Per il neonato governo Draghi settimana di scelte decisive sulle strategie anti pandemia e il Recovery fund. Sul tavolo anche il decreto ristori, da riscrivere considerando le nuove perdite della montagna, e le nomine dei sottosegretari. Il ministro Orlando al lavoro su ammortizzatori sociali e occupazione. Toti: "Allargare cabina di regia alle istanze dell'economia"
Borsa: Milano conferma rialzo (+0,8%) spread sotto controllo
Piazza Affari si conferma in rialzo a fine mattinata (Ftse Mib +0,8% circa), con lo spread tra Btp e Bund tedeschi ormai sotto controllo a cavallo dei 90 punti base, anche se il rendimento dei titoli, dopo il giuramento del governo guidato dall'ex-presidente della Bce Mario Draghi, si riporta sopra lo 0,5%. Il rialzo del greggio (Wti +1,8% a 60,53 dollari e Brent +1,28% a 63,3 dollari) spinge Tenaris (+4,78%), che fornisce i tubi per gli impianti, Saipem (+3,09%), attiva nell'ingegneria energetica ed Eni (+2,16%), insieme alle altre compagnie petrolifere europee. In luce pure il cemento con Buzzi (+1,93%), mentre in campo bancario emerge Unicredit (+1,43%), davanti a Intesa (+1,34%) e Bper (+1,1%), in calo invece Mps (-0,77%). Prese di beneficio su Interpump (-1,27%), giu' Prysmian (-0,74%) e Ferrari (-0,47%), fiacca A2a (-0,13%), dopo un'acquisizione di impianti fotovoltaici.
Orlando incontra i sindacati: "Priorità ammortizzatori e lavoro donne e giovani"
Il neoministro del Lavoro, in videoconferenza, ha affrontato diversi temi con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil: dal blocco dei licenziamenti, all'occupazione di donne e giovani, fino alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Altri confronti sono previsti entro la fine di febbraio. Leggi qui
Covid, ipotesi nuovo lockdown totale. Esperti e politici si dividono
Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Speranza, ha lanciato per primo l’eventualità di nuove chiusure in tutta Italia. Contrari Salvini, Meloni e Toti. Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe: "Un lockdown totale per 2 settimane farebbe abbassare la curva per poter riprendere il tracciamento, altrimenti bisognerà continuare con stop&go per tutto il 2021”. Il professor Giorgio Palù: “Se terremo a bada il virus nei prossimi due-tre mesi, forse usciremo dal raggio della sua minaccia”. LEGGI DI PIU'
Recovery: Gentiloni, Ue ha ricevuto finora 20 piani su 27
L'Unione europea ha finora ricevuto 20 piani dei 27 attesi dagli Stati membri per il Recovery fund ed "e' una notizia molto positiva". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, in un'intervista con Bloomberg Tv. "I piani sono molto coerenti con gli obiettivi principali sulla transizione verde e sulla competitività digitale", ha spiegato. "Abbiamo chiesto che i piani si focalizzino sulle riforme, molto importanti per avere una crescita forte in diversi Paesi europei e stiamo lavorando con gli Stati membri, specialmente su questo punto", ha aggiunto. "Sono fiducioso che entro la scadenza che ci siamo dati, ossia la fine di aprile, avremo dei piani molto buoni", ha annunciato Gentiloni.
Covid: "Meloni,mazzata finale sci, per governo italiani sudditi"
"E' scandalosa la superficialità con la quale si prendono in giro cittadini e imprese, procedendo a tentoni, trattando gli italiani come sudditi. Basta!". Giorgia Meloni prende posizione cosi' facendo osservare che "solo pochi giorni fa il governo Conte-Speranza e il Cts avevano autorizzato la riapertura delle piste sci dal 15 febbraio nelle regioni in
zona gialla. A 24 ore dalla ripartenza, lo stesso Cts dice che non ci sono più le condizioni e il governo Draghi-Speranza decide un altro rinvio". "E' la mazzata finale - sottolinea la leader FdI - per tantissimi operatori, che non hanno lavorato per mesi subendo perdite enormi e che per organizzare la riapertura hanno sostenuto spese, assunto personale, venduto skipass, accettato prenotazioni alberghiere. Quando verranno ristorate queste imprese? Quanti soldi verranno stanziati per pagare i danni di questa scelta? Chi dirà ai lavoratori appena assunti che da domani dovranno rimanere a casa? Ma - incalza - soprattutto: come lavorate?".
zona gialla. A 24 ore dalla ripartenza, lo stesso Cts dice che non ci sono più le condizioni e il governo Draghi-Speranza decide un altro rinvio". "E' la mazzata finale - sottolinea la leader FdI - per tantissimi operatori, che non hanno lavorato per mesi subendo perdite enormi e che per organizzare la riapertura hanno sostenuto spese, assunto personale, venduto skipass, accettato prenotazioni alberghiere. Quando verranno ristorate queste imprese? Quanti soldi verranno stanziati per pagare i danni di questa scelta? Chi dirà ai lavoratori appena assunti che da domani dovranno rimanere a casa? Ma - incalza - soprattutto: come lavorate?".
