Guerra in Ucraina, Mattarella: "Tragedia sull'Europa, a rischio pace e libertà". VIDEO

Politica
©Ansa

Il presidente della Repubblica, durante la sua terza visita a Norcia dopo il terremoto del 2016, ha parlato dell'attacco russo al governo di Kiev: "Non possiamo accettare che la follia della guerra distrugga quello che i popoli dell'Europa hanno costruito"

ascolta articolo

"Una nuova tragedia si è abbattuta sull'Europa, con violenza. E non su un solo Paese ma sull'intera Europa, mettendo pericolo pace e libertà. Questo riguarda ciascuno di noi". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella terza visita a Norcia dopo il violento terremoto del 2016 (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LE SANZIONI - SI COMBATTE A CHERNOBYL - FINALE DI CHAMPIONS SPOSTATA - I CYBERATTACCHI).

"Gli italiani saranno intransigenti, determinati e uniti"

"Gli italiani devono essere - e lo saranno certamente - intransigenti, determinati e uniti", ha affermato il capo dello Stato. "Non possiamo accettare che la follia della guerra distrugga quello che i popoli dell'Europa hanno costruito. Non ci si è limitati a risollevarsi dalle guerre fratricide del passato, ma è stato fatto un grande sforzo per realizzare un mondo di reciproco rispetto e collaborazione. Un mondo che non intende veder calpestati i princìpi della convivenza", ha evidenziato Mattarella. E ha aggiunto: "Gli europei non si piegano alla violenza della forza: oggi si tratta dell'Ucraina e domani non si sa di quali obiettivi" (LO SPECIALE DI SKY TG24 SULLA GUERRA).

In una combo il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella durante il suo discorso di insediamento, Roma, 3 febbraio 2022. TWITTER QUIRINALE ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

vedi anche

Mattarella bis, il giuramento del Presidente della Repubblica

Sul terremoto a Norcia: "Tornare presto alla normalità"

Mattarella è poi tornato sul sisma che ha colpito Norcia nel 2016: "Bisogna tornare presto alla normalità", ha sottolineato. Il presidente della Repubblica ha visitato il quartiere che ospita ancora i prefabbricati, accolto da alcuni abitanti e dalle autorità locali. Con lui il commissario alla ricostruzione Giovanni Legnini.

00hero_discorsi

leggi anche

Da Mattarella a Napolitano, il confronto tra i discorsi di giuramento

Politica: I più letti