Governo, verso elezioni. Pd: "Alleanza senza veti". Oggi incontro Letta-Calenda

©Ansa

Il Partito Democratico lancia l'appello per una coalizione di centrosinistra che vada dai sindaci e Articolo 1 agli ex M5s. Il leader di Azione incalza il segretario dem: "Vediamoci ma no a Bonelli e Fratoianni". Renzi: "Loro unione fa brindare Salvini e Berlusconi". Di Maio presenta il nuovo soggetto politico, Impegno civico: "Tutti i leader appoggino Draghi su tetto gas in Ue". Aperto tavolo permanente del centrodestra: intesa su sostegno a Ucraina, presidenzialismo e autonomia differenziata

1 nuovo post

Letta: "Abbiamo responsabilità di evitare un governo sovranista"

"Abbiamo una grande responsabilità: far sì che in Italia le destre sovraniste non prendano il testimone dal governo Draghi, sarebbe stridente immaginare che da Draghi si passi a un governo sovranista". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, parlando al termine dell'incontro con i sindaci e le sindache dem.
- di Redazione Sky TG24

Le scadenze prima del voto: entro un mese le liste e i simboli

Con lo scioglimento delle Camere decretato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella è partito ufficialmente il conto alla rovescia per le elezioni, che si terranno il 25 settembre. Prima di votare però ci sono una serie di scadenze da rispettare: TUTTE LE DATE PRINCIPALI.

- di Redazione Sky TG24

Letta: "Da parte mia volontà intesa con Calenda"

"Sono disposto a incontrare Calenda e Della Vedova ma senza preclusioni, no ai veti e no alle sportellate. Io faccio fatica a discutere con le sportellate. Se abbiamo voglia di parlare bene, sennò è difficile discutere così. Da parte mia c'è la volontà di trovare un'intesa, e farò di tutto per fa sì che l'intesa si raggiunga". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, durante un incontro coi sindaci dem, al Nazareno.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Voglio far tutto per creare intesa su alleanza"

- di Redazione Sky TG24

Letta: "Pronto vedere Calenda ma no veti e sportellate"

- di Redazione Sky TG24

Letta: "Il 18 settembre iniziativa con sindaci, ultima settimana decisiva"

"Il 18 settembre ci sarà una chiamata a raccolta di tutti i nostri amministratori, per entrare nell'ultima settimana di campagna elettorale, quella in cui si decide tutto, e vogliamo farlo guidati da voi sindaci". Così Enrico Letta all'incontro con i sindaci Pd.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni (Si): "All'Italia serve l' Agenda Greta"

"Ci sono milioni di lavoratori poveri ed emissioni in atmosfera fuori controllo che accelerano il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici. L'unica agenda che ha un senso e che ci salva è "l'Agenda Greta". Abbassare drasticamente le emissioni, alzare radicalmente gli stipendi." Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni.
 
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Letta: "Vediamoci oggi e chiudiamo"

"Enrico Letta sei troppo intelligente per considerare questo appello una risposta. Vediamoci oggi con Più Europa e chiudiamo in un senso o nell'altro. Così ci facciamo male tutti. A dopo". Lo scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda, replicando al segretario Pd Enrico Letta e all'appello lanciato dai vertici dem.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Da Pd no risposta a nostri temi"

"L'appello della segreteria del Pd non rappresenta una risposta ai temi politici che abbiamo posto ieri al segretario Letta. Risulta poco credibile, peraltro, il riferimento a una alleanza nel solco di Draghi mentre si mantiene come prioritario l'accordo con forze che sono state sempre all'opposizione del governo Draghi. Vedremo se una risposta ci sarà e quale sarà. Restiamo in attesa". Lo affermano i segretari di Azione e +Europa, Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova.
- di Redazione Sky TG24

Art.1, Scotto "Cofondatori lista democratica e progressista"

"La direzione nazionale di Articolo Uno ha votato mercoledì scorso un documento in cui ha dato il via libera alla nascita della lista democratica e progressista. Saremo cofondatori di un progetto nuovo per il Paese, nel quale lavoriamo per la definizione di un'agenda sociale avanzata". Lo afferma in una nota stampa il coordinatore nazionale di Articolo Uno, Arturo Scotto. "Proveremo fino all'ultimo a costruire un campo largo progressista senza veti e in ogni caso evitando una campagna elettorale fratricida. Il nemico è la destra", prosegue Scotto evidenziando come la scelta sia "in linea" con quella del congresso nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Calenda-Della Vedova: "Da Pd non risposta a nostri temi" 

- di Redazione Sky TG24

Pd: "Posta in palio altissima"

"In queste ore si stanno determinando decisioni fondamentali per la definizione dell'alleanza che sfiderà la destra sovranista alle prossime elezioni politiche. A nessuno sfugge che la posta in palio è altissima, per i destini del nostro Paese e dell'Europa". E' l'appello approvato al termine della segreteria nazionale del Pd, riunita oggi dal leader Enrico Letta, e allargata ai vertici istituzionali e del partito, dopo l'aut aut lanciato da Carlo Calenda, che dovrebbe sciogliere la riserva a breve sul tema delle alleanze.
 
