Governo, verso elezioni. I partiti: "Agire subito su bollette". Chigi al lavoro su decreto

©Getty

Ministero della Transizione Ecologica al lavoro su un provvedimento per ridurre il consumo domestico di gas in inverno. Nel documento previsti termosifoni giù di un grado e riscaldamenti spenti un'ora prima. Ma i partiti invocano aiuti a famiglie e imprese. Il Pd: "Recuperare subito le tasse sugli extraprofitti". Il leader della Lega Matteo Salvini chiede di aprire il Parlamento per mettere 'un tetto agli aumenti di luce e gas'. "Ma no a nuovo debito", precisa Meloni

1 nuovo post

Energia, Zampa: non lasciamo solo terzo settore socio-sanitario 

"Leggo e condivido le preoccupate parole con cui oggi il presidente dell'Unione nazionale delle istituzioni di assistenza sociale, Franco Massi, si rivolge al governo sollecitando sostegno per fronteggiare l'aumento del costo dell'energia. Questa preoccupazione è emersa anche ieri in occasione di un incontro con la presidente di Ant, Raffaella Pannuti, che ha paventato ricadute pesantissime sui bilanci di tutte le realtà associative e di volontariato che operano nell'ambito della salute e dell'assistenza socio sanitaria. Occorre che il governo affronti la specificità di questo settore così cruciale per garantire assistenza e cura domiciliare ai malati o per gestire le strutture per anziani e fragili. Massima attenzione dunque a questo settore che rischia di essere travolto dall'aumento del costo energetico". Così Sandra Zampa, responsabile Salute nella segreteria Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Sibilia: 'Su caro bollette prima proposta fu di Conte, occorreva agire per tempo'

“Ora tutti a spararla grossa sul caro bollette, con le proposte più roboanti, estreme e fantasiose e slogan a casaccio. Vale la pena ricordare giorno ora e luogo della prima proposta avanzata sul caro bollette: l’Energy Recovery Fund. E la proposta fu avanzata da Giuseppe Conte in qualità di leader del MoVimento 5 Stelle , il 4 marzo 2022. Lo ricorda il Sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia. "Oggi siamo a fine agosto e gli altri partiti hanno impiegato mesi e la campagna elettorale per giungere alla nostra stessa conclusione: occorreva agire per tempo per attrezzarsi contro la tempesta del caro energia in arrivo. Tra l’altro - prosegue - si tratta dell’unica proposta credibile perché arriva da un leader che già portato a casa le risorse del Recovery Fund, cioè il Pnrr, sul quale tutti i partiti politici oggi fanno campagna elettorale. Viene quasi da credere che chi poi ha scelto di tradire il M5S forse abbia proprio boicottato dall’interno questa misura".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Salvini: previsti alcuni viaggi in Capitali europee

"Potrebbero essere previsti alcuni viaggi in alcune Capitali europee". Lo ha detto Matteo Salvini questa mattina a Gela, spiegando che da qui ad un mese potrebbe essere impegnato con alcuni viaggi all'estero. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte a imprenditori: 'Governo frena superbonus, noi siamo con voi'

Le scelte del governo non devono più stoppare i cantieri, c'è un pregiudizio ideologico di questo esecutivo sul superbonus che ha rilanciato il Pil e creato posti di lavoro. Abbiamo presentato emendamenti per sbloccare questa situazione. Siamo con voi, da mesi abbiamo rappresentato la problematica al governo che però non agisce e sta frenando il superbonus". Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte, durante un incontro in provincia di Treviso con imprenditori e artigiani di Ance e Cna Veneto.
- di Redazione Sky TG24

Bollette: Conte, 'valutare ragionevole scostamento bilancio'

Per contrastare il caro-bollette "siamo favorevoli a valutare un ragionevole scostamento di bilancio. Andava fatto prima, lo si poteva fare. Lo abbiamo dimostrato durante il momento più duro della pandemia: cinque variazioni di bilancio e abbiamo lasciato lo spread sotto i 100 punti". Lo ha detto il leader M5S Giuseppe Conte, durante un punto stampa presso il cantiere superbonus a Preganziol in Veneto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni: oggi sanzioni a Mosca strumento più efficace 

"Io credo che le sanzioni, in questa fase, siano lo strumento più efficace che ci sia, però uno strumento ancora più efficace è liberarsi dalla dipendenza energetica russa" per "fermare la guerra in Ucraina". Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni nel corso della registrazione di "Fuori dal coro" su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Meloni: approviamo insieme norme contro caro bollette 

"Io sto all'opposizione dell'attuale governo in carica, quindi se lo dico io in teoria ci siamo tutti. Ci troviamo in Parlamento lunedì e proviamo ad approvare delle norme che consentano ai cittadini di avere una situazione sostenibile". Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni nel corso della registrazione di "Fuori dal coro" su Rete 4 parlando delle misure contro il caro bollette.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio a Sky TG24: "Pronti a decreto taglia bollette, dobbiamo salvare le imprese"

Il leader di Impegno civico, ospite di Maria Latella, sull'ipotesi dell'80% di bollette pagato dallo Stato alle piccole imprese: "Sicuramente è un costo che ci possiamo permettere perché lo Stato sta incassando dI più per l'effetto dell'Iva e delle accise".  Poi l'attacco al centrodestra: "Sono degli irresponsabili, sfasceranno i conti rinegoziando il Pnrr". L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Cucchi, riforma giustizia per affermazione diritti

"La riforma della giustizia a cui miriamo va nella direzione dei diritti e della funzionalità. Siamo ben consapevoli che la presunzione di innocenza che assiste l'imputato regge l'intera struttura processuale, per Costituzione e non per scelta politica contingente, che magari può riguardare amici importanti, mai gli ultimi. Siamo anche consapevoli che occorre rivitalizzarla, come occorre rivitalizzare l'intero processo, l'intero sistema sanzionatorio, l'intero sistema penitenziario. Ma l'esigenza di funzionalità che ci muove esige che vengano tralasciati facili slogan e che si metta mano agli ingranaggi della macchina: siamo alla ricerca di nuove norme operative e rifuggiamo i vuoti proclami che possono sedurre i non esperti raccogliendo facili ma inconsapevoli consensi". Lo scrive su Facebook Ilaria Cucchi, capolista al Senato per l'Alleanza Verdi Sinistra.

- di Redazione Sky TG24

Ruffino: "Azione con Centrodestra? Di Maio fa ridere"

"Calenda e Renzi hanno creato il Terzo Polo non per fare i gregari di un governo o di un altro. Hanno una visione su una area politica moderata che sicuramente dopo il 25 settembre crescerà e occuperà lo spazio che merita. Sull'esecutivo anche hanno una idea ben chiara che non è nè una alleanza con il centrodestra al governo tantomeno con la sinistra dei no. Di Maio ha sbagliato mestiere e da tempo lo diciamo. Le sue previsioni fanno ridere ma non potremmo aspettarci altro da chi prima ha maledetto un sistema politico in cui poi si è integrato perfettamente e nel quale intende comodamente rimanere". Lo dichiara in una nota la deputata di Azione, candidata nei collegi plurinominali di Piemonte 1 e 2 e nel collegio uninominale di Moncalieri, Daniela Ruffino.
 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Meloni: c'è Pnrr, per questo ho proposto di ritrattarlo 

"Se servono soldi segnalo sommessamente che abbiamo il Pnrr. Quando ho detto che l'Italia e l'Europa dovrebbero ritrattare gli obiettivi del Pnrr perché è stato scritto prima della guerra, sono stata linciata da questi geni della sinistra. Oggi la priorità è energetica, nel Pnrr sull'energia non ci sono risorse sufficienti. Quei soldi, che già sono debito, li potremmo usare". Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni nel corso della registrazione di "Fuori dal coro" su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Appendino riparte dai mercati, al via campagna elettorale ex sindaca Torino

Prima uscita pubblica da candidata di M5S per l’ex sindaca di Torino, Chiara Appendino, oggi, nonostante il maltempo, ha cominciato il suo giro ‘tra la gente’, visitando uno dei tanti mercati del capoluogo piemontese, quello di piazza Foroni, alla periferia nord della città. "Si può dire che oggi inizi la campagna elettorale, quella in mezzo alle persone - scrive Appendino su Facebook in un post corredato da foto tra i banchi di frutta e verdura - io ricomincio dai mercati, cuori pulsanti delle nostre comunità da cui non mi sono mai allontanata". 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Meloni: fare nuovo debito è ultima ratio

Contro il caro bollette fare "nuovo debito è l'ultima ratio, perché l'Italia è già indebitata fuori controllo. E visto che questi debiti li pagheranno i nostri figli penso che dobbiamo farci attenzione. Ma quella delle bollette è una priorità assoluta". Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni nel corso della registrazione di "Fuori dal coro" su Rete 4 interpellata sulle ricerca di fondi da parte dell'attuale governo e sulla ricetta del decreto da 30 miliardi proposta da Matteo Salvini per cui servirebbe fare scostamento bilancio.
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: "Blocco navale destra su migranti irragionevole e irrealizzabile"

“Mentre Salvini e Meloni si abbracciano su quelle coste dove si respingono i più fragili, la destra continua a proporre il blocco navale:una proposta irrealizzabile, oltre che del tutto irragionevole. Prendersela con i più deboli, con i più fragili, prendersela con chi scappa da guerre, carestie, disperazione non è mai la ricetta giusta”. Così il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, capolista alla Camera dell’Alleanza Verdi Sinistra in Toscana, dai microfoni del Tg3.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: per sondaggi Terzo polo al 7,4%, superata FI 

"Cresceremo ancora molto. I cittadini hanno voglia di una politica seria fatta di proposte e non di false promesse. Superata Forza Italia, il prossimo obiettivo è lasciarsi alle spalle Lega e 5S. E ce la faremo. Daje. Sostienici". Questo il tweet del leader di Azione, Carlo Calenda postando un sondaggio di Euromedia research per 'Porta a porta' che, in vista delle elezioni del 25 settembre, quota il Terzo polo al 7,4%.
- di Redazione Sky TG24

Azzolina: "Sogno scuola in cui si investa, con Meloni al governo 8 miliardi di tagli"

"Cara Meloni, io sogno invece una scuola in cui si investa, come abbiamo investito noi. 10 miliardi in un anno. Con il governo Berlusconi, di cui lei era ministro della gioventù, abbiamo vissuto un incubo. 8 miliardi tagliati all’istruzione. La differenza è chiara”. Lo scrive su Twitter l’ex ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, di Impegno Civico, rispondendo a Giorgia Meloni che ieri a Catania ha detto di sognare una scuola in cui per essere un buon docente non bisogna avere la tessera della Cgil.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Meloni: rigassificatore a Piombino? Se no alternative

"I rigassificatori vanno fatti e vanno fatti nel tempo che è stato definito perché noi dobbiamo liberarci dalla dipendenza del gas russo. Se c'è un modo per fare un rigassificatore non a Piombino che è una città che ha già pagato molto anche per l'assenza di bonifiche sarebbe meglio, se non ci sono alternative per me l'approvviggionamento energetico è una priorità ma bisognerà però parlare molto seriamente del ruolo del comune e delle compensazioni che vanno al comune di Piombino". Così il presidente di Fdi, Giorgia Meloni alla trasmissione 'Fuori dal Coro', in onda stasera su Retequattro. 
- di Redazione Sky TG24

Manca (Pd): "Governo affronti questione extraprofitti società energetiche"

“È urgente e necessario che il governo intervenga per affrontare la riscossione dell’imposta sugli extraprofitti delle società energetiche. Siamo di fronte ad una situazione paradossale in cui risorse, già impegnate e destinate a misure finalizzate ad aiutare imprese e famiglie, non sono nella disponibilità dello Stato". Così il senatore Daniele Manca, capogruppo Pd in commissione Bilancio a Palazzo Madama. "Le distorsioni e le emergenze sul versante energetico, in questa difficile situazione economica, sono all’ordine del giorno - aggiunge - ma è indispensabile che il governo si attivi per affrontare e risolvere, anche convocando le imprese, questo problema. Il recupero di quelle risorse è decisivo per non aggravare ulteriormente una situazione già molto difficile”.
- di Redazione Sky TG24

Gasparri (Fi): "Da Berlusconi grande impegno per Roma e il Lazio"

“La presenza del nostro leader Silvio Berlusconi nelle liste per il Senato del Lazio vuole sottolineare la volontà di Forza Italia di varare con un nuovo governo un apposito piano per Roma e per il Lazio. Un vero e proprio progetto Roma, un concreto progetto per il Lazio". Così il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. "La Capitale e la nostra Regione sono abbandonate a sé stesse. Gualtieri e Zingaretti non hanno mosso un dito. Forza Italia - aggiunge - non solo intende far approvare rapidamente la modifica della costituzione che dia a Roma Capitale i poteri che competono a una grande metropoli, con facoltà legislative e possibilità di incidere assai maggiori di quelle attuali, ma vogliamo anche rilanciare la viabilità che favorisca lo sviluppo del turismo sulle nostre coste, dal sud al nord della Regione. Vogliamo accelerare i tempi della ricostruzione delle zone terremotate del nord del Lazio. Vogliamo difendere i prodotti agricoli di qualità della nostra regione e rilanciare l'attività imprenditoriale che in tanti settori, anche ad elevato contenuto di ricerca, hanno sempre rappresentato una eccellenza di questa Regione". 
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni politiche 2022, i programmi elettorali di tutti i partiti e coalizioni

Il 25 settembre si terranno le elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento. A contendersi i 400 seggi della Camera e i 200 del Senato saranno varie formazioni politiche e coalizioni. (TUTTI I PROGRAMMI)
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti