In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, news. Ok alla Nadef, Meloni: "Entro fine 2023 oltre 30 mld contro caro energia"

©Ansa

Il Consiglio dei ministri ha approvato la Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza 2022. Meloni: "Liberate risorse per proteggere famiglie e imprese dal caro energia". E apre a modifiche sulle norme anti-rave. Giorgetti: "Pronti a fronteggiare rischi recessione". Via libera alla norma sulle nuove concessioni per aumentare l'estrazione di gas. Ok anche al dl ministeri. Piantedosi: "Nave Humanity in acque italiane solo per soccorsi"

Condividi:

Calderone: Quota 41 può essere riferimento, stiamo studiando

Quota 41 "può essere un punto di riferimento ma è ancora presto per poter dire in che modo e con quali condizionalità". Così la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, al termine dell'incontro con le parti sociali, risponde ad una domanda sugli interventi in materia di pensioni in vista della manovra. E' "una fase in cui stiamo studiando gli strumenti", aggiunge. Questo, aggiunge, insieme alla proroga di Opzione donna.
- di Maurizio Odor

Ponte sullo Stretto di Messina: fattibilità, costo, progetti e tempi di realizzazione

L'opera è tra gli obiettivi di Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture del governo Meloni. Se ne discute dal 1876 ed è poi diventato un cavallo di battaglia di Silvio Berlusconi. Ma la realizzazione del collegamento è complicata, l’area è altamente sismica
- di Maurizio Odor

Governo: conferenza stampa di Meloni al termine del Cdm

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine del Cdm terrà una conferenza stampa presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio. Lo comunica una nota di Palazzo Chigi. 
- di Maurizio Odor

Governo, Landini: ci aspettiamo una convocazione da Meloni

"Abbiamo scritto nei giorni scorsi una lettera alla presidente del Consiglio chiedendo di essere convocati in modo preventivo, prima di prendere decisioni. Ad oggi non abbiamo avuto risposte, ci aspettiamo ci sia una convocazione nei prossimi giorni". Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dopo l'incontro con la ministra del Lavoro, Marina Calderone, torna sulla richiesta di incontro inviata alla premier Giorgia Meloni, insieme a Cisl e Uil.
- di Maurizio Odor

Nadef: oggi disco verde Cdm, poi dl bollette di 5-6 miliardi

Nella Nadef, riferiscono le stesse fonti, il governo metterà nero su bianco un tesoretto complessivo di 9,5 miliardi: di questi, 5-6 mld verranno impiegati subito per estendere le norme anti-rincari.
- di Maurizio Odor

Migranti, Francia: "Se Italia accoglie Ocean Viking, noi pronti ad aiutare"

Il ministro degli Interni di Parigi, Gérald Darmanin, si dice sicuro che Roma "rispetterà il diritto internazionale" e farà sbarcare nei suoi porti le persone bloccate sull'imbarcazione battente bandiera norvegese. Oslo: "Per noi nessuna responsabilità"
- di Maurizio Odor

Pd, Borghi: "Sia un congresso vero, non basta un maquillage"

"Non si risolve il problema dell'identita', del profilo, della funzione del Pd con un semplice maquillage, con una sola modifica degli assetti e del vertice sperando che questo da solo risolva il tema del necessario rinnovamento. La sfida lanciata dal segretario Enrico Letta e' in fondo questa: un congresso costituente, presto e, soprattutto bene. In queste settimane il Partito democratico dovra' aprirsi, confrontarsi con mondi vicini a noi esterni ma non estranei. E' la politica che forgia l'identita' di una forza politica riformista nel mondo contemporaneo, e dalla quale nascono le classi dirigenti che la incarnano. Una destra identitaria e oscurantista s'affaccia al di la' dell'Atlantico con un partito repubblicano che negli Stati Uniti assume posizioni sempre piu' oltranziste e trumpiane e, sull'altra sponda, quella stessa destra vince le elezioni in Svezia e in Israele e governa in Italia. Noi democratici dobbiamo essere all'altezza della sfida. Lazio, Calenda: “Pd converga su D'Amato, stop a campo largo”
- di Redazione Sky TG24

Lavoro, in corso incontro Calderone-parti sociali

E' in corso il primo incontro tra il neo ministro del Lavoro, Marina Calderone, e le parti sociali. Al centro del tavolo a cui partecipano 26 tra associazioni e sindacati, i maggiori temi al centro del dibattito economico. Una panoramica generale quella che sarà compiuta oggi in un incontro probabilmente interlocutorio che servirà a perimetrare il confronto. A cominciare dal tema dell’occupazione che potrebbe partire, secondo quanto avrebbe illustrato in apertura il Ministro, da un fondo di accompagnamento al lavoro per giovani e donne, dalla formazione e dalle politiche attive passando poi per gli ammortizzatori sociali, la riforma delle pensioni e la sicurezza nei luoghi di lavoro e per un potenziamento delle relazioni industriali.
- di Redazione Sky TG24

Borghi (Pd): "Dall'Europa cartellino giallo per Meloni"

"L'Unione europea, indipendentemente da chi governa in questa o quella nazione, pone un tema centrale e ineludibile: il rispetto delle regole. Il rispetto delle regole da parte di tutti i Paesi e' il fondamento della costruzione europea. Sulla tenuta dei conti cosi' come sui diritti umani, a cominciare dalle politiche sull'immigrazione che sono cosa molto diversa dai proclami identitari della destra, le istituzioni europee vigilano e hanno, per utilizzare una metafora calcistica, ammonito la presidente Giorgia Meloni nella sua prima visita ufficiale a Bruxelles. Un cartellino giallo, insomma, per dire che un conto e' la propaganda da campagna elettorale, un altro e' il confronto istituzionale con l'Europa". Cosi' Enrico Borghi, senatore dem, responsabile politiche per la sicurezza della segreteria del Partito democratico, nel filo diretto con gli ascoltatori di Radio Immagina.  Raggi: "Felice di avere donna premier, non le perdoneranno nulla"
- di Redazione Sky TG24

Sangiuliano: "Azione ignobile su Van Gogh, arte va difesa"

"Attaccare l'arte è un atto ignobile che va fermamente condannato. La cultura, che è alla base della nostra identità, va difesa e protetta, non certo utilizzata come megafono per altre forme di protesta. Peraltro il nostro patrimonio culturale va tutelato proprio dalle conseguenze del cambiamento climatico. Questo ennesimo gesto non può quindi passare come una legittima espressione di protesta". Così il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. "È giusto proprio oggi ricordare - conclude il ministro - che i reati contro i beni culturali sono puniti gravemente e che gli autori sono perseguibili penalmente." Roma, attivisti di Ultima generazione imbrattano quadro di Van Gogh
- di Redazione Sky TG24

De Micheli: "Candidatura segreteria nasce da voglia riscatto"

Come nasce l'idea della candidatura? "Da un lavoro, che dura da due anni, di analisi della situazione del partito su tutto il territorio nazionale. E da una voglia profonda e concreta di riscatto per la mia comunita', che e' il Pd, e per le donne militanti del Pd". A dirlo, in una intervista al quotidiano Il Piccolo di Trieste, la candidata alla segreteria nazionale del Pd Paola De Micheli, gia' vicesegretaria dem e ministro delle Infrastrutture. "Garantiro' concretamente il punto di vista femminile su tutto - aggiunge - sulla situazione del partito, sul presente e sul futuro del Paese. Il mio programma e' molto ampio e riguarda le politiche economiche, la politica estera, il modello organizzativo del Pd, radicalmente modificato. Militanti e iscritti conteranno molto di piu'. Le scelte non saranno piu' assunte nelle segrete stanze". 
- di Redazione Sky TG24

Ghisleri: "Fiducia per Meloni oltre il 40%"

"Giorgia Meloni è stata in Europa per la sua prima volta da Presidente del Consiglio accompagnata dal calore dei suoi elettori che la promuovono sia nell'indice di fiducia personale al 40,6% (+0,9% in dieci giorni) sia nel consenso verso il suo partito Fratelli d'Italia 28,7% (+2,7%) rispetto alle elezioni del 25 settembre". Lo scrive su La Stampa la sondaggista Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research. "Al netto degli 'astenuti' (34,0%), il centro destra raggiunge la soglia del 45,2% (Lega 9,0%, Forza Italia 6,5% e Noi Moderati 1,0%), mentre le opposizioni navigano sparse, non solo nel Parlamento, ma anche nell'intero Paese", rileva Ghisleri, che aggiunge: "Il Movimento Cinque Stelle (17,0%) è in vantaggio sul Partito Democratico (16,5%) e insieme alle altre forze politiche vicine al centro sinistra sono in cerca di una nuova unità che, più che derivare dai loro progetti comuni o dalla loro comune visione della società, potrebbe essere sostenuta dall'unico intento di porsi 'contro' le scelte della maggioranza".
- di Redazione Sky TG24

Energia, Salvini: "Su caro bollette 10-15 miliardi per allungare misure fino a marzo"

"Ci saranno tra i 10 e i 15 miliardi per allungare almeno fino a marzo gli sconti sulle bollette, sulla benzina la luce, il gas e sulla rateizzazioni". Così Matteo Salvini a Dritto e Rovescio su Rete4.  "Da ministro ho fatto rispettare i confini e mi sono meritato la fiducia degli italiani e 4 processi . Ma io ritengo che sia normale che se c'è una nave norvegese si debba parlare con la Norvegia, se c'è una nave tedesca è un problema della Germania. Gli italiani hanno scelto un governo salva le persone in mare, ma si fa rispettare. L'Italia non può essere il centro profughi di tutta Europa". "Che la sinistra, che una volta era paladina di operai e contadini, ora difenda tossici che si stroncano di canne, è una cosa che mi fa cadere le braccia". Energia, con ora legale risparmiati 190 milioni nel 2022
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Locatelli: "Non ci tiriamo indietro su soccorsi"

"Non ci siamo mai tirati indietro nel soccorrere. Decisamente sì se le persone stanno male e c'è  bisogno di aiuto non ci siamo mai tirati indietro. E quindi credo risponderà sia il ministro competente che il il Governo". Ha risposto così la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli durante la trasmissione Agorà su Rai 3 alla domanda se bisogna soccorrere i migranti a bordo di imbarcazioni in attesa di un porto sicuro visto le previsioni di maltempo per i prossimi giorni.   Sui migranti "il Governo italiano - ha sottolineato la ministra - ha intenzione di condividere con il resto dell'Europa anche questo importante impegno nel rispetto e nella tutela delle vite" e  per evitare che ci siano altre tragedie come quelle a cui abbiamo assistito in questi anni.   Chi è Alessandra Locatelli, la nuova ministra della Disabilità del governo Meloni
- di Redazione Sky TG24

Tajani: Italia esce rafforzata da G7 Munster, sarà protagonista

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/Antonio_Tajani/status/1588508406159093760"> 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, domani manifestazione a Roma, attese 50mila persone 

Sono attese circa 50 mila persone, provenienti da tutta Italia, alla manifestazione indetta per chiedere la cessazione del conflitto in Ucraina. Il corteo scatterà alle 14 da piazza della Repubblica e arriverà in piazza San Giovanni. L'evento è promosso da una serie di sigle tra cui Cgil, Cisl e Uil, Arci, Acli, Anpi. E ancora: Comunità di Sant'Egidio, Libera, Emergency, Rete italiana pace e disarmo, Campagna Sbilanciamoci!, AOI (Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale). Il corteo si snoderà attraverso via Terme di Diocleziano, via Cavour, piazza Esquilino, via Merulana per poi arrivare, dopo avere attraversato via Manzoni, in piazza di Porta di San Giovanni.
- di Redazione Sky TG24

Conte: 'No a cieca obbedienza a Nato, negoziare con Mosca un dovere'

"Si deve negoziare con la Russia. Questo ovviamente non significa non tenere ferma la condanna dell'invasione, e nemmeno abbandonare a se stessa la popolazione ucraina. Se tu hai una strategia poi devi perseguirla e credo che la strategia migliore, in questo caso, sia cercare una via di uscita. E non può essere una vittoria militare, ma solo un negoziato di pace. È questa la svolta che abbiamo chiesto a gran voce: arrivare a dei negoziati. Concentrare tutti gli sforzi diplomatici dell'Italia per arrivare a questo obiettivo". Così Giuseppe Conte, Presidente del Movimento 5 Stelle, si esprime sulle prospettive della guerra in una lunga intervista rilasciata al settimanale 'The Post Internazionale - Tpi'. GUERRA IN UCRAINA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA
 
- di Redazione Sky TG24

Ponte Stretto, Salvini: renderà Italia Paese leader nel mondo 

"Vogliamo creare lavoro, disinquinare, sbloccare cantieri e investire in trasporto su ferro e via mare, ma anche lasciare ai nostri figli un'opera che renderà l'Italia un Paese leader al mondo come il Ponte sullo Stretto, l'opera più avveniristica ed ecologica della storia. Opera Green perché, secondo diversi studi tecnici, grazie al Ponte si taglierebbero oltre 100.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica annue, oltre al notevole beneficio per le acque del canale di Sicilia". Lo dice il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Matteo Salvini dopo l'intervento di Legambiente. Ponte sullo Stretto di Messina: fattibilità, costo, progetti e tempi di realizzazione
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Sala: ok Cottarelli, altri candidati non ne abbiamo 

"Quello di Carlo Cottarelli può essere il nome giusto. Apprezzo la sua disponibilità e vediamo in questi giorni cosa succederà". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato la possibilità che possa correre come candidato l'economista per il centrosinistra alle prossime elezioni regionali lombarde. "Credo che Cottarelli sia un buon candidato, altri nomi non ne abbiamo", ha concluso a margine della cerimonia dell'alzabandiera in piazza Duomo per le celebrazioni del 4 novembre, festa delle forze armate. Lombardia, Cottarelli: “In caso d’offerta ci penso”. Pd: “Moratti non è opzione”
- di Redazione Sky TG24