Governo Meloni, news. Esecutivo al lavoro su Manovra, in giornata vertice con i sindacati

©Ansa

Il presidente del Consiglio ribadisce la linea dell'esecutivo dopo lo sbarco della Geo Barents: "Cittadini ci chiedono di difendere i confini". Landini: "Dal governo brutto inizio". E il presidente di Confindustria Bonomi: "Occorre fare presto".Alessandro Colucci e Benedetto della Vedova eletti segretari di presidenza dall'Aula della Camera

1 nuovo post

Lombardia: Pd al Terzo polo, nostro 'no' a Moratti è chiaro

"Al segretario regionale di Azione, Niccolò Carretta, dico che il Pd lombardo ha espresso chiaramente come la pensa sulla candidatura di Letizia Moratti e non lo ha fatto con un tweet ma con un pronunciamento dell'assemblea regionale. Se vogliono confrontarsi davvero, ritirino il sostegno a Moratti, senza arzigogoli e fantasiosi ticket vari". Così in una nota il segretario lombardo del Pd, Vinicio Peluffo, rispondendo a Carretta, che in mattinata, per le regionali, ha rilanciato il ticket con Moratti affermando che "un pezzo del Pd" sta ragionando sul nome dell'ormai ex vicepresidente di Regione Lombardia. "Con Azione, e Carretta lo sa bene - aggiunge Peluffo - abbiamo dialogato e interloquito fino all'ultimo istante, cioè fino a quando lui e il suo movimento hanno cambiato posizione e sono passati in un batter di ciglia dal fare opposizione a Fontana e Moratti a lanciare la candidatura della seconda". "Hanno cambiato idea per la seconda volta in poche settimane, ora - ha concluso - non pretendano di imporci alcunché".
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Meloni: bisogna essere all'altezza, ora sforzo ulteriore

"Non possiamo permetterci di non dimostrare di essere all'altezza della sfida. Ora serve uno sforzo ulteriore". Così la premier Giorgia Meloni avrebbe chiuso la riunione della prima cabina di regia sul Pnrr convocata a Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, terminata 'cabina regia' su Pnrr a P.Chigi

E' terminata la riunione a Palazzo Chigi, la prima dall'insediamento del governo Meloni, della 'cabina di regia' sul Pnrr. 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Meloni: cabina regia convocata più spesso di prima

Il precedente governo ha convocato la Cabina di Regia sul Pnrr solo due volte, noi intendiamo immaginare una convocazione cadenzata: così si apprende, Giorgia Meloni nel corso della riunione, la prima del suo esecutivo, a Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio, sempre a quanto si apprende, avrebbe aggiunto di ritenere opportuno che questo organismo sia convocato periodicamente, per monitorare costantemente lo stato di attuazione del Pnrr. 
- di Redazione Sky TG24

Migranti: Fratoianni a Meloni, porto Catania non Iran o russo

"La presidente Meloni sarà d'accordo con me che Catania e il suo porto non fanno ancora parte della Federazione Russa o dell'Iran. Pertanto informi il prefetto e l'autorità portuale di quella città che esiste in Italia la libertà di stampa e non si impedisca più ai giornalisti presenti di poter svolgere il proprio lavoro, prezioso in democrazia." Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra. "La denuncia e la protesta  in queste ore delle associazioni professionali della stampa italiana - conclude il leader di SI - testimoniano un comportamento indegno per un Paese della Ue". Piantedosi: su Ong lavoriamo con umanità e fermezza
- di Redazione Sky TG24

Pnrr: iniziata riunione a P. Chigi con Meloni

E’ iniziata a palazzo Chigi la riunione sul Pnrr presieduta dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Al tavolo, dove siede gran parte della squadra di governo e sottogoverno, è presente anche il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nonché il numero uno dell’Anci, Antonio Decaro, che partecipa all’appuntamento in videocollegamento.
- di Redazione Sky TG24

Senato: giovedì 17 question time in Aula

Giovedì 17 novembre alle 15 si terrà nell'Aula al Senato il question time. Lo ha comunicato all'Assemblea la presidente di turno Mariolina Castellone, riferendo l'esito della conferenza dei capigruppo. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Piantedosi, illegale selezione migranti? Ci sono ricorsi 

"Ci sono ricorsi in atto, si deciderà nelle sedi competenti". Così il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, a margine della presentazione del calendario della Polizia, rispondendo a chi gli chiedeva una replica a chi ha definito illegale la selezione dei migranti arrivati sulle navi Ong a Catania. Piantedosi: su Ong lavoriamo con umanità e fermezza
- di Redazione Sky TG24

Incontro governo-imprese a Palazzo Chigi venerdì 11

Le associazioni delle imprese sono state convocate per un incontro con il governo a Palazzo Chigi venerdì 11 novembre alle 13. A quanto si apprende, le convocazioni stanno arrivando telefonicamente e riguardano 22 sigle. 
- di Redazione Sky TG24

Migranti: ieri colloquio Meloni-Macron sulla Ocean Viking

La decisione francese di aprire il porto di Marsiglia alla Ocean Viking è stata presa dopo che ieri sera la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha parlato con il capo dello stato francese, Emmanuel Macron. Secondo quanto riferito all'ANSA da una fonte del ministero dell'Interno francese vicina al dossier migranti, l'Italia è "rimasta ferma sulle sue posizioni" e così è stato anche "oggi pomeriggio in un ultimo contatto telefonico fra i ministri Matteo Piantedosi e Gérald Darmanin". Migranti, Ocean Viking andrà a Marsiglia. Sbarco Rise Above a Reggio Calabria
- di Redazione Sky TG24

Dl Aiuti Ter: Pd, 'volontariato escluso, destra penalizza Terzo settore'

“Le associazioni di volontariato sono state escluse dai beneficiari del Decreto Aiuti – Ter. Si tratta di un fatto grave che penalizza la Croce Rossa Italiana e gli enti che si occupano dei servizi di trasporto di emergenza per conto del Ssr o delle Asl, danneggiate in questi mesi dagli aumenti dei costi energetici e dei carburanti". E' quanto riporta una nota dei deputati del Pd eletti in Toscana Laura Boldrini, Simona Bonafè, Christian Di Sanzo, Marco Furfaro, Emiliano Fossi, Marco Simiani e Federico Gianassi, firmatari dell’emendamento al Decreto Aiuti Ter respinto dalla Commissione competente di Montecitorio. A supporto della proposta anche i senatori toscani del Partito Democratico Dario Parrini, Ylenia Zambito e Silvio Franceschelli.
“Governo e maggioranza hanno dimostrato scarsa attenzione per tutti quei volontari che si impegnano attivamente e spesso gratuitamente per garantire assistenza ai bisognosi e che sono in condizioni critiche per mancanza di mezzi e di risorse. Siamo convinti che questa iniziativa sia necessaria per sostenere l’attività del Terzo Settore: riproporremo quindi l’emendamento nel prossimo provvedimento utile”, conclude la nota.
- di Redazione Sky TG24

Senato: slitta a giovedì elezione presidenti commissione, prossima settimana Immunità

Slitta a giovedì mattina l'elezione dei presidenti delle commissioni permanenti del Senato, alle 10.30 le prime cinque e alle 12 le altre cinque. Lo ha stabilito la Conferenza dei capigruppo. All'origine della decisione la volontà di non strozzare i tempi di esame della Nadef. La prossima settimana dovrebbe invece insediarsi la Giunta delle Elezioni e delle Immunità.  
- di Redazione Sky TG24

Nadef: domani pomeriggio in Aula Senato, in mattinata audizioni commissioni speciali'

Il Senato esaminerà la Nadef domani pomeriggio a partire dalle 14.30. Lo ha deciso la Conferenza dei capigruppo del Senato. In mattinata, a partire dalle 9, si svolgeranno invece le audizioni dell'Ufficio parlamentare di Bilancio e del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, da parte delle commissioni speciali riunite di Senato e Camera.  
- di Redazione Sky TG24

Salvini, Francia apre porto? Bene così, l'aria è cambiata

Il vicepremier e ministro delle infrastrutture saluta positivamente la decisione della Francia di aprire il porto di Marsiglia all'Ocean Viking sulla quale ci sono 234 persone, tra cui 55 minori dei quali 43 non accompagnati. "Bene così. - scrive Salvini sui social - L'aria è cambiata". Manovra, Salvini: "Flat tax a 85 o 100 mila euro"
- di Redazione Sky TG24

