della Camera dei deputati.
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, si spacca Forza Italia all'Ars

Si spacca Forza Italia in Sicilia. A sancire la rottura è la costituzione all'Assemblea regionale di due gruppi parlamentari distinti: uno con 5 deputati è guidato da Miccichè che mantiene la carica di commissario del partito nell'Isola, nell'altro (con 8 parlamentari) è iscritto il governatore Renato Schifani, ed è presieduto da Stefano Pellegrino. I due capigruppo hanno formalizzato alla segreteria generale dell'Ars la formazione dei gruppi, che però portano entrambi il nome di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Lazio, D'Amato: "Candidatura a disposizione coalizione"

"Nessuna ombra di Calenda, questa è una candidatura unitaria che il Pd oggi mette a disposizione di tutta la coalizione. Una coalizione, la più ampia possibile, che da domani deciderà anche sia gli aspetti programmatici che le modalità". Lo ha detto Alessio D'Amato, dopo la Direzione regionale del Pd che lo ha indicato come candidato per il Lazio. "Non ci sottraiamo neanche se verranno chieste le primarie, è la nostra genesi, se questo serve a contribuire ad allargare il perimetro della coalizione - ha aggiunto -. Una coalizione che vogliamo molto caratterizzata sui temi ambientali e climatici, sul no al nucleare e sui temi del lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Boccia (Pd): "D'Amato lavorerà per allargare coalizione"

Ombra di Calenda su D'Amato? 'Non c'è l'ombra di nessuno, c'è il Pd che dà un'indicazione molto chiara e da domani Alessio D'Amato lavorerà ad allargare ancora il più possibile la coalizione. Domani ci sarà il tavolo del centrosinistra che potrà prendere qualsiasi decisione sulle modalità di allargamento".  Lo ha detto Francesco Boccia, responsabile enti locali del Pd, uscendo dalla direzione regionale del Lazio al Nazareno.
- di Redazione Sky TG24

Lazio, da Direzione Pd via libera a D'Amato candidato

La direzione del Pd del Lazio ha approvato la relazione del segretario regionale Bruno Astorre che ha indicato in Alessio D'Amato il candidato unitario del Pd per le regionali del Lazio. Ha votato contro la relazione l'esponente Pd Marco Miccoli. Lo si apprende da fonti interne alla direzione. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Gravi parole di Gemmato, FdI sempre ambiguo su Covid"

"Nonostante la retromarcia, è gravissima la presa di posizione del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, che ha messo in discussione l'utilità dei vaccini nel contrasto al Covid-19". Così il presidente del M5s Giuseppe Conte in una nota. "Tale esternazione comunque non è casuale", aggiunge, "il sottosegretario ha alle sue spalle un partito, Fratelli d'Italia, e una leader, Giorgia Meloni, che nei mesi più duri della pandemia si sono dimostrati sempre ambigui e irresponsabili rispetto a scelte prese in base a criteri di scientificità, proporzionalità e adeguatezza".
- di Redazione Sky TG24

Lavoro, Bonomi: "Governo lo dimentica ma serve intervento shock"

 "Quello che manca negli interventi annunciati dal governo e' il tema del lavoro. Manca un intervento serio sul cuneo fiscale. Sono due anni che diciamo che bisogna intervenire, perché è l'unico sistema per mettere i soldi in tasca agli italiani, soprattutto quelli dei bassi redditi. Noi riteniamo che si debba fare un taglio shock forte, a maggior ragione con un'inflazione di questo tipo: 16 miliardi di intervento, due terzi a favore dei lavoratori, un terzo a favore delle imprese". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, parlando all'evento "Cinquantesimo Confindustria Abruzzo", che si sta svolgendo all'Aurum di Pescara. Un intervento che, secondo il presidente di Confindustria, "vorrebbe dire mettere 1.200 euro in tasca agli italiani, una mensilità in più per tutta la loro vita lavorativa strutturale. Questo" - ha proseguito - "è l'intervento che noi chiediamo. Non credo che siano i tre, quattro miliardi di spending review previsti in tre anni. Come trovare le risorse non intaccando la finanza pubblica?" - ha aggiunto - "con la riconfigurazione della spesa pubblica. Un Paese che spende mille miliardi di spesa pubblica, credo che possa riconfigurare il quattro, cinque per cento di essa. Si può e si deve fare. Il lavoro è centrale" - ha concluso - "deve essere centrale nell'azione di questo governo".
- di Redazione Sky TG24

Migranti, ambasciatore Francia: "La soluzione è cooperare"

