In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi governo, Salvini e Berlusconi: “Escludiamo governo con M5s. Pronti al voto”

©Ansa

I leader di Lega e Forza Italia in una nota congiunta: "Le nuove dichiarazioni di Conte confermano la rottura di quel patto di fiducia richiamato da Draghi e alla base delle sue dimissioni". Oltre 1000 sindaci firmano lettera pro-Draghi. Meloni: "Senza pudore".  Rinviata a domani l'assemblea del M5s

Condividi:

Dal Pnrr alle bollette: quali sono i dossier e le riforme a rischio

Diverse misure ora sui tavoli di Palazzo Chigi o delle Camere potrebbero subire uno stop o rallentamenti a causa delle tensioni politiche che hanno aperto una crepa nell'esecutivo. Dalla proroga del taglio di 30 centesimi dell'accisa sui carburanti a interventi strutturali come il taglio del cuneo fiscale, dallo Ius Scholae alla delega fiscale per la riforma tributaria: ecco quali sono.
- di Redazione Sky TG24

I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato

La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono stati numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha dovuto affrontare dall’entrata in carica a inizio 2021. Ad essi si aggiungono anche i numerosi cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento, che hanno portato alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia.

- di Redazione Sky TG24

La rassegna stampa di Sky TG24: video

Gli ultimi sviluppi della crisi di governo sui giornali di domenica 17 luglio. Guarda la rassegna stampa.

- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, cosa potrebbe succedere adesso: le prossime tappe

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha respinto le dimissioni del presidente del Consiglio Mario Draghi, che si presenterà mercoledì 20 luglio in Parlamento. A quel punto sono diversi gli scenari che potrebbero verificarsi, da un esecutivo ancora guidato dall’attuale premier alle elezioni anticipate
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, cosa succede: perché Draghi vuole dimettersi

Secondo il premier "la maggioranza di unità nazionale che ha sostenuto questo governo dalla sua creazione non c'è più". Mentre si attende il suo intervento alle Camere di mercoledì prossimo, circolano voci secondo cui le dimissioni - respinte da Mattarella - sarebbero irrevocabili. Come si è arrivati a questo punto? Le tappe di una crisi politica che potrebbe diventare istituzionale.
- di Redazione Sky TG24

Se si andasse al voto ora come finirebbe? Le simulazioni

Cosa accadrebbe se si andasse al voto oggi con il Rosatellum? YouTrend e Cattaneo Zanetto & Co hanno condotto una simulazione elettorale con tre scenari: nel primo Pd e M5S sono alleati, nel secondo corrono separati, nel terzo c’è un campo largo composto da Dem, pentastellati, Sinistra Italiana, Verdi, Azione/+Europa e Italia Viva. Solo in quest’ultimo caso potrebbe essere più difficile la formazione di un esecutivo di centrodestra, mentre negli altri due si prospetterebbe una supermaggioranza. GUARDA LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Governo Draghi: chi sono i 9 ministri, vice e sottosegretari del Movimento 5 Stelle. FOTO

In attesa di mercoledì 20 luglio, quando il presidente del Consiglio riferirà in Aula sulla crisi politica delle ultime ore, sono in molti dentro il M5S a chiedere l’uscita dei membri pentastellati dell’esecutivo. Dal capo delegazione Stefano Patuanelli a Carlo Sibilia, ecco chi sono.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Conte vuole elezioni per azzerare gli eletti M5s

Mercoledì, ha spiegato Di Maio, "non sarà solo una prova di responsabilità, quel giorno si decideranno anche i futuri assetti politici e alleanza fra i partiti" e "ciò dimostra che il vero obiettivo di Conte è andare a elezioni per azzerare il gruppo parlamentare e non ricandidare il 99% dei deputati e dei senatori uscenti. Tanto più che alle elezioni andranno malissimo": lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un'intervista a Il Messaggero.

Per il titolare della Farnesina "non ci sono certezze che vi sia una regia russa dietro la crisi di governo in corso in Italia, ma di certo il presidente Vladimir Putin sta lavorando per destabilizzare il nostro Paese e l'Europa..". "Sono sicuro", ha aggiunto, che Conte "stia compiendo una vendetta politica buttando giù" Draghi perché "ancora non si dà pace per non essere riuscito a restare a Palazzo Chigi. Ma ciò conferma che il partito di Conte non è il M5s". Per Di Maio, l'unico modo per rafforzare Draghi è la "ricostituzione della maggioranza di unità nazionale", con la consapevolezza del fatto che una crisi creerebbe "un danno incalcolabile all'Italia e agli italiani" (LA RASSEGNA STAMPA DI SKY TG24).

- di Redazione Sky TG24

Governo Draghi, le tappe della crisi

- di stefano.santini