Salvini attacca: "Delega fiscale è patrimoniale". Ma assicura: "La Lega resta nel governo"

Politica

"Non firmo un assegno in bianco e non mi basta che il ministro dell'Economia mi dica che gli aumenti saranno dal 2026" dice il leader della Lega, parlando della delega fiscale approvata dal Cdm. Poi però garantisce che la Lega resta nella maggioranza: "Se vogliono escono Letta e Conte"

"Non firmo un assegno in bianco e non mi basta che il ministro dell'Economia mi dica che gli aumenti saranno dal 2026". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando della delega fiscale approvata dal Cdm e dell'ipotesi di un rialzo delle tasse sulla casa, ai cronisti fuori dal Senato. "Questa è una patrimoniale su un bene già tassato", ha aggiunto. "Contiamo – ha detto ancora Salvini - che il Parlamento, che può intervenire, modifichi questi passaggi e tolga qualsiasi ipotesi di riforma del catasto e di patrimoniale sulla casa dalla delega fiscale".

"La Lega resta nel governo, se vogliono escano Letta e Conte"

 A chi gli chiedeva se la Lega uscirà dalla maggioranza di governo dopo il mancato voto sulla delega fiscale, Salvini ha risposto: "No, no la Lega è dentro. Se vogliono, escono Letta e Conte perché il  Parlamento ha dato la fiducia a Draghi per abbassare le tasse non per aumentarle". 

Il via libera del Cdm e le tensioni con la Lega

Il Via libera del Cdm alla delega fiscale è arrivato ieri ma la Lega, contraria alla riforma del catasto, ha disertato la riunione del governo. Per l'attuazione sono stati stanziati 2 miliardi nel 2022 e uno nel 2023. Le risorse saranno integrate con nuove entrate dalla lotta all'evasione. Previsto il graduale superamento dell'Irap garantendo il fabbisogno sanitario. “Non aumentano le tasse – ha assicurato Draghi in conferenza stampa -  Della modifica delle rendite catastali si riparlerà nel 2026. 'Il no di Salvini? Lo spiegherà lui". "Nel testo non c'era quanto pattuito. Il metodo non va bene, non è l'oroscopo" aveva replicato il leader della Lega.

approfondimento

Riforma del fisco, cosa prevede la delega approvata dal governo

Politica: I più letti