"Il presidente della Repubblica francese e quello italiano si sono parlati e hanno riaffermato l'importanza della nostra relazione": lo ha sottolineato l'ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, parlando con i giornalisti a Perugia. "C'è un momento di tensione sul tema dell'immigrazione" - ha aggiunto - "ma anche se si tratta di un problema complesso è chiaro e semplice che la soluzione è nella cooperazione, che vuol dire "solidarietà, responsabilità e rispetto del diritto. E come hanno detto i nostri capi di Stato, dobbiamo trovare tutte le condizioni per avere piena cooperazione in ambito bilaterale come in ambito Ue". Migranti, Crosetto: "Ong come dei centri sociali galleggianti"
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Forza Italia: "Adeguare gradualmente pensioni più basse"

Forza Italia ha riunito la sua delegazione al governo con i capigruppo alla Camera e al Senato. "Fi contribuirà in maniera determinante alla scrittura della prossima legge di Bilancio, dalla quale dipendono le possibilità di ripresa e rilancio della nostra economia", si spiega in una nota. "Come promesso in campagna elettorale, la legge di Bilancio prevederà una pace fiscale molto estesa e inverte la rotta sul tema delle pensioni: è necessario adeguare gradualmente i trattamenti pensionistici, a partire da quelli più bassi, per consentire a tutte le italiane e agli italiani di vivere dignitosamente".
- di Redazione Sky TG24

Crosetto; crisi con la Francia è già rientrata

Tra Italia e Francia "si è discusso su un tema. Succede nelle famiglie, succede nei condomini, può succedere anche tra Paesi di fare delle discussioni", ha sottolineato Crosetto.
 
- di Maurizio Odor

Vertice Piantedosi-capigruppo: ipotesi confisca navi ong

Applicare alle ong una sanzione amministrativa, che consentirebbe anche la confisca delle navi, da preferirsi alle sanzioni penali che in passato non sembrano aver dato effetti. Questa, a quanto si apprende, la misura che sta valutando il Viminale in vista di nuovi provvedimenti, come emerso durante l'incontro sulla gestione dei migranti fra il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, e i capigruppo di FdI, Lega, Forza Italia e Noi moderati. Una riunione, spiegano fonti di maggioranza, utile anche a "compattare" i quattro partiti alla vigilia della informativa del ministro al Parlamento. 
- di Maurizio Odor

Covid, Borghi: no a Inquisizione, giusti dubbi Gemmato

"Ma che è? L'inquisizione? Fa benissimo Marcello Gemmato ad avere dei dubbi perché la storia scientifica di questa pandemia è ancora tutta da scrivere. Dovrebbero dimettersi tutti quelli che hanno infestato i media con certezze assolute che poi alla fine non si sono rivelate tali". Così in un tweet il senatore della Lega Claudio Borghi
- di Maurizio Odor

G20, Meloni: serve dialogare per soluzioni a crisi globali

"Oggi e domani a Bali per partecipare al G20 e a importanti incontri bilaterali. Di fronte alle sfide del nostro tempo occorre dialogare e lavorare insieme per trovare soluzioni alle crisi globali. #G20Indonesia #G20BaliSummit". Lo scrive su Twitter la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni
- di Maurizio Odor

Covid, sottosegretario Difesa: superato con vaccini e Forze Armate 

"Non ci sono dubbi sull'efficacia vaccinale per la gestione della pandemia Covid-19". Lo afferma il sottosegretario alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, che aggiunge: "così come ho la certezza del grandissimo lavoro svolto dalle nostre forze armate in termini di professionalità, competenza e supporto logistico sanitario. Non possiamo dimenticare gli hub vaccinali operativi ovunque sul territorio, i posti medici avanzati (Barletta e Iesi ad esempio), il trasporto e la custodia dei vaccini e dei materiali sanitari in tutto il Paese e il grande numero di medici e infermieri messi a disposizione dalla Difesa nei momenti più critici della pandemia. Uno sforzo importante a servizio della collettività". Vaccini Covid, dopo le polemiche Gemmato fa retromarcia. Letta-Calenda: "Deve dimettersi"
- di Redazione Sky TG24

Gas, sindaco Piombino: prossima settimana ricorso al Tar

Il Comune di Piombino (Livorno) ha conferito all'avvocato Michele Greco l'incarico per il ricorso al Tar del Lazio contro il rigassificatore nel porto cittadino, che verrà depositato la prossima settimana. Lo annuncia lo stesso Comune. "Coerentemente con quanto annunciato - dichiara il sindaco Francesco Ferrari in una nota - e con i grandi sforzi e la determinazione di tutta la città, la prossima settimana l'avvocato Greco depositerà il ricorso". "Siamo convinti che un soggetto terzo, la magistratura, saprà valutare adeguatamente e oggettivamente la vicenda". Rigassificatore Piombino, via libera da Regione Toscana
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti