Governo, verso elezioni. Pd: "Alleanza senza veti". Oggi incontro Letta-Calenda

©Ansa

Il Partito Democratico lancia l'appello per una coalizione di centrosinistra che vada dai sindaci e Articolo 1 agli ex M5s. Il leader di Azione incalza il segretario dem: "Vediamoci ma no a Bonelli e Fratoianni". Renzi: "Loro unione fa brindare Salvini e Berlusconi". Di Maio presenta il nuovo soggetto politico, Impegno civico: "Tutti i leader appoggino Draghi su tetto gas in Ue". Aperto tavolo permanente del centrodestra: intesa su sostegno a Ucraina, presidenzialismo e autonomia differenziata

1 nuovo post

I partiti politici italiani: simboli, progetti e chi sono i leader

I partiti iniziano a preparare il terreno per la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre, fissate dopo la fine dell'esecutivo Draghi. Dal Partito democratico di Enrico Letta a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, ecco le principali formazioni politiche che guardano al ritorno alle urne. L'APPROFONDIMENTO.

 
- di Redazione Sky TG24

Come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE

- di Redazione Sky TG24

Centrodestra: "Aperto tavolo permanente, condivisione valori e idee"

"Soddisfazione per il clima unitario riscontrato nella prima riunione sul programma di governo. La coalizione che condivide valori, idee e battaglie identitarie ha posto al centro della sua agenda politica le emergenze che affliggono l’economia italiana, come l’inflazione, la crisi internazionale alle porte dell’Italia, la crisi energetica, il rincaro dei costi delle materie prime, e le misure da attuare nell’immediato". Lo afferma una nota diffusa da tutti i componenti del "tavolo programma centrodestra". "Totale condivisione - si legge ancora - nel ribadire il pieno rispetto degli impegni internazionali dell’Italia anche relativamente alla guerra in Ucraina, riforma presidenziale, autonomia. Non solo, il centrodestra si è dato un metodo ben preciso: quello di aprire un tavolo permanente sul programma elettorale che condurrà agli interventi e alle riforme più giuste, articolate e complesse necessarie per rilanciare il Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Nardella: "Sindaci Pd hanno posto con Letta otto punti concreti"

Ambiente, salute, lotta alla povertà, scuola, trasporti, semplificazione burocratica, sviluppo e sicurezza". Sono questi gli "otto punti concreti" lanciati dai sindaci del Pd nell'incontro di oggi a Roma con il segretario Enrico Letta, secondo quanto riporta su Twitter il sindaco di Firenze Dario Nardella. "Faremo una campagna elettorale pragmatica e attenta ai nostri cittadini", ha aggiunto Nardella. 
- di Redazione Sky TG24

Verso incontro Letta-Calenda domani in mattinata

L'incontro tra il segretario del Pd Enrico Letta e il leader di Azione Carlo Calenda, secondo quanto si apprende, dovrebbe tenersi nella mattinata di domani.
 
- di Redazione Sky TG24

Sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24: Fdi e Pd si confermano in vetta ai consensi

In vista delle elezioni del 25 settembre, il partito di Giorgia Meloni è nelle intenzioni di voto al 24,2%. Segue quello di Enrico Letta al 23,4. Dietro Lega, M5S, Forza Italia e Azione/+ Europa. Per quanto riguarda gli esponenti politici, i più affidabili risultano Sergio Mattarella e Mario Draghi. Il 56,2% degli intervistati ha un giudizio molto/abbastanza positivo sull’attuale governo. La crisi energetica e l’aumento delle bollette sono i temi di cui, secondo il 64,6%, dovrebbe occuparsi subito la politica. IL SONDAGGIO
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Mio nome? Simbolo sarà quello che conosciamo"

"Il simbolo del M5s alle elezioni sarà quello che conosciamo". Lo ha detto il presidente pentastellato, Giuseppe Conte, a Effetto Estate su Radio 24, rispondendo a chi gli chiedeva se il logo del Movimento potesse includere il suo nome. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Pd vuole farci fuori come Lega-Fi"

Alleanze sottobanco col Pd? "Non è nel mio costume fare giochini. Il Pd ha assunto una linea molto chiara, si è accodato a Fi e alla Lega. Loro ci volevano fuori, si è confermato che anche il Pd ci vuole fuori. Benissimo, chiederemo agli elettori di darci ancora più forza". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, a Effetto Estate su Radio 24.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Calenda-Letta? Non mi appassionano"

"Calenda-Letta? "Non mi appassiona il dibattito, vedo tante declamazioni di principio". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, a Effetto Estate su Radio 24.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Noi vogliamo giù tasse, Letta la patrimoniale"

"La nostra priorità è la riduzione pressione fiscale, Letta vuole patrimoniale noi vogliamo abbassare le tasse agli italiani. Chi non le paga va sanzionato, così si troveranno i soldi per coprire riforme indispensabili come aumento pensioni minime". Lo ha dichiarato il vice presidente di Forza Italia Antonio Tajani. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Vada solo ad anziani e disabili, no ventenni"

"Il reddito di cittadinanza andrà rivisto come tutta la politica assistenziale. Un ventenne non può prendere il reddito, deve andare a lavorare. Il reddito di cittadinanza va a chi ne ha bisogno veramente, come i pensionati ed i disabili". Lo ha dichiarato il vice presidente di Forza Italia Antonio Tajani.
- di Redazione Sky TG24

Non solo "vitalizio", i parlamentari avranno anche un Tfr oltre la pensione

Con le due Camere ormai sciolte, è tempo di bilanci. Nonostante la fine anticipata della legislatura, deputati e senatori avranno diritto sia al trattamento pensionistico che all’assegno di fine mandato, pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità. LE COSE DA SAPERE

- di Redazione Sky TG24

Nobili (Iv): "Alleati con chi ha nostre stesse idee"

"In campagna elettorale contano i voti e bisogna evitare i veti. Italia Viva non ne ha posti verso nessuno. Però abbiamo delle idee e vogliamo presentarci davanti agli italiani con la chiarezza e il coraggio di chi intende portare avanti il lavoro di Mario Draghi, soli o alleati con chi ha le nostre stesse convinzioni". Lo ha detto Luciano Nobili, deputato e componente della cabina nazionale di regia di Iv a La7. "La cattiva politica di Conte, Berlusconi e Salvini ha privato l'Italia del miglior governo che possa avere e ora costringe gli italiani a una campagna elettorale in piena estate e con tanti problemi aperti: almeno ci si presenti davanti a loro con la chiarezza e la coerenza delle proprie". 
- di Redazione Sky TG24

Sindaci Pd in campo, a Letta otto idee su energia

Città verdi per crescere; più sanità pubblica e più territorio; la casa contro la povertà; una nuova cultura per l'infanzia; trasporto pubblico gratuito e cura del ferro; un paese più semplice e più veloce; sviluppo diffuso nei comuni più piccoli, nelle aree interne e di montagna; sviluppo diffuso nei comuni più piccoli, nelle aree interne e di montagna. Sono le otto idee che i sindaci e le sindache democratiche mettono in campo per il Paese, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. Lo riferisce una nota. 
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i poteri del governo dimissionario

L'esecutivo "rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”, ha spiegato il Quirinale in una nota. Il compito principale è quello di garantire la continuità amministrativa. Ecco cosa significa
- di Redazione Sky TG24

I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato

La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha affrontato dall’entrata in carica a inizio 2021. Si aggiungono i cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento che hanno condotto alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia. Ecco le tappe principali dell'esecutivo Draghi, dai momenti più difficili fino alle dimissioni del premier. LA CRONISTORIA

- di Redazione Sky TG24

Letta: "Corriamo per vincere, non per partecipare"

"Abbiamo un obiettivo fondamentale: corriamo per vincere e non per partecipare. Lo facciamo con i temi giusti, i programmi giusti, le idee giuste. E ovviamente con delle alleanze che siano quelle giuste". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, al termine dell'incontro con i primi cittadini dem. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Con Letta patti chiarissimi, chiudiamo questa partita"

"I patti sono chiarissimi. No Bonelli e Fratoianni, che sono contro Draghi negli uninominali, no Di Maio negli uninominali. Già accettarli in coalizione per noi è problematico ma ti siamo venuti incontro. D'altro canto ci impegnammo a non candidare negli uninominali personalità divisive per il centro sinistra. Sui temi: agenda Draghi, non tasse e bonus. Risposte nette su rigassificatori e modifica Reddito di cittadinanza. Queste cose le hai sul tavolo da giorni. Legittimo dire 'non riesco' ma chiudiamo questa partita". Questa la replica di Carlo Calenda al nuovo appello lanciato dal segretario del Pd, Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Con Calenda stretti mano tre giorni fa, poi saltato tutto"

"Tre giorni fa ci siamo incontrati con Calenda e ci siamo stretti la mano ed eravamo d'accordo poi due giorni dopo tutto è saltato, ma allora stringersi la mano non significa nulla? Io sono abituato che se do la mano poi si va avanti, invece se tutto salta allora stringersi la mano non significa niente". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, parlando al termine dell'incontro con gli amministratori dem. 
- di Redazione Sky TG24
Draghi vede Di Maio a Palazzo Chigi 
A quanto apprende l'agenzia Adnkronos, il premier Mario Draghi ha visto nel pomeriggio a Palazzo Chigi il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio, capo politico di Impegno Civico, la nuova forza politica presentata oggi.
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti