Faccia a faccia tra i candidati sindaco di Roma, che il 17 e 18 ottobre si sfideranno alle urne: un'ora serrata di domande e risposte moderata da Fabio Vitale. Guarda il confronto integrale
Gli approfondimenti:
- La guida completa ai ballottaggi: città e candidati
- Da Sala a Lepore, ecco i sindaci già eletti
- I candidati vip che hanno ricevuto meno voti
- Il confronto su Sky TG24 tra i candidati per Torino
- Lo speciale di Sky TG24 sulle elezioni comunali
Per ricevere le notizie di Sky TG24
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Il liveblog si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Gli approfondimenti:
- La guida completa ai ballottaggi: città e candidati
- Da Sala a Lepore, ecco i sindaci già eletti
- I candidati vip che hanno ricevuto meno voti
- Il confronto su Sky TG24 tra i candidati per Torino
- Lo speciale di Sky TG24 sulle elezioni comunali
Termina il confronto tra Gualtieri e Michetti
Appelli finali
Gualtieri: "La scelta da fare il 17-18 ottobre non è solo sul presente, ma anche sul futuro di Roma. Da sindaco voglio una città più verde, più facile da vivere e più pulita. Garantirò un governo capace, efficiente, sostenendo lavoro e impresa. Saprò garantire gli stessi diritti a tutti i cittadini. Insomma, sarò il sindaco di tutti"
Michetti: "Noi siamo il cambiamento. Loro sono al governo della Regione da dieci anni e sono al governo del Paese. Loro rappresentano una realtà partitica, garantiranno una perpetuazione di quello che hanno fatto fino ad ora. Invece, io sono un civico, sono libero e non rispondo al palazzo, a Bruxelles, ai partiti. Ho le mani totalmente libere e pulite, e conosco la macchina amministrativa da trent'anni"
Diciottesima domanda
Se diventasse sindaco, ci dice tre oggetti che porterebbe nell'ufficio al Campidoglio?
Gualtieri: "Non posso non portare la chitarra, l'avevo anche nel mio ufficio a Bruxelles. Mi porterei poi tutti i dossier sulle risorse europee, uno degli oggetti fondamentali di lavoro, perché questi soldi non vanno sprecati. Mi porterei anche qualche buon libro"
Michetti: "Mi porterò un libro sull'antica Roma, uno sulla Roma dei Papi e un altro sulla Roma recente. La storia di Roma è importante, e chi ha la responsabilità di gestire il patrimonio più importante del mondo deve avere in mente il modello della bellezza passata"
Diciassettesima domanda
Come gestirete i dossier stadi?
Michetti: "Se c'è la possibilità di investimenti dai privati, è chiaro che ne terremo conto. Sono opere che si possono fare in tempi brevi"
Gualtieri: "Chiudiamo questa saga dello stadio. La prima cosa da fare è muoversi con serietà: ecco perché mi sono astenuto dall'urbanistica elettorale. Ci sono le condizioni per individuare un'area adeguata: sono fiducioso che in cinque anni si possa fare uno stadio"
Sedicesima domanda
Quindicesima domanda
Veniamo al tema dell’inclusione. Roma è una città inclusiva? Qual è la vostra posizione sui diritti civili? Ci dite una proposta per un passo in avanti rispetto alla situazione in cui siamo oggi?
Michetti: "A Roma il cittadino viene rispettato. Roma ha sempre garantito i diritti di tutti"
Gualtieri: "Non sono d'accordo. Serve contrastare le discriminazioni e l'omotransfobia. Realizzeremo un ufficio proprio su questo. Roma è una città del Pride. I diritti sostanziali non sono ancora sufficienti"
Quattordicesima domanda
Tredicesima domanda
Dodicesima domanda
Undicesima domanda
Gualtieri: "Da sindaco, creerò una struttura manageriale per gestire in modo serio e professionale le politiche per il turismo. Bisogna diversificare l'offerta, creando un tasso di ritorno maggiore, e valorizzare le bellezze della città, che va resa più fruibile. Serve poi investire sulla convegnistica"
Decima domanda
Chi portereste con voi in giunta tra Elodie, Zdenek Zeman, Giulio Andreotti, Sora Lella, Fabiola Gianotti e l'imperatore Augusto?
Gualtieri: "Sceglierei Fabiola Gianotti, direttrice del Cern, una grande scienziata che potrebbe darci una mano. Con quale delega? Alla Scienza. Elodie è una bravissima cantante: la sua delega sarebbe agli spazi della musica per i giovani"
Michetti: "Beh, Andreotti potrebbe ricoprire ogni ruolo... ma sarebbe un ottimo assessore al Programma. Alla Sora Lella potrei dare la delega all'Agroalimentare..."
Nona domanda
Gualtieri: "Ho scelto di mettere tre miliardi per rilanciare la compagnia di bandiera. Le assunzioni di Ita devono partire dal personale di Alitalia, e solo poi allargarsi. Deve essere rispettato il contratto collettivo nazionale"
Ottava domanda
Come pensate di cambiare Roma con i soldi del Recovery? Mi dice un progetto da presentare?
Gualtieri: "I progetti da presentare sono tanti, il Recovery è un'opportunità straordinaria. Bisogna creare, ad esempio, comunità energetiche, nonché una rigenerazione urbana con più verde e più alberi per migliorare la qualità della vita dei romani e per fronteggiare il cambiamento climatico. Servono politiche per la casa, per l'innovazione, per la cultura e per la ricerca. Non va sprecata questa opportunità"
Michetti: "Servono infrastrutture sul digitale. Roma, oltretutto, presenta un ritardo trentennale sulle infrastrutture, che vanno migliorate. Bisogna investire per creare sviluppo, su tutto ciò che rientra in una logica di rispetto di Roma in quanto marchio, in quanto filiera"
Settima domanda
Ogni mattina, un romano si sveglia e sa che spostarsi a Roma sarà un incubo: in auto, in metro, in tram, in autobus, in bici. Mi dice, in un minuto, come pensa di cambiare la vita dei romani?
Michetti: "Serve la cura del ferro e interventi sulle metropolitane. E, inoltre, la mobilità che riguarda i monopattini deve essere regolamentata. C'è bisogno di rispetto delle regole, altrimenti la città diventa completamente abbandonata"
Gualtieri: "Bisogna potenziare il sistema dei trasporti. Servono, ad esempio, corridoi della mobilità. Lavoreremo con la nostra App integrata per rendere interconnessi tutti i mezzi di trasporto pubblico a Roma"