In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni politiche 2022, i risultati a Napoli e in Campania

Politica
©Ansa

Nella regione, secondo i dati definitivi del Ministero dell'Interno, è il Movimento 5 stelle ad aver raccolto il numero più alto di voti. In seconda posizione il centrodestra, poi il centrosinistra. Anche Azione/Italia Viva sopra la soglia di sbarramento

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dopo che si sono concluse le operazioni di spoglio dei voti per le elezioni politiche del 25 settembre, emerge che in Campania è il Movimento 5 stelle ad aver ottenuto il numero più alto di voti. In seconda posizione la coalizione di centrodestra (che però vince nella circoscrizione 2 della Camera), seguono centrosinistra e Azione/Italia Viva (I RISULTATI PER REGIONE E COMUNE - LA MAPPA DEI RISULTATI - LA RIPARTIZIONE DEI SEGGI - LO SPECIALE DI SKY TG24 SULLE ELEZIONI - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - TUTTI I VIDEO - TUTTE LE INTERVISTE AI LEADER).

I risultati delle elezioni al Senato

Con tutte le 5.827 scrutinate, il M5S è in testa con il 34,67%. Segue la coalizione di centrodestra con il 33,24%: Fratelli d'Italia 17,93%, Forza Italia 10,65%, Lega 4,09%, Noi Moderati 0,58%. Poi il centrosinistra con il 22,24%: Pd 15,88%, Alleanza Verdi e Sinistra 2,7%, +Europa 2,16%, Impegno civico 1,5%. Il Terzo Polo di Azione-Iv è al 5,27%.

I risultati delle elezioni alla Camera

Per la Camera, quando sono state scrutinate le schede in tutte le sezioni, nella circoscrizione Campania 1 è in testa il M5S con il 41,36%, seguito da centrodestra, centrosinistra e Terzo Polo. Nella circoscrizione Campania 2 è invece primo il centrodestra con il 37,8%, seguito da M5S, centrosinistra e Terzo Polo. In entrambe le circoscrizioni, il M5s è il primo partito.

Affluenza

leggi anche

Elezioni: affluenza definitiva al 63,91%, mai così bassa. I DATI

I risultati a Napoli

Nel capoluogo campano, per il Senato ha vinto la candidata del M5S con il 41,47%, seguita dalla coalizione di centrosinistra, dal centrodestra e dal Terzo Polo. Stessa situazione nei due collegi alla Camera: nel collegio Napoli: Quartiere 7 - San Carlo all'Arena il M5S ha vinto con il 45,49%, nel collegio Napoli: Quartiere 19 - Fuorigrotta ha vinto Sergio Costa con il 39,7% battendo tra gli altri lo sfidante Luigi Di Maio.

hero_flop_elezioni_ansa_ipa

vedi anche

Elezioni, da Di Maio a Paragone: i flop di candidati e partiti. FOTO