Manovra, Salvini: "Flat tax a 85 o 100 mila euro"

Politica
©Ansa

Il ministro delle Infrastrutture assicura che "entro 10 giorni ci sarà la manovra di bilancio in Parlamento, con l'avvio di tutti i grandi progetti economici su cui la Lega e il centrodestra si sono impegnati". Il sottosegretario all'Economia Freni: "Dimostreremo che la flat tax non era uno slogan"

ascolta articolo

"Entro 10 giorni ci sarà la manovra di bilancio in Parlamento. Dieci giorni e ci sarà l'avvio di tutti i grandi progetti economici su cui la Lega e il centrodestra si sono impegnati", fa sapere il vicempremier Matteo Salvini. "Lo stop della Fornero e l'avvio di quota 41, l'innalzamento del tetto della Flat tax che oggi è a 65mila euro (stiamo studiando le due opzioni a 85 e 100mila euro), la pace fiscale con la rottamazione di milioni di cartelle esattoriali, la revisione del reddito di cittadinanza, limitando abusi e non può più essere a vita", sostiene il ministro delle infrastrutture a 'Non stop news' su Rtl 102.5. Per l'innalzamento della flat tax, dice Salvini a Rtl 102.5, "Giorgia Meloni in Aula ha parlato di 100 mila euro, stiamo lavorando a quota 100 mila al 15%. La Ragioneria sta stimando perché l'emergenza bollette assorbirà buona parte dei fondi di questa manovra". Il ministro delle Infrastrutture ha aggiunto: "Se mi dite, chiuderete con questa legge di bilancio tutto quota 41, flat tax, pace fiscale... no: però cominceremo a mantenere gli impegni presi".

Il sottosegretario Freni: "Dimostreremo che flat tax non è uno slogan"

Anche il sottosegretario all'Economia Federico Freni questa mattina ha parlato di flat tax, spiegando che "nella nuova legge di bilancio si dimostrerà finalmente che la flat tax non era uno slogan ma un programma strutturato che si fa in cinque anni", ha detto Freni a Radio 24. "Cominciamo assolutamente con autonomi e partite Iva, cominciamo con innalzare la soglia da 65 fino a 100 mila euro, forse qualcosina meno, potremmo fare 85/90 mila, dipenderà anche da alcune variabili macroeconomiche un po' meno dipendenti da noi, ma certamente sì, certamente in legge di bilancio troveremo il passaggio da 65mila ad almeno a 85mila".

Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel corso di una conferenza al termine di un udienza con Papa Francesco in Aula Nervi. Roma, 12 settembre 2022. ANSA/CLAUDIO PERI

approfondimento

Confindustria, Bonomi: "No a flat tax e prepensionamenti"

Politica: I più letti