Governo Meloni, news. Dl aiuti, ministra Locatelli: "Risorse per terzo settore"

©LaPresse

La ministra per le Disabilità a Sky Tg24: "Tenere alta l'attenzione su questo. Le famiglie che accudiscono i disabili sono più povere, è dimostrato". Il ministro delle Imprese Urso: "Ora acceleriamo sul Pnrr e le semplificazioni per dare sprint alle aziende, creare lavoro, difendere le filiere strategiche". Bonomi: "Tagliare il cuneo fiscale si può, occorre recuperare 50-60 miliardi riconfigurando il 4-5% dei mille miliardi della spesa pubblica". Meloni vedrà il presidente Usa Biden al G20 di Bali

1 nuovo post

Migranti, i fondi dell'Europa per l'accoglienza: a quanto ammontano

Il Regolamento (UE) 2021/1147 istituisce il Fondo Asilo, migrazione e integrazione. Con questo strumento, si punta a "contribuire a una gestione efficace dei flussi migratori e ad attuare, rafforzare e sviluppare le politiche dell'Unione in materia di asilo e immigrazione". Ma come funziona? E quali sono le cifre?.
- di Costanza Ruggeri

Migranti, Calenda: "Salvini è pericoloso, qualcuno lo fermi"

"Macron accetta per la prima volta di fare entrare una nave in un porto francese, aiutando l'Italia, e il risultato e' che Salvini fa un tweet in cui sostanzialmente dice 'abbiamo piegato la Francia'... ma solo uno che è molto imbecille può fare una cosa del genere. Il modo in cui Salvini fa politica e' irresponsabile, infantile e pericoloso, ma quando lo fa dal governo il danno delle sue stupidaggini si riverberano non solo sul governo, rispetto al quale siamo all'opposizione, ma sul Paese. Quindi qualcuno lo fermi". Lo ha detto il leader del Terzo polo, Carlo Calenda, a Palermo".
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Da tensione con la Francia se ne esce con buonsenso"

"Sono orgoglioso di quello che sta facendo il governo da tutti i punti di vista. Sono in totale sintonia con quello che il premier Meloni e il ministro Piantedosi stanno portando avanti". Lo ha detto il ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini in visita a Eicma alla fiera d Milano Rho, commentando le politiche del governo sui migranti. "Conto che l'Europa faccia la sua parte", ha aggiunto. A chi gli ha chiesto come si esce dalla tensione con la Francia, Salvini ha risposto: "Con il buonsenso. Se pensano di farci litigare hanno sbagliato a capire. Mi dispiace che l'opposizione tifi contro l'Italia", ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

Migranti, Salvini: "Su solidarietà l'Europa batta un colpo"

"Visto che tutti si riempiono la bocca della parola solidarietà europea, vediamo di applicarla. Ormai l'hanno detto anche il Papa e Mattarella, l'Europa batta un colpo". Lo ha detto il leader della Lega e ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini a margine della sua visita a Eicma. "Se nel corso di quest'anno fra le decine di migliaia, ormai siamo quasi a 90 mila, di immigrati arrivati in Italia la famosa solidarietà europea ne ha collocati 117 negli altri paesi, dove sta? - ha concluso -. Non può essere tutto sulle spalle di Italia, Spagna, Grecia o di Malta e Cipro. L'Europa è tutta Europa".
- di Costanza Ruggeri

Ministra Esteri Parigi: "Da Meloni metodi inaccettabili"

La crisi con l'Italia sui migranti "è una fortissima delusione, l'Italia non rispetta né il diritto internazionale, né il diritto marittimo": lo dice, in un'intervista rilasciata a Le Parisien giovedì pomeriggio ma che il quotidiano pubblica stasera, la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna. "Il comunicato in cui Giorgia Meloni afferma, parlando a nome nostro, che spetta alla Francia accogliere i migranti - dice la Colonna - è in totale contraddizione con quello che ci eravamo detti. Questi metodi sono inaccettabili".
- di Costanza Ruggeri

Madrid: non possiamo sostenere proposta Italia-Grecia-Malta. Continua scontro tra Parigi e Roma      

Madrid "non può sostenere proposte che premierebbero i Paesi che non rispettano i loro obblighi in termini di diritto marittimo internazionale e che andrebbero a discapito di quelli che, come la Spagna, rispettano i loro obblighi internazionali e salvano vite con risorse pubbliche": lo dice all'ANSA un portavoce del ministero dell'Interno spagnolo, commentando la dichiarazione congiunta di Italia, Grecia, Malta e Cipro sui migranti rivolta all'Unione europea. 
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti