Romano Prodi a L'Ospite su Sky TG24: "Europa indietro dal punto di vista politico"

Politica

L'ex presidente del Consiglio è stato il protagonista dell'appuntamento politico con Massimo Leoni. Fra i temi al centro del botta e risposta, i principali temi dell'attualità, fra cui: l'inflazione e i possibili rischi per la ripresa, il governo e la legge elettorale, la corsa al Quirinale

"Non mi sento tradito dall'Europa, non mi ha mai deluso. Dobbiamo però fare un'analisi. Abbiamo fatto grandi progressi dal punto di vista economico: nessuno si aspettava il Next Generation Eu. Dal punto di vista politico siamo indietro. C'è una parola che blocca l'Europa: unanimità. Ventisette Paesi che devono decidere insieme non è un qualcosa di semplice. Ognuno fa il suo gioco, non penso possa esserci un voto unanime su fatti davvero importanti". Così l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, protagonista de "L'Ospite", appuntamento politico del sabato pomeriggio di Sky TG24 condotto da Massimo Leoni.

“Inflazione? La preoccupazione è forte”

Economista di lungo corso, sulla forte risalita dell’inflazione che ha colpito l’Europa Prodi dice che “è da mesi che sono preoccupato. Ora lo sono ancora di più. In Germania siamo al 95%, in Italia alla metà. Ma la preoccupazione è forte. Gli economisti che guardano alla vita di tutti giorni guardano con attenzione all’inflazione, gli economisti monetari la vedono come un fenomeno passeggero. L’aumento dei prezzi penso sarà duraturo, ormai tocca non solo l’energia ma tutti gli aspetti della vita delle persone”. Dal punto di vista del debito italiano, secondo Prodi “l’inflazione favorisce il pagamento del debito. Allo stesso tempo, se si alzassero i tassi di interesse, la situazione peggiora: il mio è un sentimento misto”. Tuttavia, l’ex premier è convinto che l’inflazione non inciderà sul percorso del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Hero aumenti ansa ipa

vedi anche

Prezzi in aumento, non solo bollette: tutti i rincari

La mancata elezione al Colle di Prodi

Il 19 aprile 2013, il Parlamento riunito in seduta comune votava per il nuovo Presidente della Repubblica. Tra i nomi in lizza, anche quello di Prodi, che non ottenne però il quorum necessario per essere eletto. Riguardando a quei giorni, l’ex premier dice: “Ho una memoria cortissima, non penso mai al passato ma solo al futuro. Ho preso meno di voti di quelli che mi aspettavo, ma non c’è mai stata alcuna possibilità di avere voti sufficienti. E poi, posso assicurare, essere presidente della Repubblica non è solo un onore ma anche un peso”.

BARI  FIERA DEL LEVANTE   XVIII  CONGRESSO CGIL  IL LAVORO  E' - ROSY BINDI (BARI - 2019-01-23, SAVERIO DE GIGLIO) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Presidente della Repubblica, Rosy Bindi: Vorrei una donna al Quirinale

"Il capo dello Stato deve rappresentare il Paese"

Con l’imminente scadenza del mandato di Sergio Mattarella come presidente della Repubblica, secondo Prodi, “il problema sarà trovare un capo dello Stato che rappresenti il Paese. Bisogna trovare una continuità con quanto fatto da Mattarella”. Sulla prospettiva che le elezioni per il Colle possano destabilizzare la maggioranza che sostiene il governo Draghi: “Penso che se le Camere debbano essere sciolte, così sarà”.

Elezioni Quirinale

vedi anche

Chi sarà il prossimo Presidente della Repubblica? I nomi in lizza

“Legge elettorale sbagliata”

E sempre in tema di maggioranze politiche, Prodi è chiaro nel dire cosa pensa della legge elettorale al momento in vigore in Italia. “Questa legge è sbagliata. Finché sarà questa, un partito piccolo può essere ago della bilancia. Se avessimo la legge elettorale della Francia saremmo molto più forti della Francia, ma il mio pensiero non è condiviso, quindi resto in minoranza".

LÕex presidente del Consiglio Romano Prodi (S) con il segretario del Partito Democratico Enrico Letta durante la presentazione del libro "Strana vita, la mia" di Romani Prodi e Marco Ascione presso la libreria La Feltrinelli, Roma, 21 settembre 2021. ANSA/ANGELO CARCONI

vedi anche

Prodi: "Letta è il federatore del Pd con il M5s"

L’Ospite di Massimo Leoni

La cifra de “L’Ospite” è la schiettezza nel rapporto tra ospite e intervistatore ma anche con il pubblico. Prima del faccia a faccia Massimo Leoni, ascoltato dall’ospite, anticipa agli spettatori riflessioni e opinioni sulla personalità intervistata e i principali quesiti sui quali chiederà delle risposte. Inoltre in ogni puntata l’ospite sceglie, spiegando la decisione, un brano musicale che accompagna l’intervista. Le interviste de “L’Ospite” sono disponibili anche tra i podcast di Sky TG24, sul sito skytg24.it.

veltroni

leggi anche

Walter Veltroni a L'Ospite su Sky TG24: "Siamo in fase di disordine"

Politica: I più letti