In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meloni: "Forza Nuova? Lo scioglimento deve avvenire per via giudiziaria, non politica"

Politica
©Ansa

La leader di Fratelli d'Italia è tornata sulla manifestazione no Green Pass e sulla possibile chiusura del partito neofascista

Condividi:

Ancora polemiche su Forza Nuova dopo i disordini causati durante la manifestazione di Roma sabato scorso. La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni è intervenuta sulla possibile chiusura del partito: "La legge italiana dice che la competenza sullo scioglimento di organizzazioni eversive o contrarie all'ordinamento è del ministero degli Interni con o senza la magistratura. Se ci sono gli strumenti per scioglierla, che la sciolgano", ha detto durante la trasmissione Fuori dal Coro.

Metodo di scioglimento

"Il precedente di votare a maggioranza nel Parlamento lo scioglimento di organizzazioni che stanno fuori da esso è un precedente che non mi sento di avvallare per metodo: questo non è un metodo politico, deve esserci un metodo 'giudiziario'. E ha poi aggiunto: "L'attacco a Roma era di Forza Nuova quindi di matrice fascista. A Milano di matrice anti-fascista: quaranta anarchici denunciati. Che sia di estrema destra o estrema sinistra, la violenza è sempre violenza e va condannata sempre, non solo quando sta da una parte. Perché io che sono davvero contro la violenza dico che il tema va affrontato con serietà".

leggi anche

Forza Nuova, si valuta lo scioglimento: le ipotesi del governo

Rabbia

"La gente non è cretina, lo credo che si arrabbia. E si arrabbia senza essere fascista". Ha rimarcato Meloni nel corso della trasmissione. "L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. Dire che la gente non puo' lavorare perche' non ha un lasciapassare

del governo o debba vedere sensibilmente diminuito il suo stipendio se non ha un lasciapassare del governo, lo capiano che è una cosa enorme?".