Camera: Colucci e Della Vedova eletti segretari di presidenza

Alessandro Colucci del gruppo Noi moderati e Benedetto della Vedova del Misto sono stati eletti segretari di presidenza dall'Aula della Camera. Colucci ha ottenuto 185 voti, della Vedova 119 (un voto disperso, 31 schede bianche, 12 nulle). 
- di Redazione Sky TG24

Coraggio Pd, pronti a candidarci per guidare nostra comunità

"Il governo Meloni sta mostrando la sua impostazione autoritaria contro le persone, i diritti, la libertà di aggregarsi. Non c'è tempo da perdere: il Partito Democratico deve accelerare il suo percorso rifondativo, perché l'Italia ha bisogno, subito, di una alternativa forte, rinnovata e credibile alla destra". E' quanto scritto in un post su Facebook di Coraggio Pd, la piattaforma politica per il congresso nazionale del Partito Democratico lanciata a Roma nelle settimane scorse con un incontro coordinato dal capodelegazione Pd a Bruxelles Brando Benifei. "Per questo prendiamo sul serio la chiamata a partecipare: valuteremo la 'Bussola' e il metodo che verrà proposto per costruire le basi del nuovo Partito Democratico. Sicuramente con Coraggio Pd daremo spazio e voce a iscritti, militanti e amministratori con iniziative territoriali in tutta Italia, partendo dai contenuti del nostro manifesto politico e, quando arriverà il momento, saremo pronti a candidarci per guidare la nostra comunità, forti delle nostre idee e con una proposta per la leadership e per il gruppo dirigente. Noi ci siamo e ci saremo. Oggi per fare bene bisogna anche fare presto e per questo continueremo ad alzare la voce!". 
- di Redazione Sky TG24

Migranti: Romeo, su navi condizioni ottimali, nutriti e assisti

"Noto che in Europa sono tutti umanitari ma col 'porto degli altri', un po' come chi fa il moralista coi problemi degli altri. Lo afferma a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il capogruppo della Lega del Senato Massimiliano Romeo. Parlando delle condizioni in cui versano i migranti, Romeo aggiunge: "Sulla nave sono in condizioni ottimali, non hanno particolari problemi, sono nutriti ed assistiti. In alcuni casi lì sono in condizioni più umane rispetto a certi centri d'accoglienza, come quello di Lampedusa". Migranti, Ocean Viking andrà a Marsiglia. Sbarco Rise Above a Reggio Calabria
- di Redazione Sky TG24

Ponte stretto: Lega, opera fondamentale per Sud. Bene Salvini

"Non possiamo che esprimere enorme soddisfazione per l'accelerazione impressa dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Matteo Salvini per la realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina. Un'opera essenziale per le nostre regioni, fortemente sostenuta anche dai governatori Roberto Occhiuto e Renato Schifani. Avere al centro
dell'agenda di Governo un'opera fondamentale per il Mezzogiorno, in particolare per le nostre Calabria e Sicilia, ci riempie di entusiasmo. Un'infrastruttura strategica per il Mediterraneo: la Lega farà di tutto affinché venga realizzata al più presto". Lo dichiarano i senatori della Lega Nino Germanà e Tilde Minasi, componenti della commissione Lavori pubblici. Ponte sullo Stretto: fattibilità, costo, progetti e tempi di realizzazione
- di Redazione Sky TG24

Migranti: Parrini (Pd), Dl palesemente incostituzionale

"Dell'ignominioso decreto interministeriale firmato il 4 novembre da Piantedosi, Crosetto e Salvini è stato detto, giustamente, che viola il diritto internazionale e le leggi del nostro Paese, e che viene usato come copertura giuridica per pratiche disumane ai danni di persone soccorse in mare. Ma bisogna andare oltre. Da ex presidente della Commissione Affari Costituzionali, ritengo importante sottolineare come questo atto sia a mio giudizio palesemente contrario alla Costituzione. Voglio proprio vedere cosa ne sarà se e quando un giudice riterrà di sollevare su di esso una questione di legittimità costituzionale davanti alla Consulta. Da questo punto di vista è pura assurdità, tra le
altre cose, pensare di poter negoziare efficacemente in sede Ue facendo leva su un atto illegale e incostituzionale". Lo dice il senatore del Pd, Dario Parrini. Migranti, Ocean Viking andrà a Marsiglia. Sbarco Rise Above a Reggio Calabria
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti