Maggioranza al lavoro su Manovra e tetto del contante. Giorgetti: "Intervento di calmierazione delle bollette prioritario". Colloquio tra Meloni e il Segretario generale della Nato Stoltenberg, che ribadisce: "Dall'Italia solido contributo". Nordio sulle carceri: "Pena da espiare non sia solo in cella. Il detenuto dev'essere aiutato nel suo recupero"
Migranti, Soumahoro a centrosinistra: "Andiamo sulle navi"
"Lancio l'invito a tutte e a tutti i parlamentari dell'opposizione ad andare sulle navi che salvano gli esseri umani nel Mediterraneo, per far valere i principi di umanità racchiusi nella nostra bella e attuale Carta costituzionale. In questo momento, in cui alcuni ministri si apprestano a tenere sospese vite umane in mare, non si può solo continuare a parlare, ma bisogna agire. Servono azioni risolutive e determinanti anche per fermare i disumani accordi libici". Lo dice Aboubarak Soumahoro che si schiera contro il rinnovo del memorandum Italia-Libia. Meloni dà del tu a Soumahoro: l'opposizione protesta, lei chiede scusa. VIDEO
La Russa, Lollobrigida e Ciriani a Palazzo Chigi
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e quello per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, sono entrati a Palazzo Chigi, dove da questa mattina è presente la premier, Giorgia Meloni.
Tajani alla Farnesina: "Lavoriamo per il bene dell'Italia"
"Ho voluto portare il mio saluto a tutto il personale della Farnesina. Grazie per la vostra accoglienza. Lavoreremo insieme per il bene dell'Italia". Lo scrive il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un tweet postando il video dell'incontro con i diplomatici e i funzionari del ministero degli Esteri. "Noi siamo prima di tutto italiani e dobbiamo lavorare per il bene dell'Italia. Non c'è alcun interesse superiore a quello dell'Italia", afferma il titolare della Farnesina in un passaggio del suo saluto.
In corso incontro Meloni-Giorgetti
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato, secondo quanto si apprende, a palazzo Chigi il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. Oggi la Bce ha alzato i tassi di interesse e il governo sta scrivendo il ddl di bilancio, da approvare in Parlamento entro la fine del 2022.
Calenda: "Non c'è spazio per unità di opposizioni"
"Non esiste uno spazio per l'unità delle opposizioni invocata da Letta per non dover scegliere una linea politica. Il modello 'Comitato di Liberazione Nazionale' può funzionare solo davanti al rischio democratico. E oggi si conferma, anche dopo il discorso della Meloni, che questo rischio in Italia non esiste". Lo scrive il leader di Azione, Carlo Calenda, nella sua newsletter. "Nel corso del dibattito sono emerse due linee di opposizione: quella pregiudiziale e massimalista dei Cinque stelle (e di parte del Pd) e quella fondata sulle proposte e le contestazioni di merito che Azione e Italia viva hanno posto all'attenzione dei cittadini e della maggioranza. Per fortuna una parte del Partito democratico sembra intenzionata a non seguire i deliri di Conte, Serracchiani e Boldrini su 'Meloni maschilista' e il riferimento al sempiterno rischio democratico. Speriamo che questa linea prevalga al Congresso". Calenda: "Pd si svegli o scomparirà"
Lavoro, Calderone convoca le parti sociali il 4 novembre
La nuova ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha convocato tutte le parti sociali venerdì 4 novembre, alle ore 15, per un primo incontro. Lo si apprende da fonti sindacali. Smart working, il piano del nuovo ministro Zangrillo
Cdm lunedì, verso via libera a sottosegretari
Il prossimo Consiglio dei ministri è previsto per lunedì 31. Lo rendono noto fonti di governo. In quella occasione dovrebbe essere chiuso il pacchetto dei sottosegretari. La riunione sarà preceduta da un preconsiglio che potrebbe tenersi anche sabato
Nordio firma nomina capo gabinetto Alberto Rizzo
Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha firmato questa mattina i decreti di nomina del capo di Gabinetto, Alberto Rizzo, e della vicecapo vicaria, Giusi Bartolozzi. Subito dopo, i due nuovi vertici del Gabinetto del ministero della Giustizia hanno firmato i verbali di immissione in possesso. Lo rende noto un comunicato di Via Arenula.
Migranti, il Viminale: "Rafforzare canali ingresso legali"
Al Comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduto dal neo ministro Matteo Piantedosi, è stata condivisa l'esigenza di avviare iniziative a livello europeo con i Paesi di origine e transito dei migranti per una gestione comune del fenomeno migratorio che consenta di governare i flussi attraverso il rafforzamento dei canali di ingresso legali, che tengano conto, nella ripartizione delle quote riservate ai singoli Stati, dell'impegno da questi profuso nel contrasto alla immigrazione illegale. Un tavolo ristretto convocato a breve sarà chiamato a tradurre una serie di elementi informativi acquisiti questa mattina in indicazioni operative. È quanto si apprende dal Viminale.
Giorgetti: "Interventi calmierazione bollette prioritari"
"Riteniamo che essendo i prezzi energetici il principale fattore di spinta al rialzo dei prezzi al consumo, l'inflazione debba essere contrastata anche intervenendo sui fondamentali del mercato del gas - riduzione domanda e aumento offerta alternativa a quella russa - e che gli interventi di calmierazione delle bollette per famiglie e imprese rimangano prioritari". Lo afferma il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti in una nota sul rialzo dei tassi della Bce. I punti economici del programma di governo di Meloni
Viminale: "Rischi di ordine pubblico per malcontento crisi"
In sede di Comitato per l'Ordine e la sicurezza pubblica è stata effettuata una approfondita analisi della situazione nazionale dell'ordine e della sicurezza pubblica tenuto conto della evoluzione del quadro economico e sociale. Sono stati, in particolare, esaminati i rischi legati ai tentativi di strumentalizzazione del malcontento delle categorie più penalizzate dalla congiuntura economica e al variegato fronte contestativo. Dalla analisi previsionale con i vertici delle forze di polizia e della intelligence non sono emerse particolari criticità. È quanto si apprende da un comunicato del Viminale.
Gruppo Pd elegge all'unanimità ufficio di presidenza
Su proposta della presidente del gruppo, Debora Serracchiani, l'assemblea delle deputate e dei deputati del Pd ha approvato all'unanimità il nuovo statuto e l'Ufficio di presidenza, che sarà composto: Simona Bonafè, Piero De Luca e Giuseppe Provenzano, vicepresidenti; Roberto Morassut e Federico Fornaro, segretari d'Aula; Silvia Roggiani, Sara Ferrari, Valentina Ghio, segretarie; Andrea De Maria tesoriere. Farà parte dell'Ufficio di presidenza, secondo la riforma dello Statuto, un rappresentante degli eletti all'estero, Toni Ricciardi.
Giorgetti: "Rialzo previsto, ma confidiamo in saggezza Bce"
"Il rialzo dei tassi della Bce era ampiamente previsto. Probabilmente non sarà l'ultimo in questa fase, ma confidiamo nella saggezza della Bce nell'interpretare le cause della recente impennata dell'inflazione e nel tener conto del rallentamento in corso nell'economia europea". Così in una nota il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti sul rialzo dei tassi.
Meloni: "Oggi inizio ufficiale sfida governo tutti italiani"
"Oggi inizia ufficialmente la nostra sfida per risollevare l'Italia, per ridare speranza e certezze a milioni di cittadini", scrive Giorgia Meloni sui social. "Questo" - prosegue il presidente del Consiglio - "sarà il governo di tutti gli italiani, lavoreremo per difendere i diritti di ciascuno e affinché il popolo sia unito. Insieme restituiremo orgoglio, forza e visione alla nostra nazione".
Letta: "Su tetto contante scelta dissennata"
"Sconcertato per le prime mosse del governo. Tutto avrei pensato, tranne che la prima misura di politica economica fosse l'innalzamento del tetto del contante. Nella condizione di emergenza che stiamo vivendo, con l'inflazione alle stelle e la recessione alle porte, aumentare questa soglia significa fare una scelta dissennata che peggiorerà la situazione con l'unico effetto di far aumentare il nero e far diminuire le entrate fiscali". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, durante la segreteria del Pd. Tetto al contante, come funziona nel resto d'Europa
Ipotesi stop multe Covid, pressing Lega per cancellarle
Il governo valuta il congelamento delle multe di 100 euro per gli ultra cinquantenni che, prima del 15 gennaio 2022 non risultino in regola con gli obblighi vaccinali sul Covid, compresi quanti non hanno effettuato la terza dose. Un emendamento del governo, annunciato dal ministro Ciriani, in questo senso potrebbe infatti essere inserito nel decreto aiuti ter in discussione alla Camera. Ma c'è anche chi, come la Lega, chiede di arrivare a cancellare le sanzioni.
Niente Cdm domani, verso sottosegretari lunedì
Non si dovrebbe tenere alcuna riunione del Consiglio dei ministri domani. Il tema del 'sottogoverno' dovrebbe essere affrontato lunedì in una riunione dell'esecutivo che non è stata ancora convocata. CHI SONO I MINISTRI DEL GOVERNO MELONI
Stoltenberg a Meloni: "Italia alleato solido"
"L'Italia è un alleato impegnato, che fornisce un solido contributo alla nostra deterrenza e difesa, fondamentale per il sostegno degli alleati in Ucraina". Lo scrive sui social il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, che definisce "un buon colloquio telefonico" quello odierno con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "La Nato" - prosegue Stoltenberg - "non sarà intimidita né dissuasa dal sostenere l'autodifesa dell'Ucraina per tutto il tempo necessario"
Terminato al Viminale Comitato sicurezza presieduto da Piantedosi
È durato circa due ore e mezza il Comitato per l'Ordine e la sicurezza Pubblica che si è tenuto al Viminale, il primo presieduto dal neo ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, il quale già nei giorni scorsi aveva annunciato che avrebbe affrontato le questioni del contrasto ai flussi migratori irregolari anche con le forze di polizia. Tra gli altri temi, anche quello dell'ordine pubblico.