Salvini: “Senza una riforma della Giustizia, l'Italia non sarà mai un Paese libero”

Politica
©Ansa

Il leader della Lega in un’intervista a Il Giornale: “Quando ci sarà un governo di centrodestra metteremo mano alla giustizia, la stragrande maggioranza dei magistrati non ne può più di correnti, favori e raccomandazioni”. Poi si dice fiducioso sul caso Gregoretti, parla di “rapporto diretto e leale” con Draghi e sull’emergenza Covid avverte: “Le chiusure da sole non bastano, dobbiamo moltiplicare gli sforzi per i vaccini, cominciando a produrli”

“Senza una profonda riforma della Giustizia, l'Italia non sarà mai un Paese davvero libero e moderno". A dirlo, in un’intervista a Il Giornale, è Matteo Salvini, che promette: “Quando ci sarà un governo di centrodestra, scelto dalla maggioranza degli italiani, metteremo mano alla giustizia. La stragrande maggioranza dei magistrati è composta da donne e uomini di valore e liberi, che non ne possono più di correnti, favori e raccomandazioni”. Il leader della Lega si dice poi fiducioso dopo la richiesta del pm di non luogo a procedere per il caso Gregoretti, e sul presidente del Consiglio Mario Draghi dice: “Stiamo imparando a conoscerci, il rapporto è diretto e leale, di fiducia e collaborazione”.

“Dobbiamo moltiplicare gli sforzi per i vaccini”

Salvini osserva che “il governo è partito da poco, ma vedo il bicchiere mezzo pieno: certo, non basta. Mi aspetto per aprile un nuovo decreto, scritto ad hoc per le imprese, che non potrà essere inferiore ai 50 miliardi". E sulla questione riaperture spiega: "Le chiusure da sole non bastano, ormai è evidente; dobbiamo moltiplicare gli sforzi per i vaccini, cominciando a produrli anche in Italia, e prepararci ad usare anche altri farmaci se funzionano, come lo Sputnik. Parlo di riaperture nelle città in cui la situazione sanitaria sia sotto controllo e in miglioramento da giorni. Ne ho parlato personalmente col presidente del Consiglio", e "Draghi condivide la necessità di tornare il prima possibile ad una vita, ad una scuola, ad un lavoro normali”.

nicola-morra-sky-tg24

leggi anche

Vaccini, Morra: "Lo Stato non può permettere che ci siano furbetti"

“Si stanno pagando i ritardi Ue e gli errori delle case farmaceutiche”

Il leader della Lega poi osserva che non si può più gestire la sanità con un approccio ideologico, valuta positivamente il lavoro del commissario all'emergenza Figliuolo e aggiunge che si stanno pagando “i ritardi dell'Unione europea e i troppi errori delle case farmaceutiche”. Poi si dice contento che il governo voglia cercare direttamente tutti i vaccini disponibili e che, aggiunge, “grazie al ministro della Lega Giorgetti ci sia l'intenzione di produrre farmaci anti-Covid direttamente in Italia”. 

Il ministro della Salute, Roberto Speranza partceipa alla cerimonia di consegna del ??Premio nazionale don Diana- Per amore del mio popolo??  nella Casa don Diana la struttura  intitolata al prete anticamorra ucciso nel marzo del 1994  nella sua chiesa di Casal di Principe ( Caserta), 4 luglio 2020
ANSA / CIRO FUSCO

leggi anche

Covid, Speranza: "Verso un'estate diversa, ma non sia un liberi tutti"

La legge elettorale e l’ipotesi di accordo con Letta

Infine, sulla legge elettorale maggioritaria e un'eventuale ipotesi di accordo con il leader del Pd Enrico Letta, Salvini fa presente che "il proporzionale ci riporterebbe ai riti della prima Repubblica. Letta condivide: la sera delle elezioni gli italiani hanno il diritto di sapere chi li governerà per i successivi 5 anni. Con Letta abbiamo anche condiviso l'idea che vanno disincentivati i cambi di partito e casacca".

Foto Roberto Monaldo / LaPresse
03-06-2020 Roma
Politica
Reddito di Cittadinanza - Matteo Salvini incontra il Presidente dell\' Anpal Domenido Parisi
Nella foto Matteo Salvini al termine dell\'incontro

Photo Roberto Monaldo / LaPresse  
02-06-2020 Rome (Italy) 
Matteo Salvini meets the President of Anpal Domenico Parisi
In the pic Matteo Salvini

approfondimento

Caso Gregoretti, Pm chiede non luogo a procedere per Salvini

Politica: I più letti