Risultati elezioni comunali 2022: Genova e Palermo al Cdx, Padova verso il Csx

I capoluoghi ligure e siciliano avranno il sindaco già stasera. Al ballottaggio Parma, Verona e Catanzaro. Il segretario della Lega Salvini: "Vinciamo solo se uniti". Il presidente del M5s Conte: "Dati insoddisfacenti". Meloni: "FdI forza di trano in diverse città". Il leader di Italia Viva Renzi: "Grillismo è finito, ha vinto il Cdx". Boccia: "Pd primo partito da Nord a Sud". Flop referendum sulla giustizia, partecipazione al 20,7%

1 nuovo post

Salvini: alle prossime politiche il Centrodestra vince solo se unito

"Chi pensa ad altri schemi non fa il conto con gli elettori", ha detto il segretario della Lega, in conferenza stampa nella sede del partito in via Bellerio. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Sicilia, Meloni: nessun aut aut su Musumeci

"Sulla Sicilia ne parleremo delle prossime ore: ora dovremmo essere contenti. Noi abbiamo le nostre idee, ho letto delle dichiarazioni da parte di altri assolutamente fuori luogo. Non diamo aut aut, non ne diano altri". Lo afferma la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, in una conferenza stampa a Via della Scrofa.

- di Redazione Sky TG24

Da Salvini a Calenda, le reazioni dei partiti ai risultati delle Comunali

Non tardano le dichiarazioni degli esponenti politici e dei leader sulla tornata elettorale che ieri ha interessato i cittadini di oltre 900 comuni. Salvini: “Lega collante della coalizione, centrodestra vince solo unito”. Pd: “Soddisfazione per Nord che sembrava inespugnabile”. M5s: “Movimento fatica sempre nelle Amministrative, non è funerale”. LE REAZIONI

- di Redazione Sky TG24

Election Day, le amministrative e i referendum: le foto del voto

Ai seggi - allestiti per le elezioni comunali in oltre 900 città e per votare sui cinque quesiti referendari sulla giustizia - si sono presentati cittadini, candidati alle varie consultazioni e leader politici. GUARDA

- di Redazione Sky TG24

Meloni ad alleati: maggioranza distante dal Paese

"Il M5s non raggiunge la doppia cifra: è in forte calo. Anche dove cambia pelle la situazione è compromessa: dobbiamo riflettere che la prima forza in Parlamento non esiste più nel Paese. Anche questa autorevolezza di Draghi con questo spread non sia tale. Questo voto ci interroga, lo dico agli alleati, se bisogna sostenere Draghi e questo Parlamento". Lo afferma la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, in una conferenza stampa a Via della Scrofa. "C'è una maggioranza distante dal Paese".

- di Redazione Sky TG24

Meloni: elettori vogliono Cdx alternativo a Sinistra

"Mi pare che arrivi una indicazione chiara dagli elettori di centrodestra, che vogliono una coalizione unita ma che sia chiaramente alternativa alla sinistra". Lo ha detto la leader FdI, Giorgia Meloni, commentando i risultati delle Amministrative nella sede del partito.
- di Redazione Sky TG24

Meloni, FdI soddisfatta: "Cdx si afferma"

"Non nascondo la soddisfazione di FdI. si deve partire col dire  che il centrodestra si afferma in queste elezioni. Durante la campagna ho sentito dire, chi vince queste elezioni, vince le politiche. Non so se lo ridirebbe...". Lo afferma la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, in una conferenza stampa a Via della Scrofa.

- di Redazione Sky TG24

Elezioni comunali Taranto, spoglio in corso: Melucci in testa davanti a Musillo

L'ex sindaco supera il 60% delle preferenze, seguito dal candidato di centrodestra che si aggira intorno al 28%. Sono in tutto 4 i candidati che si sono presentati per la guida di Palazzo Pantaleo. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Conte: "Dati insoddisfacenti"

"I dati che emergono dalle amministrative non ci soddisfano. Non possiamo cercare giustificazioni di comodo. Ma c'è dato che mi fa male ed è quello dell'astensionismo". Lo ha detto il Presidente del M5s, Giuseppe Conte, parlando dalla sede del Movimento a Roma.

- di Redazione Sky TG24

Pd: preoccupa crescita FdI, forza xenofoba

"Potrebbe esserci soddisfazione per il crollo della Lega, ma preoccupa la crescita di Fratelli d'Italia. Con il sostegno a Vox, Meloni conferma di rappresentare una destra xenofoba, reazionaria e totalmente insensibile ai temi sociali. Una destra inadatta a governare". Lo ha detto il vice segretario del Pd, Peppe Provenzano, in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Da Salvini a Calenda, le reazioni dei partiti ai risultati delle Comunali

Non tardano le dichiarazioni degli esponenti politici e dei leader sulla tornata elettorale che ieri ha interessato i cittadini di oltre 900 comuni. Salvini: “Lega collante della coalizione, centrodestra vince solo unito”. Pd: “Soddisfazione per Nord che sembrava inespugnabile”. M5s: “Movimento fatica sempre nelle Amministrative, non è funerale”. LE REAZIONI

- di Redazione Sky TG24

Boccia: Pd è primo partito da nord a sud 

"Il Pd è il primo partito, dal nord al sud, con un successo da noi auspicato sopra e sotto il Po". Lo dice Francesco Boccia, in conferenza stampa al Nazareno.

- di Redazione Sky TG24

Vicesindaco Lodi: in bocca al lupo a Furegato

"Il giudizio dei lodigiani su di noi è stato estremamente negativo: perdere al primo turno come amministrazione uscente è molto pesante. Ci sarà tempo per fare analisi specifiche sui voti di lista, sulle preferenze e sugli schieramenti in generale. Ora bisogna semplicemente prendere atto che Lodi ha Furegato Sindaco. Per questo poco fa ho chiamato Andrea Furegato per fargli i miei complimenti e il mio in bocca al lupo". Lo scrive su Facebook il vicesindaco uscente di Lodi, Lorenzo Maggi.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Renzi: "Grillismo finito, il Cdx vince"

"Se fossi ancora un dirigente del  Pd, mi porrei il tema di fare un’alleanza col centro riformista (che fa buoni risultati sia coi nostri candidati che con quelli di PiùEuropa/Azione) anziché coi grillini", dice il leader di Italia Viva. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Comunali, Renzi: grillismo finito, Cdx vince

"Queste elezioni segnano al primo turno una vittoria sostanziale del centrodestra (da Palermo, dove la sinistra doveva aprirsi anche al centro, anziché rinchiudersi nell'asse coi grillini, fino all'Aquila), ma dipingono soprattutto un quadro nel quale il grillismo è finito, con le liste di Conte che fanno il 5% a Genova, il 4% a Taranto oppure l'1% a Padova". Lo scrive nella sua Enews il leader di Italia viva, Matteo Renzi, commentando i risultati provvisori delle amministrative.

- di Redazione Sky TG24

Tosi: vogliamo valutare prima di decidere

"Vogliamo valutare prima di decidere il da farsi, aspettando anche quello che diranno i candidati". Flavio Tosi, candidato per Forza Italia a Verona e terzo incomodo nella sfida tra Federico Sboarina e Damiano Tommasi non dice con chi si coalizzerà la sua forza nella seconda tornata elettorale commentando i primi risultati delle urne.

- di Redazione Sky TG24

Pistoia: 32 sez. su 100, Tomasi 51,16%, Fratoni 28,26%

Nelle elezioni comunali a Pistoia, in 32 sezioni su 100, il sindaco uscente Alessandro Tomasi, centrodestra, è al 51,16 per cento. Federica Fratoni, centrosinistra è al 28,26 per cento, mentre Francesco Branchetti, candidato sindaco della coalizione progressista-ambientalista, è al 13,01 per cento.
- di Redazione Sky TG24

Miccichè: "Musumeci candidato Sicilia? No, senza dubbio"

Nello Musumeci candidato alla presidenza della Regione siciliana? "No, senza alcun dubbio". Così il leader di Forza Italia in Sicilia, Gianfranco Miccichè, rispondendo ai cronisti che gli hanno chiesto se il governatore sarà il candidato del centrodestra unito.

- di Redazione Sky TG24

Comunali, Oristano: vicesindaco Centrodestra in netto vantaggio

Il candidato del centrodestra Massimiliano Sanna è in netto vantaggio sul candidato del Centrosinistra Efisio Sanna, a Oristano, dove ieri si è votato per il rinnovo del consiglio comunale e dove questo pomeriggio lo spoglio è partito con un considerevole ritardo in diverse sezioni elettorali. Il vantaggio del vicesindaco uscente è di alcuni punti percentuali, secondo parziali rilevazioni nelle sezioni elettorali del centro cittadino. Secondo un'elaborazione del centrodestra, Massimiliano Sanna dovrebbe vincere al primo turno: al momento viaggia sul 55,30% dei voti, mentre il rivale Efisio Sanna è fermo al 37,13%. Se quest'indicazione sarà confermata dai dati ufficiali, il centrodestra manterrebbe la guida della città, evitando il ballottaggio del 26 giugno. Più staccati gli altri due candidati alla carica di sindaco impegnati nella competizione elettorale. Sergio Locci, alla guida di una civica, è accreditato dall'elaborazione del centrodestra al 6,48%, mentre Filippo Murgia, anch'egli alla guida di una civica, è indicato all'1%.
- di Redazione Sky TG24

Monza: primi dati, sindaco uscente Allevi in vantaggio al 47,99%

Centrodestra in vantaggio a Monza, secondo i primi dati degli scrutini. Quando sono state scrutinate 6 sezioni sulle complessive 110, il sindaco uscente, Dario Allevi, risulta in vantaggio al 47,99%, contro il 38,11% del candidato di centrosinistra, Paolo Pilotto.

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti