Mentre il centrodestra lavora alle liste, nel partito di Silvio Berlusconi scoppia la polemica dopo le indiscrezioni sullo spostamento della presidente del Senato dai collegi uninominali in Veneto a quelli in Basilicata. I vertici lucani non gradiscono e in Veneto non capiscono. Intanto Meloni attacca Letta: "I patrioti difendono l'Italia, la sinistra scredita la nazione per difendere il proprio tornaconto", dice lei. Il dem: "Dal blocco navale al Pnrr da rinegoziare, da lei proposte folli"
Berlusconi: sogno boschi circolari attorno a città
Ipotesi Crippa candidato indipendente con c.sinistra
Letta: mensilità stipendio in più contro caro vita
Elezioni, Salvini: "La Regina non si candida? Meglio tardi che mai"
Scuola, Bianchi: niente cattedre vuote a settembre
Pnrr, Letta: piccoli aggiustamenti, stop al caro bollette
Elezione diretta del presidente della Repubblica, le regole per cambiare la Costituzione
Elezioni politiche 2022, i simboli dei partiti: dal Pd alla Lega e Fratelli d'Italia
Elezioni, ecco il programma del M5s: da Rdc e salario minino a cashback e cannabis
Lopalco: "Candidato nella mia Puglia, porterò mio contributo da tecnico"
"Ho avuto ieri la proposta ufficiale della mia candidatura che ho accettato. Sarò nel collegio uninominale per il Senato in provincia di Lecce, casa mia. Spero di portare il mio contributo da tecnico". A dirlo all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all'Università del Salento, candidato per 'Articolo Uno' alle elezioni politiche pronto anche ad incassare le polemiche, come è accaduto per un altro esperto che gli italiani hanno imparato a conoscere in pandemia, Andrea Crisanti. (L'APPROFONDIMENTO)
I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato
La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha affrontato dall’entrata in carica a inizio 2021. Si aggiungono i cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento che hanno condotto alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia. Ecco le tappe principali dell'esecutivo Draghi, dai momenti più difficili fino alle dimissioni del premier. LA CRONISTORIA.
Le scadenze prima del voto: entro un mese le liste e i simboli
Con lo scioglimento delle Camere decretato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella è partito ufficialmente il conto alla rovescia per le elezioni, che si terranno il 25 settembre. Prima di votare però ci sono una serie di scadenze da rispettare: TUTTE LE DATE PRINCIPALI.