- di Redazione Sky TG24

Pd: "Ogni divisione è regalo alla destra "

"Noi siamo impegnati a far prevalere lo spirito unitario perché crediamo che, per essere vincenti in questa situazione, sia assolutamente necessario valorizzare quel che unisce e non quel che divide. Ogni divisione oggi rappresenterebbe un regalo alla destra che l'Italia non può permettersi". È l'appello approvato al termine della segreteria nazionale del Pd allargata ai vertici istituzionali e del partito. 
- di Redazione Sky TG24

Pd: "Si proceda ad alleanza senza veti"

"Facciamo appello a tutte le forze politiche con cui, dopo le dimissioni del governo Draghi, si è lavorato per fare nascere un campo di forze democratiche e civiche: si proceda, senza veti reciproci, a costruire un'alleanza che prosegua nel forte impegno europeista che l'esecutivo ha saputo interpretare e che sia in grado di dare all'Italia un governo capace di consolidare la crescita, combattere le diseguaglianze e affrontare con credibilità l'emergenza economica, sociale e ambientale e la difficile situazione internazionale". È quanto scritto nell'appello approvato al termine della segreteria Pd.
- di Redazione Sky TG24

Pd: "Per vincere valorizzare quel che unisce e non quel che divide"

- di Redazione Sky TG24

Pd: "Alleanza per proseguire impegno europeista governo Draghi"

- di Redazione Sky TG24

Accordo Italexit-Alt: "Insieme al voto sotto simbolo unico"

ItalExit e Alternativa si presenteranno insieme con un simbolo comune alle elezioni del 25 settembre. Lo hanno reso noto Gianluigi Paragone e Pino Cabras: "Dopo un confronto sui temi e una valida collaborazione cresciuta mese dopo mese in Parlamento - si legge in un comunicato del leader di Italexit e del presidente di Alt - annunciamo di aver trovato l'accordo per presentarsi insieme alle elezioni politiche. La presentazione ufficiale avverrà mercoledì 3 agosto alle ore 10.00 con una conferenza stampa alla Sala Stampa della Camera. "In questi mesi abbiamo lottato fianco a fianco contro il green pass, contro l'obbligo vaccinale, contro le restrizioni e le violazioni della Costituzione che hanno caratterizzato il periodo di emergenza pandemica. Ci siamo schierati con convinzione contro le politiche del governo Draghi, contro le privatizzazioni e contro la svendita dell'economia italiana alle multinazionali, contro il coinvolgimento dell’Italia in guerra", hanno detto i due leader. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, riunione vertici Pd ancora in corso: sul tavolo nodo Calenda

Ancora in corso la riunione della segreteria Pd convocata da Enrico Letta alle 14 e 30 e allargata ai vertici istituzionali dem. Sul tavolo punto sulla coalizione, profilo e quindi i "continui rilanci" di Carlo Calenda con un confronto tra i vertici Pd su quale debba essere la risposta dopo le richieste avanzate dal leader di Azione su candidature e programma. Nel pomeriggio è previsto anche l'incontro tra Letta e i sindaci dem per la presentazione delle loro proposte per il programma elettorale. -
- di Redazione Sky TG24

Governo, Malagò: 'Caduta Draghi? Ero imbarazzato'

“Passo 200 giorni l’anno fuori, e non si ha idea le parole spese da parte dei miei colleghi che dicevano, beati voi che avete Draghi a Presidente del Consiglio. Ricordo che mercoledì i soci fondatori erano stati ricevuti da Draghi per un discorso che prevedeva il coinvolgimento del Governo all’interno dell’attività di governance del comitato. Io la sera parlo con il Cio, ero in Oregon. Giovedì Draghi va al Senato e succede ciò che succede. In Oregon sul mio cellulare ho visto la telefonata di qualcuno del Cio, e devo dire che ero davvero imbarazzato, non sapevo cosa dire, e come spiegarlo. Per carità, sono ottimista di natura, e non penso sinceramente che qualsiasi nuovo Governo sia così poco intelligente di fare qualcosa contro il comitato olimpico italiano, contro l’organizzazione delle Olimpiadi, contro il sistema, anche perché quello che lo hanno fatto negli ultimi tempi non gli ha portato pane a livello elettorale, e questo è un dato di fatto oggettivo. Però è quasi impossibile da spiegare a livello internazionale quello che abbiamo combinato”. Lo ha dichiarato ieri sera il presidente del Coni Giovanni Malagò, ospite a Sabaudia della rassegna Mediterranea - La civiltà blu 2022, organizzata da Micromegas in collaborazione con il Comando Unità Forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri e la Regione Lazio, e moderata dal vicedirettore del TgLa7 Andrea Pancani.
-
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti