Governo, verso le elezioni. Letta attacca Salvini su presunti legami con la Russia

Il leader azzurro: "Scendo di nuovo in campo. Saremo noi a ottenere più voti e intestarci la premiership". Il segretario del Pd: "Vogliamo sapere se coloro che hanno fatto cadere il governo Draghi lo hanno fatto su mandato di una potenza straniera che oggi aggredisce e con cui non possiamo avere buoni rapporti". Nel M5s, pressing per il terzo mandato: Conte smentisce aut aut di Grillo. Intanto il Movimento chiude al Pd. Martedì nuovo vertice leader centrodestra, resta su tavolo nodo centristi

1 nuovo post

Berlusconi: "Pd senza M5s garanzia vittoria centrodestra"

"Io non vedo questa unità nel centrosinistra, anzi. Il M5s non va con il partito democratico, questo fatto e garanzia per noi della vittoria". Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, intervistato a Zona Bianca, su Rete4. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Conto di arrivare a 20%"

"Conto di arrivare al 20%. Io penso che noi riusciremo con una presenza importante in questa campagna elettorale a spiegare tante cose agli italiani e credo che questo sarà molto utile al nostro Paese". Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, intervistato a Zona Bianca, su Rete4. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Sarà Forza Italia a indicare il premier"

"Sarà Forza Italia ad indicare il premier perché io scendo in campo anche stavolta in una campagna elettorale come ho fatto diverse volte. Sento dentro un forte il dovere di farlo e quindi daremo vita a una campagna elettorale in cui cercheremo di far pervenire agli italiani tutte le motivazioni che avrebbero nell'indicare noi con loro voto". Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, intervistato a Zona Bianca, su Rete4.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni politiche 2022, come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24: intenzioni di voto premiano FdI e Pd

Nelle intenzioni di voto il partito di Giorgia Meloni è al 23,8%, i dem al 22,5%, la Lega al 13,4% e il M5s al 9,8%. Per l’86,4% degli elettori di centrodestra sarebbe positivo avere la leader di Fratelli d’Italia come presidente del Consiglio. Il 57,5% degli intervistati dà un giudizio favorevole sull’operato del governo Draghi, per il 50,7% ha fatto bene a dimettersi ma il 49,7% giudica negativamente le urne anticipate. Mattarella e l'ex banchiere centrale ancora le figure più affidabili. IL SONDAGGIO
- di Redazione Sky TG24

Non solo "vitalizio", i parlamentari avranno anche un Tfr oltre la pensione

Con le due Camere ormai sciolte, è tempo di bilanci. Nonostante la fine anticipata della legislatura, deputati e senatori avranno diritto sia al trattamento pensionistico che all’assegno di fine mandato, pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i poteri del governo dimissionario

L'esecutivo "rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”, ha spiegato il Quirinale in una nota. Il compito principale è quello di garantire la continuità amministrativa. Ecco cosa significa
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, le scadenze prima del voto: entro un mese le liste e i simboli

Con lo scioglimento delle Camere decretato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella è partito ufficialmente il conto alla rovescia per le elezioni, che si terranno il 25 settembre. Prima di votare però ci sono una serie di scadenze da rispettare: TUTTE LE DATE PRINCIPALI
- di Redazione Sky TG24

Catania, Catanoso (FdI): 'Da Sinistra e M5S reazioni isteriche'

"Le prevedibili reazioni isteriche di alcuni esponenti politici di sinistra e 5Stelle, a seguito delle dimissioni di Salvo Pogliese da sindaco di Catania, sono solo lo specchio della loro pochezza, politica e umana". Così Basilio Catanoso di FdI.  "Salvo ha sostenuto in questi mesi il peso di essere sospeso in una città privata ingiustamente del proprio sindaco eletto dal popolo, per colpa di una legge assurda come la Severino - afferma - Lo ha fatto senza percepire più alcun emolumento, è bene ricordarlo, ritenendo che fosse corretto e responsabile che la propria giunta andasse avanti per consentire che fossero portati a termine i progetti avviati in questa sindacatura, in particolar modo su fondi europei e Pnrr. E appena il caso di ricordare che PD e Sinistra Italiana, oggi così solerti nel lapidare Pogliese, sono le stesse forze politiche che risponderanno insieme a Bianco alla magistratura per la responsabilità di aver provocato il dissesto a Catania. Alle parole di astio dei 5 Stelle, paladini in questi anni dell’inconcludenza e dell’incapacità di avanzare una sola proposta per Catania, risponderanno gli elettori nelle urne fra pochi giorni".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni. Lunedì si riunisce tavolo centrodestra per programma

Lunedì ci sarà la prima riunione del tavolo di centrodestra per il programma di governo. Il senatore Giovanbattista Fazzolari e l'europarlamentare e co-presidente dell'Ecr, Raffaele Fitto, rappresenteranno Fratelli d'Italia. Per la Lega ci saranno il responsabile dei Dipartimenti di via Bellerio, Armando Siri e il capogruppo al Senato, Massimiliano Romeo, mentre per Forza Italia il responsabile dei Dipartimenti del partito, Alessandro Cattaneo e il vicepresidente della Camera, Andrea Mandelli. Ci saranno anche le delegazioni di Coraggio Italia Udc e Noi per l'Italia in rappresentanza dei centristi della coalizione. 
- di Redazione Sky TG24

