Elezioni politiche 2022, i risultati a Firenze e in Toscana

Politica
©IPA/Fotogramma

Nella regione, secondo i dati definitivi del Ministero dell'Interno, è la coalizione di centrodestra ad aver raccolto il numero più alto di voti. La sfida per il primo partito è un testa a testa tra Fratelli d’Italia e Pd, seguiti dal Movimento 5 Stelle

ascolta articolo

I dati definitivi del Ministero dell'Interno in Toscana hanno decretato la vittoria della coalizione di centrodestra in questa regione alle elezioni politiche del 25 settembre. Seguono, come numero più alto di voti, la coalizione di centrosinistra, il M5S e Azione/Italia Viva (LO SPECIALE DI SKY TG24 SULLE ELEZIONI - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - TUTTI I VIDEO - I RISULTATI PER REGIONE E COMUNE - LA MAPPA DEI RISULTATI - LA RIPARTIZIONE DEI SEGGI)

I risultati delle elezioni al Senato

Con tutte le 3.934 sezioni scrutinate, il centrodestra vince in Toscana con il 38,53%: nel dettaglio, Fratelli d'Italia prende il 25,9%, la Lega il 6,42%, Forza Italia il 5,76%, Noi Moderati lo 0,44%. Segue il centrosinistra con il 33,85%: il Pd ottiene il 25,83%, Alleanza Verdi e Sinistra il 4,73%, +Europa 2,9%, Impegno civico 0,39%. Il M5S è all'11,3%, il Terzo Polo al 9,32%. Negli uninominali, il centrodestra vince ad Arezzo (Simona Petrucci), a Livorno (Manfredi Potenti), a Prato (Patrizio Giacomo La Pietra). Il centrosinistra si aggiudica il collegio di Firenze con Ilaria Cucchi.

giorgia-nyt

leggi anche

Meloni vince le elezioni: la notizia sulla stampa internazionale

I risultati delle elezioni alla Camera

Per la Camera, a scrutinio terminato, nella circoscrizione Toscana il centrodestra ha vinto con il 38,58%, seguito dalla coalizione di centrosinistra (34,64%), dal M5S (11,14%) e dal Terzo Polo (9,40%). Il primo partito è il Pd con il 26,39% davanti a FdI con il 25,95%. Il centrodestra si aggiudica 7 dei 9 collegi uninominali, le uniche vittorie del centrosinistra sono quelle di Federico Giannasi a Firenze e Emiliano Fossi a Scandicci.

Leader of Italian far-right party "Fratelli d'Italia" (Brothers of Italy), Giorgia Meloni arrives to cast her vote at a polling station on September 25, 2022 in Rome, as the country is voting for the legislative election. - Italians on September 25 were voting in a pivotal legislative election, with the far right expected to lead the eurozone's third-largest economy for the first time since World War II. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

leggi anche

Elezioni, Meloni sui risultati di FdI: primo partito, grande orgoglio

I risultati a Firenze

Nel collegio del capoluogo toscano, per il Senato ha vinto il centrosinistra con il 40,08%, conquistando l'uninominale con Ilaria Cucchi (nel comune di Firenze ha preso il 41,72%). A seguire la coalizione di centrodestra, il Terzo Polo e il M5S. Il primo partito è il Pd con il 29,77%. Stessa situazione per la Camera, con il centrosinistra che nel collegio uninominale TOSCANA - U07 (FIRENZE) vince con il 42,6%.

01-elezioni-politiche-urna-ansa

leggi anche

Risultati elezioni: centrodestra ha la maggioranza, FdI primo partito

Politica: I più letti