Elezioni, ultime news. Letta: "Destra grande pericolo". Renzi: "Modello è Macron"

Tra alleanze e ricette politiche prosegue la campagna elettorale. Letta insiste: la destra grande pericolo per l'Italia. Per Renzi "il modello è Macron". Fumata nera sul price cap Ue al gas russo: la decisione slitta a ottobre. Pronto invece il decreto del governo Draghi contro il caro-bollette: sul tavolo 12-13 miliardi, spiega il ministro Franco. Ora pressing sul Parlamento perché possa arrivare il via libera la prossima settimana

1 nuovo post

Elezioni, Renzi: mi fa paura Meloni che vuole cambiare Pnrr

"Se vogliamo cambiare il Pnrr, rischiamo di perderlo. Non penso che il Pnrr sia la perfezione o la Bibbia, ma meglio avere dei soldi che spendo, piuttosto che buttare soldi. Quando Meloni vuole cambiare il Pnrr mi viene un po' di paura". Lo ha detto il leader di Italia viva Matteo Renzi, a Napoli in conferenza stampa.
- di Maurizio Odor

Elezioni, Meloni: governo dei migliori non ha risolto problemi, siamo fanalino coda Ue

''C'è il combinato disposto tra pandemia, guerra, crisi energetica... Una situazione non tanto migliorata dal governo dei migliori, visto che abbiamo un enorme debito pubblico'' e ''siamo fanalino di coda per tanti parametri in Europa''. Lo ha detto Giorgia Meloni a Confcommercio.
- di Maurizio Odor

Energia, Meloni: scollegare subito prezzo elettricità-gas, risorse ci sono

"Bisogna scollegare il prezzo del gas da quello dell'elettricità... Questo si può fare. L'Italia può fare una norma nazionale per farlo e questo porterebbe a una riduzione significativa dei prezzi. La norma dovrebbe essere europea ma si può fare anche a livello nazionale. Le risorse ci sono: si potrebbero usare le risorse dell'extragettito dello Stato o le risorse degli extraprofitti...''. Lo ha detto Giorgia Meloni a Confcommercio. "Parliamo del gas. Il tetto al prezzo del gas è la soluzione migliore Spero che si possa ottenere questo tetto'' ma non è facile. '
- di Maurizio Odor

Letta: "Siamo gente seria, da noi no proposte a vanvera"

"La cosa che deve rimanere in mente del PD è che noi siamo gente seria, per cui non è che noi diciamo le proposte a vanvera, come state sentendo in questo periodo. Siamo affidabili, seri, abbiamo fatto un buon lavoro con Draghi. Oggi le nostre proposte principali sono rispetto a tutto quello che è capitato in questi due anni. Per esempio, sulla salute: noi siamo per dire chiaramente che la sanità pubblica va rafforzata, siamo perché i medici di famiglia diventino oggi la base con un grande investimento di incentivazione sui medici di famiglia del territorio, di una medicina di territorio e di prossimità, siamo contro la logica dei tagli alla sanità pubblica, che purtroppo anche Regione Lombardia ha messo in campo". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a Telelombardia. "Questo tema della salute lo spingo perché dalla nostra parte troverete solo gente che spinge per scienza, vaccini, salute pubblica, sanità pubblica; dall'altra parte, lo strizzare l'occhio al mondo no vax mi sembra sia stato molto eccessivo", aggiunge. 
- di Costanza Ruggeri

Letta: "M5s contro Draghi per nuova verginità politica"

"Il Movimento 5 Stelle ha fatto cadere il governo Draghi a luglio, Ha tradito il patto con trentamila elettori delle primarie in Sicilia ad agosto. Proprio in queste ore a settembre blocca in Parlamento un decreto da 14 miliardi di euro di aiuti alle imprese per le bollette solo e soltanto per due motivi. Uno, l'impuntatura personale contro Draghi. Due, la pretesa di riconquistare una verginità politica. E' il vero motivo per cui hanno deciso di sfilarsi". Lo dice il segertario Pd, Enrico Letta, in una intervista a Bresciaoggi
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Riformare Costituzione, servono governi stabili"

"Serve una riforma costituzionale che consenta ad un governo di governare per 5 anni. Un governo che poi allo scadere venga giudicato dai cittadini". Lo dice la leader di FdI, Giorgia Meloni, intervenendo a un evento di Confcommercio. 
- di Costanza Ruggeri

Letta: "Dialogo con sindacato sarà nostra priorità"