I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato

La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha affrontato dall’entrata in carica a inizio 2021. Si aggiungono i cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento che hanno condotto alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia. Ecco le tappe principali dell'esecutivo Draghi, dai momenti più difficili fino alle dimissioni del premier. LA CRONISTORIA
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Saccone (Udc): rivendichiamo diritto a eleggibilità 

"Martedì, quando verranno limate le liste, sapremo tutto. Noi intanto rivendichiamo il diritto all'eleggibilità". Lo ha detto il sen. Antonio Saccone, portavoce nazionale dell'Udc e commissario regionale del partito nelle Marche a margine della Festa dell'Amicizia a Osimo. "Lotteremo con tutte le forze affinché saccone abbia un seggio vivente qui nelle Marche" ha affermato il portavoce regionale dell'Udc Vittoriano Solazzi.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, La Russa: strumentalizzate mie parole su Sangiuliano 

Le mie dichiarazioni sul direttore del Tg2 Sangiuliano, estrapolate da un ampio ragionamento politico culturale, sono state utilizzate per becere strumentalizzazioni e attacchi a uno stimato professionista. Sangiuliano non sta scrivendo alcun programma politico elettorale né sarà chiamato a sottoscriverlo. Non è un politico ma un giornalista: i suoi studi storici sul conservatorismo e quelli sul modello economico sociale pongono spunti su cui ragionare. Nulla di più". Lo dichiara Ignazio La Russa, senatore di Fratelli d'Italia, in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: andremo da soli nel campo giusto 

"Noi andremo da soli, in quello che sarà il campo giusto. I cittadini avranno la garanzia che gli impegni che prenderemo saranno mantenuti". Lo ha dichiarato il leader del M5s Giuseppe Conte, in un'intervista a Studio aperto.
- di Redazione Sky TG24

Governo, parlamentari Lega Abruzzo: Pd fomenta fake news 

"Vorremmo far notare a Letta, Di Maio ed a tutta la sinistra che la loro ricostruzione sulla caduta del Governo è stata chiaramente smentita dal Sottosegretario Gabrielli che è anche l'Autorità Delegata in materia di sicurezza della Repubblica. In poche parole ciò che il PD racconta è una fake news!" Così, in modo congiunto, i Parlamentari abruzzesi della Lega i deputati Luigi D'Eramo, Antonio Zennaro, Giuseppe Bellachioma e il Senatore Alberto Bagnai. "Stupiscono queste ingiustificabili speculazioni, oltretutto diffuse da qualche giornalista amico, e capiamo la disperazione del PD preso tra le rotture con gli alleati e l'assenza di programmi in vista di una campagna elettorale che preannuncia un'epocale sconfitta delle sinistre il prossimo 25 settembre. Per noi invece - sottolineano i leghisti - le priorità non sono le fake news di qualche giornale ma la tutela delle famiglie ed imprese in difficoltà, la sicurezza delle nostre città e la semplificazione burocratica amministrativa."
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra, per FdI Fazzolari e Fitto a cantiere per programma 

 Secondo quanto si apprende da fonti di Fratelli d'Italia, al tavolo di centrodestra per la costruzione del programma ci saranno - per conto del partito - il senatore Giovanbattista Fazzolari e l'eurodeputato Raffaele Fitto. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Visto i toni sprezzanti in Aula, Draghi voleva dimettersi a tutti costi"

''Il governo è caduto perchè Draghi non ha offerto risposte concrete alle questioni che abbiamo posto che non riguardavano il Movimento ma tutti gli italiani. Parlo del precariato, delle famiglie che ormai già a metà mese sono indecise se pagare le bollette o fare la spesa. Per questa ragione Draghi ha dato la netta impressione di volersi dimettere a tutti costi, altrimenti non si spiegherebbe il tono sprezzante con cui ha affrontato il dibattito in Parlamento''. Lo ha detto Giuseppe Conte a Studio Aperto. 
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra, a tavolo programma per Noi con l'Italia Samorì e Foti

"Al tavolo di centrodestra per la costruzione del programma ci saranno - per conto di Noi con l'Italia - l'avvocato Gianpiero Samorì e Nino Foti".  Lo si apprende da fonti del partito. 
- di Redazione Sky TG24

Lega, Marattin (Iv): "Intelligence chiarisca su influenze russe"

"Inquietante quello che è venuto fuori questa mattina in Aula. Sia Gennaro Migliore che Lia Quartapelle hanno chiesto un'immediata chiarezza, perché qui non si scherza. Dobbiamo capire cosa è successo". Così Luigi Marattin a Riformista.Tv sulle potenziali influenze russe sulla caduta del governo. "Chiediamo agli organismi della nostra intelligence se è vero quello che la stampa racconta questa mattina. È evidente che in
questi anni abbiamo avuto interferenze russe in vari gangli del mondo occidentale", aggiunge il deputato Iv.
- di Redazione Sky TG24

Ronzulli (Fi): "Centrodestra sostiene collocazione atlantica"

"Il centrodestra sostiene convintamente la collocazione atlantica e occidentale dell'Italia. Il Pd, invece di polemizzare sul nulla, farebbe meglio a tenere a bada i rigurgiti dei nostalgici filosovietici e della 'grande madre Russia' di cui sono pieni la sinistra e il Movimento Cinque Stelle, forze che nulla hanno a che vedere con noi, con la nostra storia e con i nostri valori". Così la vicecapogruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti