Lo hanno annunciato in una nota congiunta i capigruppo Licheri, Marcucci e De Petris. Conte: "Iniziativa giusta e opportuna"
Movimento 5 stelle, Partito democratico e Leu hanno deciso di costituire un intergruppo parlamentare che "a partire dall'esperienza positiva del governo Conte II, promuova iniziative comuni sulle grandi sfide del Paese, dalla emergenza sanitaria, economica e sociale fino alla transizione ecologica ed alla innovazione digitale". Lo affermano i capigruppo in Senato dei tre partiti Ettore Licheri, Andrea Marcucci e Loredana De Petris (LO SPECIALE SUL GOVERNO DRAGHI).
La nota congiunta: “Insieme per ricostruire il nostro Paese”
"Alla vigilia del voto di fiducia al nuovo governo Draghi – si spiega in una nota congiunta - abbiamo deciso, sollecitati da senatrici e senatori dei tre gruppi parlamentari, di intraprendere un'iniziativa comune”. “Con questo spirito - continua il documento - saremo insieme per rilanciare e ricostruire il nostro Paese".
approfondimento
Covid, le possibili strategie del nuovo governo Draghi
Conte: “Iniziativa giusta e opportuna”
L'ex premier Giuseppe Conte ha subito salutato favorevolmente l'iniziativa annunciata dai capigruppo, sottolineando che è “giusta e opportuna”. In questa fase, spiega, “è ancora più urgente l'esigenza di costruire spazi e percorsi di riflessione che valorizzino il lavoro comune già svolto e contribuiscano ad indirizzare la svolta ecologica e digitale e le riforme di efficientamento della Pa e della giustizia nel segno di una maggiore equità e inclusione sociale".
leggi anche
Salvini sull'Euro: irreversibile? Solo la morte lo è
Speranza: “Intergruppo indica strada giusta”
Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, ha affermato che l'inziativa è "molto importante" e offre "al presidente Draghi un'area omogenea per aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi su un asse politico dell'europeismo che altrimenti sarebbe stato più debole". Anche il ministro della Salute Roberto Speranza è intervenuto, definendo la nascita dell'intergruppo come “un'ottima notizia” che “indica la strada giusta per coltivare un'idea di Paese che metta al centro la difesa dei beni pubblici fondamentali".
leggi anche
Governo, incontro Salvini-Zingaretti: “Clima collaborativo”
Rosato: "L'intergruppo apre una prateria a riformisti e Italia Viva"
L'iniziativa è stata commentata su Twitter anche dal presidente di Italia Viva Ettore Rosato. "La scelta di andare verso una coalizione strutturale tra Pd, M5s e Leu - si legge nel tweet - codificata anche nell'intergruppo parlamentare appena annunciato, apre una prateria per chi vuole costruire la casa dei riformisti. Italia Viva c'è e ci sarà. Per il riformismo, contro il populismo".