Covid, il ministro Speranza: "Verso un'estate diversa, ma non sia un liberi tutti"

Politica
©Ansa

Il titolare della Salute, in un’intervista a Repubblica, immagina un periodo estivo molto diverso da questi mesi di pandemia. Indica poi due novità in arrivo: richiamo Pfizer e Moderna a 42 giorni, non più 21 e 28. E la possibilità per gli over 60 di presentarsi agli hub per farsi immunizzare con AstraZeneca senza prenotazione con le dosi residue. Ma la priorità restano le persone sopra gli 80 anni e poi quelle tra 70 e 80

Il ministro della Salute Roberto Speranza immagina un'estate molto diversa da questi mesi di pandemia (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE - LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE - VACCINI E VARIANTI, GLI STUDI). Ma serve attenzione e gradualità, non c'è un'ora X in cui scompaiono le misure. “Ma sono ottimista - dice in un’intervista a Repubblica - Se riusciremo a vaccinare la maggior parte della popolazione, questa estate ci potremo consentire molte più libertà”. Indica poi due novità in arrivo: richiamo Pfizer e Moderna a 42 giorni, non più 21 e 28. E la possibilità per gli over 60 di presentarsi agli hub per farsi immunizzare con AstraZeneca senza prenotazione con le dosi residue. Ma ora la priorità restano le persone sopra gli 80 anni e poi quelle tra 70 e 80.

"Sui vaccini siamo in media con gli altri Paesi europei"

Per quanto riguarda la nostra campagna vaccinale e il numero di somministrazioni inferiore rispetto a diversi Paesi europei, il ministro replica: “Noi, con una media di 310mila al giorno negli ultimi tre giorni, siamo in crescita. In questo trimestre attendiamo 50 milioni di vaccini. E 7,3 milioni di Johnson&Johnson”. Mentre, commentando la scelta delle regioni di destinare almeno due milioni di vaccini alla categoria “altri”, parla di “indicazioni errate”. “Adesso - spiega - l’ultima ordinanza rafforza in modo ancora più perentorio criteri che erano già prescrittivi”. Sulle riaperture, precisa poi, “dobbiamo avere grande cautela e prudenza. Continuare con un percorso di gradualità”.

Un ristorante chiuso all'ora di pranzo a piazza Navona, Roma, 27 ottobre 2020. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

vedi anche

Covid e riaperture, cosa si dice

Politica: I più letti