Elezioni, ultime news. Letta: "Destra grande pericolo". Renzi: "Modello è Macron"

Tra alleanze e ricette politiche prosegue la campagna elettorale. Letta insiste: la destra grande pericolo per l'Italia. Per Renzi "il modello è Macron". Fumata nera sul price cap Ue al gas russo: la decisione slitta a ottobre. Pronto invece il decreto del governo Draghi contro il caro-bollette: sul tavolo 12-13 miliardi, spiega il ministro Franco. Ora pressing sul Parlamento perché possa arrivare il via libera la prossima settimana

1 nuovo post

Quartapelle, Ungheria, amica Lega-FdI, contro tetto gas

"L'Ungheria vota contro e blocca la decisione sul tetto al prezzo del gas, proposta da Draghi. Ecco gli alleati di Meloni e Salvini. Con queste alleanze come pensa la destra di difendere in Europa gli interessi delle nostre famiglie e imprese?". Lo scrive la responsabile Esteri del Pd, Lia Quartapelle.
- di Redazione Sky TG24

Letta sull'eco-bus, così Prodi sconfisse Berlusconi

"Mi sento tutto il peso sulle spalle del momento straordinario che sta vivendo questo Paese. Sono venuto qui con il nostro bus elettrico e mando un grande abbraccio a chi, con un mezzo simile, ha battuto due volte Berlusconi: Romano Prodi". Lo ha detto Enrico Letta a Brescia, inaugurando l'eco tour con il bus elettrico.
- di Redazione Sky TG24

Fiano (Pd), bambini con due mamme non sono ideologia

"Fantastica Rauti. Come fai a dire che i bambini con due mamme (o due papa') sono un'ideologia? Esistono e vanno rispettati, non discriminati. Voi volete farci tornare al Medio Evo". Così su Twitter il deputato democratico Emanuele Fiano.
- di Redazione Sky TG24

Salvini, 'con alleati va bene, destinati a governare per 10 anni'

Come vanno i rapporti nella coalizione? "Bene perché siamo destinati a governare insieme, non per 5, ma per almeno 10 anni". Lo dice il segretario della Lega Matteo Salvini a Formello in provincia di Roma, a 'Itaca2022'. "Dobbiamo mantenere la parola data, c'è un programma comune, verba volant, scripta manent. Il centrodestra è in vantaggio, quello che mi preoccupa è che qualcuno pensi che abbiamo già vinto e quindi non va a votare. Occhio. A sinistra i voti li trovano anche dove non ci sono, l'abbiamo visto a Latina", aggiunge Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Letta, ruolo futuro Draghi? Lo rispetto troppo

"Io ho troppo rispetto per Mario Draghi per metterlo dentro un mercato che non merita. Vogliamo continuare nel percorso di questo anno e mezzo". Lo dice il segretario Pd, Enrico Letta, a Parma, rispondendo a chi gli chiede se immagina un ruolo futuro di Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, serve shock fiscale, flat tax al 23%

Serve "uno shock fiscale, con la flat tax al 23% e nessuna tassa per i primi 13.000 euro di reddito, così da lasciare più denaro a cittadini e imprese, così da far ripartire i consumi e gli investimenti, far ripartire l'occupazione e la crescita, ridurre l'evasione fiscale e nel medio periodo risanare i conti pubblici". Lo ribadisce Silvio Berlusconi intervistato da Radio Subasio. Il Leader di FI ha ribadito che che nel programma di governo del centrodestra è previsto il "taglio netto alla burocrazia, ai vincoli burocratici, abolendo il regime delle autorizzazioni preventive", la riforma della giustizia e "l'aumento delle pensioni agli anziani e ai disabili ad almeno 1000 euro mensili per 13 mensilità".  
- di Redazione Sky TG24

Carfagna, favorevole ad autonomia differenziata

"Sono favorevole all'autonomia differenziata a patto che l'autonomia differenziata segua e rispetti il dettato costituzionale che prevede compensazione a favore di quei territori più deboli, di quei territori dove la capacità fiscale e la ricchezza collettiva sono inferiori". Così il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, a margine di una iniziativa elettorale a Salerno. "Questo - aggiunge - non può essere pagato dai cittadini attraverso un accesso a servizi di minore qualità o attraverso minori diritti di cui godere". "Quindi - dice - sì all'autonomia differenziata, ma contemporaneamente, bisogna approvare, istituire e finanziare un fondo di perequazione per i territori più svantaggiati e anche l'istituzione dei livelli essenziali delle prestazioni". Questi ultimi "sembravano - ricorda Carfagna - una cosa irrealizzabile, invece grazie alla serietà del governo Draghi sono stati approvati i primi tre livelli essenziali delle prestazioni che significa livelli minimi di servizi che devono essere garantiti a tutti i cittadini indipendentemente dal luogo di residenza".
- di Redazione Sky TG24

Letta, una quattordicesima in più a chi lavora

"Ho dedicato questa giornata al tema del lavoro con la proposta di una riduzione shock delle tasse sul lavoro, per dare una quattordicesima in più a fine anno a ogni lavoratrice e a ogni lavoratore". Lo ha detto Enrico Letta a Piacenza. "Questa è una vera riduzione fiscale equa, l'esatto opposto della flat tax che aiuta, invece i più ricchi", ha aggiunto Letta. "Accanto a questo, l'altra proposta sul lavoro è il contratto di primo impiego per i giovani, con una decontribuzione totale, tasse zero ed eliminazione dei finti stage che sono purtroppo la modalità con cui i giovani cominciano a lavorare oggi". 
- di Redazione Sky TG24

Tremonti, scostamento? Esiste "debito" e "non debito"

"Non conosco in italiano l'espressione 'scostamento di bilancio'. O c'è debito o non c'è debito". Lo ha detto l'ex-ministro Giulio Tremonti a Restart, in onda in seconda serata su Rai2.
- di Redazione Sky TG24

Letta a Melenchon, sbagliato tagliare tasse lavoro?

"Signor Melenchon, l'abbassamento delle tasse sul lavoro - sul lavoro stabile - è un aiuto importante, in termini di consistenti aumenti salariali, per i lavoratori. Soprattutto con questo livello di inflazione. Non è facile capire il motivo della tua polemica". Lo scrive su Twitter segretario del Pd, Enrico Letta, rispondendo al leader del partito La France Insoumise che, sullo stesso social network ha pubblicato la fotografia di un cartello del Pd in cui si chiede di scegliere fra "Più condoni per gli evasori" e la proposta del Pd di "Meno Tasse per chi lavora". Jean-Luc Melenchon scrive, tuttavia: "Perché sto supportando Unione Popolare. Vedi sul bus lo slogan della 'sinistra tradizionale' italiana che chiede un voto utile: meno tasse! A che serve il diritto?".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta a Meloni: Peppa Pig censurata mentre video stupro va sui social?

"Domanda per Giorgia Meloni. Quindi #PeppaPig va censurata e il video della donna violentata a Piacenza va rilanciato senza limiti?". Così Enrico Letta su twitter.
- di Maurizio Odor

Fratelli d'Italia contro Peppa Pig, polemica sulla puntata con una coppia lesbica

Il responsabile cultura del partito di Giorgia Meloni chiede che la Rai non trasmetta l'episodio che vede protagoniste due mamme. Ma la tv di Stato non possiede i diritti del programma, attualmente disponibile solo su Disney+
- di Maurizio Odor

Elezioni, Calenda: in Veneto prenderemo molti voti della Lega

"Noi in Veneto prenderemo una quantità di voti della Lega": la previsione è del leader di Azione Carlo Calenda, oggi a Mestre per un incontro elettorale. "La Lega l'ha votata gente che la apprezzava per la capacità amministrativa - ha sottolineato -. Salvini è l'opposto di Zaia, è un signore che quando è diventato ministro al ministero ci è andato meno di tutti gli altri ministri dell'interno precedenti. Diceva 'ma tanto io governo anche mentre vado in giro'".  Per Calenda "questo è il contrario della serietà dei veneti e dei lombardi e del Nord in generale". "Gli va detto 'caro Salvini hai fatto cadere l'italiano più illustre del mondo nel momento più difficile per l'Italia e adesso devi assumerti le tue responsabilità' - ha concluso -  e io spero con tutto il cuore che Zaia, Fedriga, Giorgetti ritrovino la voce e lo mandino a fare quello che faceva prma, cioè nulla".  
- di Maurizio Odor

Elezioni, Di Maio, rdc va migliorato. Meloni vuole abolirlo

"Giorgia Meloni con la scusa che qualcosa non funziona vuole abolire del tutto il reddito di cittadinanza. Ho fatto il reddito di cittadinanza e quindi posso migliorarlo. E' chiaro che i centri per l'impiego non funzionano. Ci ho creduto per un periodo di poterli riformare". Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio.
- di Maurizio Odor

Calenda: "Se prendiamo 10-12% resti Draghi"

Un governo di compromesso dopo il voto? "Non lo so. Il nostro programma è molto chiaro. Bisogna fare un grande patto nazionale anche di rappacificazione. Se prendiamo dal 10 al 12%, e ci siamo vicinissimi, la destra non ha la maggioranza e non si può formare un governo di parte e si deve andare a chiedere di rimanere a Mario Draghi. Se no a ottobre piangeremo con lo spread che riparte e la Bce che non può proteggerci come prima". Lo ha detto Carlo Calenda di Azione a Restart.
- di Redazione Sky TG24

Conte: governo vuole +10mld investimenti militari, li fermeremo

"Vi do una chicca. La prossima settimana il governo nel silenzio generale porterà nella competente commissione alla Camera dei decreti per 10 miliardi di maggiori investimenti militari, questo governo che non vuole far approvare un emendamento per sbloccare la cessione dei crediti del superbonus, con la complicità di tutte le forze politiche, trova negli ultimi istanti di vita istituzionale il tempo per far approvare 10 miliardi di investimenti militari. Troveranno il M5s a bloccare questa strada" Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte durante la presentazione del programma all'Auditorium della Conciliazione. 
- di Maurizio Odor

Salvini: sanzioni non mi pare fermino la guerra, ma non si può dire

"A Roma e a Bruxelles abbiamo sempre approvati tutti gli interventi a favore dell'Ucraina, pure le sanzioni, chi manda i carri-armati è un criminale. Ma se uno dopo i primi sei mesi di sanzioni ci ha guadagnato il doppio e io ho perso, allora qualcuno ha sbagliato i conti". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, ospite della Cna, Confederazione nazionale dell'artigianato, nella sede di Roma. "Mi hai detto che" le sanzioni "servono per fermare la guerra, non mi pare così, ma va bene, non si può dire, ma se il sanzionato ci guadagna e il sanzionatore perde, allora pretendo che non ci rimettano le famiglie e le aziende italiane", conclude.
 
- di Maurizio Odor

Energia, Salvini: oggi emergenza gas, del resto parliamo a ottobre

"L'emergenza oggi, 9 settembre è una, si parla della bicamerale, di massimi sistemi, ma l'emergenza è una: luce, gas, energia, tutto il resto ne parliamo a ottobre". Così il leader della Lega Matteo Salvini al 'Faccia a faccia' organizzato dalla Cna in vista del voto del 25 settembre. "Fra 16 giorni è possibile che vinciamo le elezioni, io sono scaramantico ma così pare, il mio problema, la mia grande preoccupazione è tra 17 giorni non avere paese in ginocchio".
- di Maurizio Odor

Meloni: "Serve un governo che duri 5 anni"

"La mia premura è avere una riforma costituzionale che ci faccia avere un governo ogni 5 anni, una elezione ogni 5 anni come accade in tutte le democrazie occidentali". Lo afferma la leader di FdI, Giorgia Meloni, al convegno di Confcommercio.
- di Maurizio Odor

Renzi: con il 10% riportiamo al governo Draghi

"Se facciamo più del 10% abbiamo vinto e riportiamo al governo Draghi". Lo ha detto Matteo Renzi nel corso di un incontro con gli industriali a Napoli. "Noi con il 2 per cento abbiamo messo Draghi al posto di Conte", ha aggiunto "e noi saremo una forza di equilibrio ma saremo all'opposizione di un eventuale governo guidato da Meloni". 
- di Maurizio Odor

Politica: I più letti