Rave party, Nordio: "Decreto è segnale legalità, ma si può perfezionare"

Politica

In un'intervista a Repubblica Nordio spiega che la norma anti-rave "è stata creata perché l'attuale articolo 633 del codice penale era stato scritto quasi cento anni fa per tutelare i proprietari di beni immobili da invasioni di mandrie di bestiame. Oggi si tratta di tutelare l'incolumità e la salute quando alcuni eventi espongono questi beni a pericoli gravi". Poi sui migranti: "Se la nave che li salva è tedesca, è come se fossero sbarcati ad Amburgo"

ascolta articolo

Per il ministro della Giustizia Carlo Nordio, il decreto anti rave è "un segnale di ferma e severa legalità" e il diritto a manifestare "non c'entra nulla", ma - spiega in un'intervista a Repubblica - "può essere perfezionato". Nordio spiega che la norma anti-rave "è stata creata perché l'attuale articolo 633 del codice penale era stato scritto quasi cento anni fa per tutelare i proprietari di beni immobili da invasioni di mandrie di bestiame. Oggi si tratta di tutelare l'incolumità e la salute quando alcuni eventi espongono questi beni a pericoli gravi".

Migranti? Se nave è tedesca, come se fossero sbarcati ad Amburgo        

Il ministro condivide poi la linea Piantedosi sui migranti: "se la nave che li salva è tedesca, è come se fossero sbarcati ad Amburgo". Sui migranti, sottolinea che "la mia idea, che manifesto da anni, è molto semplice. È conforme al diritto internazionale e agli accordi di Dublino: se una nave salva, com'è suo dovere, dei naufraghi in acque internazionali, lo Stato di primo accesso è quello di bandiera della nave".

Le modifiche all'abuso d'ufficio

Risponde poi sulle modifiche al reato d'abuso d'ufficio: "Non si tratta di garantismo, ma di efficienza. Sono stati i sindaci, in gran parte di sinistra, a chiedere l'abolizione o la revisione di un reato che paralizza l'amministrazione, ha creato la paura della firma e costa all'economia un intollerabile rallentamento. Se poi il loro partito sarà contrario questo sarà un loro problema politico interno". Infine ribadisce, come aveva detto nel giorno del giuramento, che "riuscirò a riformare il codice penale firmato da Mussolini in senso liberale con la pena proporzionata al crimine secondo la Costituzione". 

Una immagine diffusa il 3 novembre 2022. La nave Ocean Viking, che ha a bordo 234 migranti soccorsi nei giorni scorsi al largo della Libia, ha chiesto assistenza a Grecia, Spagna e Francia. ANSA/ UFFICIO STAMPA SOSMEDITERRANEE ++HO NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

approfondimento

Migranti, governo: "Ong in acque italiane solo per aiuto umanitario"

Politica: I più letti