Berlusconi: Green Pass? L'unica alternativa è l'obbligo vaccinale

Politica
©Ansa

Secondo il leader di Forza Italia, il certificato verde "ha funzionato bene: sta consentendo al nostro Paese di rimettersi in moto e a noi tutti di tornare a una certa dose di socialità in sicurezza”. Poi aggiunge: “Comprendo le preoccupazioni nei lavoratori e nelle aziende più piccole, ma non dobbiamo dimenticare che l'unica alternativa è l'obbligo vaccinale". Nell'intervista a Il Messaggero, Berlusconi parla anche degli scontri di Roma e della sfida Michetti-Gualtieri per la Capitale

Silvio Berlusconi promuove il Green Pass. Il leader di Forza Italia considera il certificato verde uno strumento efficace per combattere il coronavirus, specificando come l’unica alternativa sia l’obbligo vaccinale. “Il Green pass - spiega Berlusconi in una intervista al quotidiano Il Messaggero - è lo strumento che abbiamo scelto per ripristinare gradualmente la normalità. Naturalmente è uno strumento perfezionabile. Sino ad oggi, però, ha funzionato bene: sta consentendo al nostro Paese di rimettersi in moto e a noi tutti di tornare a una certa dose di socialità in sicurezza”. Poi aggiunge: “Comprendo le preoccupazioni nei lavoratori e nelle aziende più piccole, ma non dobbiamo dimenticare che l'unica alternativa è l'obbligo vaccinale che, del resto, noi di Forza Italia abbiamo proposto sin dall'inizio”. (GREEN PASS, LA MAPPA DEI PORTI A RISCHIO - GREEN PASS, TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE)

Gli scontri di Roma

Per Berlusconi, le manifestazioni no Green Pass sfociate nelle violenze di Roma hanno una duplice chiave di lettura: "Non siamo negli anni '70, fortunatamente, però non bisogna mai abbassare la guardia, la violenza va sempre isolata e combattuta con il massimo rigore. Non parlerei - spiega il leader di FI - di piazze scatenate, ma di qualche migliaio di persone in buona fede e di qualche centinaio di scalmanati e di agitatori professionisti. Gli uni vanno convinti e rassicurati, gli altri vanno perseguiti con il massimo rigore. Ma dobbiamo tenere presente che parliamo di un'esigua minoranza, la grande maggioranza degli italiani non va in piazza, va a vaccinarsi, se non l'ha già fatto".

Hero caos trasporti ansa

approfondimento

Green pass, rischio caos trasporti. Allerta per possibili scontri

La sfida tra Michetti e Gualtieri per la Capitale

Sulla sfida tra Gualtieri e Michetti per la guida della Capitale, Berlusconi è sicuro: "Roma ha bisogno di discontinuità e solo il centrodestra guidato da Enrico Michetti può garantirla. Significa abbassare le tasse ed aumentare l'efficienza, ma anche valorizzare Roma come merita. Michetti, con la sua competenza amministrativa - conclude Berlusconi - è anche l'uomo giusto per un razionale impiego delle risorse del Pnrr".

Controlli green pass per lavoratori

approfondimento

Green Pass, dal taglio di ferie e stipendio alle esenzioni: le regole

Politica: I più letti