"La nostra priorità al governo del Paese sarà quella di scelte fatte rigorosamente attraverso il dialogo con il sindacato e le parti sociali". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a margine del breve incontro elettorale con sindacati e associazioni locali alla Cooperativa agricola "Gli Spinoni" alla periferia di Piacenza. "Servono regole che incentivino il contratto a tempo indeterminato - ha aggiunto il segretario rivolgendosi ai lavoratori - in Italia l'età media in cui si esce di casa è trent'anni, nei dieci anni precedenti, cioè nell'età chiave dello sviluppo, si è bloccati a carico dei genitori, non per propria volontà ma perché casa e lavoro sono inaccessibili". 
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Non voteremo fiducia a un governo Meloni"

"Noi saremo all'opposizione e non voteremo la fiducia a un eventuale governo Meloni". Lo dice il leader di Iv, Matteo Renzi, parlando con i giornalisti a Napoli. "Noi non gridiamo al rischio fascismo - aggiunge - ma non votiamo la fiducia a Meloni. Se c'è un governo guidato da Draghi noi votiamo la fiducia". 
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Se vogliamo cambiare Pnrr rischiamo di perderlo"

"Se vogliamo cambiarlo, rischiamo di perderlo. Quando la Meloni dice 'lo cambieremo', mi viene un po' di paura". Così il leader di Iv, Matteo Renzi, parlando della possibile revisione del Pnrr nel corso di una conferenza stampa a Napoli. "E' la Bibbia? No - precisa - ma meglio avere soldi che si possono spendere, che non buttare via i soldi".
 
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Da Conte volgare voto di scambio su reddito di cittadinanza"

"Se le persone vogliono votare il M5s per il reddito di cittadinanza, va bene. Io ho un ricordo di chi il voto di scambio lo faceva con una certa signorilità, come Achille Lauro". Lo dice il leader di Iv, Matteo Renzi, nel corso di una conferenza stampa a Napoli. "Achille Lauro lo faceva con eleganza - aggiunge - Conte è volgare". 
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Conte si vergogni per ostruzionismo M5s"

"Conte deve vergognarsi per quello che sta facendo M5s in Parlamento e faremo di tutto perché questa misura possa essere sbloccata". Così il leader di Iv, Matteo Renzi, parlando a Napoli dello stallo sul dl Aiuti bis. "Davvero volete votare chi in nome del bisogno di far vedere che il governo Draghi non funziona, sta facendo ostruzionismo contro misure che servono alle imprese - aggiunge - il M5s mette davanti l'esigenza di prendere un punto percentuale in più, bloccando le misure che servono alle famiglie e alle imprese".
 
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Azione e Italia Viva possono essere la vera grande sorpresa"

"Queste elezioni politiche sono elezioni nelle quali Azione e Italia Viva possono essere la vera grande sorpresa". Lo ha detto Matteo Renzi in conferenza stampa a Napoli. "Penso che dei quattro schieramenti in campo - ha aggiunto Renzi - siamo gli unici ad avere una credibilità sui contenuti. Siamo gli unici che hanno sempre chiesto di fare le opere pubbliche necessarie ad abbassare le bollette. Se oggi le bollette sono alte è certo per la crisi internazionale, ma è anche perché in questi anni l'Italia ha detto di no al nucleare, che in Francia permette di avere una diversa impostazione del costo dell'energia, al gas in Adriatico, al petrolio in Basilicata, alle rinnovabili, no al Tap in Puglia e meno male che abbiamo retto. Se le bollette sono così alte è anche per i no di questi anni". 
- di Costanza Ruggeri

Anci, "temi autonomie locali siano al centro confronto"

Un documento contenente le proposte da sottoporre alle forze politiche in vista delle elezioni nazionali e regionali del 25 settembre e per chiedere che le tematiche collegate alle autonomie locali siano al centro del confronto elettorale e oggetto di impegno in vista dei prossimi 5 anni: questo il risultato dell'assemblea dei sindaci siciliani convocata dall'Anci Sicilia che si è svolta questa mattina. "Ai candidati regionali e nazionali - hanno spiegato Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell'Associazione dei comuni siciliani - chiediamo un'assunzione di responsabilità e di impegni per il sistema delle autonomie locali e un confronto basato sulla parità di condizioni istituzionali al di là delle appartenenze politiche". 
- di Costanza Ruggeri

Ricorso Cappato, 19/9 udienza contro esclusione voto

E' prevista per il 19 settembre, alle ore 11,00 l'udienza per la trattazione del procedimento relativo al ricorso presentato dai legali della lista 'Referendum e Democrazia con Cappato' a seguito della esclusione alle elezioni 2022. E' quanto si legge in una nota. Il ricorso era stato depositato il 2 settembre scorso presso il Tribunale ordinario di Milano con la richiesta di emissione di provvedimenti d'urgenza per ottenere la riammissione della lista e il riconoscimento della validità della firma digitale in linea con i principi costituzionali e di diritto europeo e internazionale. L'Ufficio Centrale Nazionale della Corte di Cassazione aveva infatti confermato la ricusazione della lista 'Referendum e Democrazia' non ritenendo ammissibili le firme depositate in formato digitale.
 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Governo dei migliori non ha risolto problemi"

"C'è il combinato disposto tra pandemia, guerra, crisi energetica, una situazione non tanto migliorata dal governo dei migliori visto che siamo fanalino di coda per tanti parametri in Europa". Lo afferma la leader di FdI, Giorgia Meloni, al convegno di Confcommercio. 
- di Costanza Ruggeri

Dl Aiuti bis, Renzi: "Ostruzionismo M5s per attaccare Draghi"

"E' fondamentale che si approvino subito le misure" di sostegno alle famiglie e alle imprese volute dal Governo per contrastare il caro bollette. "I 5 Stelle stanno facendo ostruzionismo: la scusa è il Superbonus 110, ma la verità e' che loro sono disponibili a bloccare le misure per le famiglie e le imprese pur di attaccare il Governo Draghi. Lo trovo un atteggiamento folle ed irresponsabile e anche per questo motivo avverto il bisogno di essere a Roma a votare gli emendamenti". Matteo Renzi, leader di Italia viva, lo scrive
nella sua Enews, annunciando che martedì prossimo non sarà a Verona per la campagna elettorale ma al Senato.
- di Costanza Ruggeri

Sondaggio Quorum/YouTrend: indecisi e astenuti oltre 40%. Cresce FdI, Pd in calo

Secondo la rilevazione effettuata dall’istituto di ricerca per Sky TG24, solo il 45% degli italiani è sicuro di andare a votare e 6 su 10 hanno già un’idea della preferenza che esprimeranno alle urne. Dalle intenzioni di voto emerge che Fratelli d’Italia è in testa con il 25,3%, seguito dal Pd al 21,2%. Resta alta la sfiducia nella politica (79%)
- di Maurizio Odor

Dl aiuti bis, Calenda: "Conte irresponsabile, mai più al governo"

"Mentre le imprese chiudono e le famiglie soffrono per il ceto energia Giuseppe Conte e i 5S stanno bloccando il DL aiuti bis. Sono degli irresponsabili che non devono andare mai più al governo del paese". Lo scrive in un post sui social il leader di Azione, Carlo Calenda. 
- di Costanza Ruggeri

Letta: "Idea ministero a Milano non mi scandalizza"

"L'idea della presenza di un ministero a Milano non e' nuova. Nel 2000 quando ero ministro dell'Industria io aprii un ufficio del ministero a Milano, dopodiché' siccome non mi piace parlare di quello che ho fatto prima non l'ho detto in questi giorni, ma per tutto quell'anno e mezzo al ministero dell'Industria io ho passato tutti i lunedì a Milano quindi io non mi scandalizzo assolutamente se c'è un decentramento di parti dei ministeri così come abbiamo fatto un decentramento anche gli altri pezzi dell'amministrazione pubblica, le autorita' per esempio sono in parte decentrate". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta prima dell'incontro in Assolombarda a proposito della proposta della Lega di trasferire a Milano il ministero dell'Innovazione. 
- di Costanza Ruggeri

La Russa: "Fiamma tricolore non è simbolo fascista"

"Ci sono tanti immigrati che fanno fino in fondo il loro lavoro, la loro vita anche in condizioni difficili. Io personalmente da 20 anni in Sicilia ho un tuttofare giardiniere albanese e lo trovo un ragazzo splendido, ha messo su famiglia, figli... quindi non bisogna fare di tutta l'erba un fascio... si può dire "fascio"? No perché se non si può dire la parola "fascio" io non la dico!". È la battuta di Ignazio La Russa, vicepresidente del Senato e cofondatore di Fratelli d'Italia, in visita a Bologna per la campagna elettorale insieme a Galeazzo Bignami, capolista alla Camera per le province di Bologna e Modena. E sempre sul tema del fascismo, La Russa ha insistito: "La fiamma tricolore non ha niente a che vedere col fascismo, è un simbolo della destra politica italiana". 
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti