In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nuovo governo, news. Non c'è ancora l'accordo per la presidenza delle Camere

©Ansa

Filtra ottimismo da parte di Salvini e Meloni per l'accordo nel centrodestra sulle presidenze di Camera e Senato. Tra i nomi emersi, quelli di La Russa (FdI) e Molinari (Lega) per Palazzo Madama e Montecitorio. Pd e Terzo Polo voteranno scheda bianca

Condividi:

Salvini a suoi: non mollo su presidenza Senato e Viminale

Sulla presidenza del Senato e sul Viminale non mollo. E'  il messaggio di Matteo Salvini al consiglio federale della Lega, stando a quanto apprende l'Agi.
- di Redazione Sky TG24

Governo: Colao lascia 'agenda' prossimo anno

Il nuovo Governo riceve in eredità dal Mitd, il ministero guidato da Vittorio Colao, una serie di dossier 'digitali'. Il Ministero nel suo bilancio finale lascia le priorità dei prossimi 6-12 mesi. "Completare la strutturazione del Transformation Office per la digitalizzazione della PA; rendere operativa la piattaforma per le notifiche digitali, l'e-Wallet europeo su App IO e il sistema degli attributi associati all'identità del cittadino (patente, abilitazioni, permessi); costituire e rendere operativa la società informatica 3-i per dotare le pubbliche amministrazioni centrali di una nuova realtà professionale funzionale alla digitalizzazione; avviare le gare per la Telemedicina e completare la realizzazione dell'ecosistema per i dati sanitari; assegnare i bandi Spazio e in particolare quelli relativi alla costellazione Iride". "Si raccomanda il mantenimento della unitarietà di guida e coordinamento strategico delle iniziative tecnologiche e digitali in capo alla Presidenza del Consiglio (MITD/Autorità Delegata Spazio), il rafforzamento della autorità architetturale del MITD/DTD e il potenziamento di qualità e quantità di competenze per le transizione digitale del Paese".
- di Redazione Sky TG24

Giorgia Meloni arriva a Villa Grande per il vertice con il centro destra

- di Redazione Sky TG24

Gasparri (Fi): 'totoministri? 90% saranno politici'

Il 'totoministri' per il nuovo esecutivo? "Credo che il 90% saranno dei politici". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, ospite di Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. Quando sarà eletto il nuovo presidente del Senato? "Spero proprio che venga eletto al primo scrutinio, non sarebbe un buon segnale se ciò non avvenisse".
- di Redazione Sky TG24

Attesa per vertice: Meloni e La Russa dal Cav a villa Grande

Giorgia Meloni e Ignazio La Russa sono giunti a villa Grande per incontrare Silvio Berlusconi. E' previsto in giornata il vertice di centrodestra. Salvini al momento sta presiedendo il Consiglio federale della Lega. 
- di Redazione Sky TG24

Camera, Nordio si registra: 'emozione pari a quella di quando indagavo sulle Br'

"Non è la prima volta che vengo alla Camera, ma l’importanza della carica ti dà un’emozione pari a quella che avevo quando indagavo sulle Brigate Rosse". Lo afferma all’Adnkronos Carlo Nordio, entrando in Sala Mappamondo alla Camera per la registrazione dopo l’elezione come deputato nella nuova legislatura. "Quella -aggiunge Nordio- è stata l’esperienza più bella che ho fatto nel mio campo, e questa è l’esperienza più bella in un altro settore".
- di Redazione Sky TG24

Renzi: accordo Pd-5s per tenerci fuori da cariche opposizione

"Una grave ferita istituzionale, di un'inaudita gravità, l'accordo tra Pd e M5s per lasciare fuori il terzo polo dalle cariche che spettano alle opposizioni. Se succede il giorno dopo c'è una polemica istituzionale enorme  perché hanno violato le regole e a quel punto chiederemo il Copasir. Si tratterebbe di una lesione dei diritti dell'opposizione". Lo dice ai cronisti al Senato il leader di Iv Matteo Renzi sottolineando: "'è un accordo blindato tra Pd e M5s, ne sono sicuro".  "Sono sette - spiega - i posti riservati all'opposizione: tre alla Camera e tre al senato più il Copasir. La settimana prossima si eleggono i primi sei: due vicepresidenti alla Camera e due al Senato e un questore per ciascuna Camera. Questo è il Regolamento, la regola non scritta è che ciascuna forza dell'opposizione sia rappresentata. Nel 2013 il Pd mise alcuni a votare Di Maio. Bisogna che al Senato un vicepresidente rimanga al terzo polo e ragionevolmente il M5s deve cedere, che sono arrivati secondi. Ma hanno fatto un accordo blindato".
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti, Meloni non è nemica ma avversaria politica

Il populismo e la destra populista "raccoglie i voti rappresentando i problemi, raramente offrendo soluzioni sui problemi che denuncia. Quello che chiedo è dare soluzione ai problemi degli italiani e noi queste soluzioni le valuteremo, ma vogliamo capire quali sono. Quando si governa è tutto diverso, non basta stare sul palco e denunciare problemi. Io non considero Giorgia Meloni una nemica, ma un'avversaria. Io riconosco a lei non solo il diritto di governare ma anche lo status di avversaria politica e le chiedo soluzioni".  Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, neo eletto in Parlamento col Pd, Nicola Zingaretti, intervistato a "Controcampo" sul sito de "Il Messaggero".
- di Redazione Sky TG24

Lazio, Zingaretti: mi dimetto entro tre settimane

"La legislatura regionale è conclusa abbiamo approvato il collegato in bilancio in giunta  che sta per andare in consiglio, molto importante. Si può fare in due o tre settimane, subito dopo io mi dimetterò". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti,  neo eletto alla Camera dei deputati, intervistato sul sito del Messaggero. "A quel punto la forbice credibile per le elezioni sarà  tra il 18 dicembre e fine gennaio. Ma deciderà l'alleanza e il consiglio ". 
- di Redazione Sky TG24

Rosato, domani non leggerò nomi non attinenti al voto

"Domani presiederò io l'aula della Camera, un po' di emozione
c'è, siamo in uno dei luoghi più importanti del Paese. Oggi pomeriggio scriverò il discorso che farò, penso che parlerò poco, circa cinque minuti". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il vicepresidente della Camera e deputato di Italia Viva Ettore Rosato. Domani sarà lei a fare la 'chiama' dei parlamentari? "No, se ne occuperà un collega, io farò lo spoglio di tutti i nomi". Se qualcuno scrivesse cose non attinenti al voto sulla scheda, come la valuterebbe? "Nulla. E non leggerò quello che c'è scritto, lo diremo prima". Leggerà solo i cognomi o anche i nomi? "Tendenzialmente leggo quello che c'è scritto se è un candidato". 
- di Redazione Sky TG24

Italia-Francia: Eliseo, domani Draghi a Parigi da Macron

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, incontrerà 
domani a Parigi il presidente francese Emmanuel Macron. Lo riferisce l'Eliseo. Nell'agenda di Macron pubblicata dalla presidenza francese è previsto che l'incontro si svolga domani a cena alle ore alle 19.
- di Redazione Sky TG24

Lega: iniziato Consiglio federale

E' iniziato il Consiglio federale della Lega. La riunione, alla
presenza di Salvini, è stata convocata per fare il punto della situazione politica
- di Redazione Sky TG24

Pd, Zingaretti: 'chi ha fatto pezzi di strada con noi e ne farà non è avversario'

"L'iniziativa di Conte per rafforzare i 5 Stelle è assolutamente legittima. C'è una trasformazione di questo movimento. Non dobbiamo demonizzare i tentativi di costruire un rapporto con il Paese che rafforzi l'opposizione. Noi come Pd dobbiamo aprire in fretta una fase di nuovo radicamento sociale, politico e culturale. La svolta sarà quella di tornare di nuovo e con più chiarezza vicino alle persone. Noi dobbiamo smetterla di pensare che gli avversari sono movimenti con cui abbiamo fatto pezzi di strada e ne faremo insieme e pensare a ricostruire un radicamento partendo dal voto del 25 settembre". Così Nicola Zingaretti a Controcampo sul sito del Messaggero.
- di Redazione Sky TG24

Della Vedova: ministro tecnico a Mef segnale debolezza

"Per il nostro Paese spero che si arrivi presto a un
governo diverso rispetto a quello che si profila. Mi sembrerebbe comunque buffo che il governo più politico di sempre, come ha detto Giorgia Meloni, sia costretto ad affidare il ministero clou, il Mef, a un tecnico 'mainstream'. Io potrei essere anche felice di avere un tecnico europeista e attento ai conti pubblici al Ministero dell'Economia, ma mi sembrerebbe un grande segno di debolezza politica per questa coalizione che ogni giorno che passa si dimostra tutt'altro che omogenea e coesa". Lo ha detto a Skytg24 il segretario di +Europa, Benedetto Della Vedova. 
- di Redazione Sky TG24

Romeo (Lega): "Su presidenze Camere si troverà accordo"

Sulle presidenze delle Camera "un accordo si troverà, adesso c'è il Consiglio federale, vediamo quali sono le proposte in campo. Siamo qua apposta per discutere, vediamo". Così il senatore della Lega Massimiliano Romeo, capogruppo del suo partito a Palazzo Madama nell'ultima legislatura, arrivando negli uffici del Gruppo leghista alla Camera per il Consiglio federale.  Lega, Bossi: "Comitato del Nord per rilanciare l'autonomia"
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: "Opposizione che si coordina è più forte e incisiva"

"Ha ragione Letta, un'opposizione che si coordina è più forte e incisiva. Starà alla sensibilità dei leader capire che un'opposizione fatta insieme" può avere maggiori "possibilità di segnare dei gol". Così Nicola Zingaretti a Controcampo sul sito del Messaggero. Direzione Pd, Letta: "Simbolo resti così. Solo con opposizione determinata abbiamo futuro"
- di Redazione Sky TG24

Governo Meloni, dalle consultazioni alla fiducia: le tappe del nuovo esecutivo

Dalla nomina dei presidenti di Senato e Camera fino al discorso per chiedere la fiducia, passando per la cerimonia della campanella che dà l’avvio alla prima riunione del nuovo Consiglio dei ministri: ecco i prossimi passaggi. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Pd, Orlando: "Tenaglia Calenda-M5S, ne usciamo con risposte a crisi sociale"

"Alla destra del Pd c’è oggi una forza politica di ispirazione liberale che si è proposta come partito delle élite" e "contemporaneamente il Movimento Cinque Stelle, nonostante non poche contraddizioni politiche e programmatiche nascoste con una efficace campagna elettorale, è apparso come una forza in grado di interpretare in modo radicale le istanze dei settori più svantaggiati". Così Andrea Orlando su Fb. 
"C’è dunque una tenaglia intorno a noi, una sorta di assedio, anche mediatico. C’è la tentazione dell’Opa ostile per le altre forze della minoranza parlamentare, c’è l’opportunità di dare un colpo alla principale forza di opposizione per la destra. Un dibattito interno non sempre esaltante ed un certo conformismo dei media fanno il resto", osserva. Letta: "No allo scioglimento del Pd. M5s? Opposizione sia unita"

- di Redazione Sky TG24

Gasparri: "Toto-ministri? Il 90% saranno politici"

Il 'toto-ministri' per il nuovo esecutivo? "Credo che il 90% saranno dei politici". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, ospite di Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. Quando sarà eletto il nuovo presidente del Senato? "Spero proprio che venga eletto al primo scrutinio, non sarebbe un buon segnale se ciò non avvenisse", aggiunge. Toto-ministri, chi vorresti nel nuovo governo Meloni? Dì la tua
- di Redazione Sky TG24

Camera: Rosato (Iv): "Molinari o Giorgetti? Non li escludiamo"

Chi voterà il Terzo Polo a presidente della Camera? "Decideremo stasera cosa fare, non ci è stato ancora nemmeno detto chi è il candidato del centrodestra. Se potrebbe essere uno tra Giancarlo Giorgetti o Riccardo Molinari? Non è una corsa a chi ci piace di più, ribadisco, decideremo stasera cosa fare. Non li escludiamo, sono due persone con cui noi abbiamo sempre dialogato e continueremo a farlo. Sicuramente sono due persone che sanno fare il loro mestiere". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il vicepresidente della Camera e deputato di Italia Viva Ettore Rosato. Quando sarà eletto secondo lei? "Secondo me verrà eletto alla quarta votazione, venerdì mattina". Come presidente del Senato i nomi più accreditati sembrano essere quelli di La Russa e Calderoli. Voi li potreste votare? "Mi sembra molto difficile. Sono due persone che sanno presiedere l'aula però". Meloni: “L'Italia deve tornare a difendere suo interesse"
- di Redazione Sky TG24