Dalla fiducia alle misure anti-Covid: il programma dei prossimi giorni
Tra mercoledì e giovedì l'esecutivo diventerà pienamente esecutivo con il voto di fiducia delle due Aule. E dovrà affrontare subito alcuni nodi: dalla valutazione su eventuali nuove misure di fronte alle varianti del virus, alla conferma o meno del commissario Arcuri. Intanto la Lega preme per un cambio di squadra nella gestione della pandemia. Tra i primissimi impegni del nuovo premier anche il Recovery Plan. LEGGI DI PIU'
Recovery, Gentiloni: "Lavoreremo insieme a Draghi su riforme"
"Sono sicuro che con il nuovo governo" italiano "lavoreremo insieme soprattutto per le riforme che riguardano la burocrazia nella pubblica amministrazione, i tempi della giustizia civile, le regole della concorrenza: tutti i colli di bottiglia che negli ultimi anni hanno rallentato la crescita italiana". Lo ha detto il commissario Ue per l'Economia, Paolo Gentiloni, in un'intervista a Bloomberg TV. "E' un'ottima notizia non solo per l'Italia ma anche perl'Unione europea che Mario Draghi si occuperà" della gestione del Recovery Fund "con tutta la sua esperienza e la sua leadership", ha aggiunto Gentiloni.
Meloni: "Non sono ottimista, propongoa FdI di votare no"
"Sinceramente speravo in qualcosa di meglio per l'Italia. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, devo dire che non sono particolarmente ottimista. Oggi proporrò alla direzione nazionale di Fratelli d'Italia di votare no alla fiducia. Quanto durerà il governo Draghi? Non molto, spero. Credo che, nonostante l'autorevolezza di Draghi, ci sia un forte rischio di immobilismo". Così, in un'intervista a 'La Verità" il presidente nazionale di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "A me pare - prosegue - che manchi l'elemento più importante, ovvero la discontinuità con il governo precedente. Sembra che abbiamo chiamato Mario Draghi per farci dire che i ministri del governo Conte erano i migliori. Sfido chiunque a dire che Lamorgese, Speranza o Di Maio siano il meglio che questa nazione ha da offrire... E non dimentichiamo Andrea Orlando al Lavoro":
Salvini: "Mattinata di lavoro per attenzione a disabili"
"Mattinata di telefonate e incontri con associazioni che si occupano di ragazzi e adulti disabili, non vedenti e non udenti, sportivi disabili e bimbi autistici che hanno bisogno di scuola, attenzione e sostegno". Matteo Salvini sceglie di condividere su Facebook questa agenda tematica, fotografato a una scrivania con la bandiera italiana alle
spalle.
spalle.
Tajani: "Bertolaso per evitare errore conferma Arcuri"
"La conferma di Arcuri come super commissario sarebbe un errore. Soluzione? Guido Bertolaso", scrive Antonio Tajani su Twitter.
Toti: "Draghi allarghi cabina regia a mondo economico"
"La proposta che faccio al governo Draghi, che portero' in Conferenza delle Regioni e che già ho anticipato cortesemente per telefono ai ministri con cui ho più consuetudine, come Turismo, Sviluppo economico e Affari regionali, e' di allargare la cabina di regia alle istanze dell'economia, del mondo sociale, cioe' di coloro che soffrono delle misure di contenimento che prendiamo per cercare di dare una risposta più globale ed equilibrata". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria e leader di "Cambiamo!", Giovanni Toti, intervendo a "Start" su Sky TG24. "Io credo - ha ribadito Toti - che il governo Draghi, se vuole dare un segnale, deve allargare quella cabina di regia anche alle voci che non sono tipicamente mediche, ma anche al mondo dell'economia".
Sci, Zaia: "Ci vogliono indennizzi per il danno subito"
"Ora non si può più parlare soltanto di ristori. In questo caso ci vorranno degli indennizzi. Dei riconoscimenti per il danno subito". Lo dice sul 'Corriere della sera' il governatore del Veneto, Luca Zaia, a proposito del rinvio dell'apertura delle piste da sci, mettendo in evidenza che "le Regioni che avrebbero riaperto oggi, Lombardia e Piemonte, hanno saputo del nuovo stop quattro ore, dico quattro ore, prima della riapertura possibile degli impianti. Quattro ore. Le località attrezzate per lo sci in notturna avrebbero potuto aprire gli impianti a mezzanotte e un minuto. Se poco prima non fosse arrivata l'ordinanza del ministro".
Ministro Bianchi: "Su Maturità decidiamo in settimana"
In settimana decidiamo" sulla Maturità, "ho ben presente il bisogno di informazione; i ragazzi stiano tranquilli". Cosi' il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi intervistato da La Repubblica', racconta che "il lavoro e' tanto e bisogna farlo in fretta. Bisogna dare certezze agli studenti, ai docenti. Comunicheremo le cose quando avremo raggiunto un risultato e il risultato lo raggiungeremo studiando". "Riporteremo gli studenti in classe, come abbiamo riaperto le scuole in Emilia dopo il terremoto del 2012 - dice ancora - gli istituti a pezzi erano centinaia, allora. La sicurezza delle scuole, sia pandemica che strutturale, sarà un punto forte del mio mandato. Riporteremo i ragazzi in classe con la giusta cautela e gli investimenti del Recovery fund". LEGGI DI PIU'
Borsa: Milano apre in rialzo, +0,94%
Apertura in rialzo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,94% a 23.630 punti.
Governo, De Cristofaro: no sottosegretari per tutte stagioni
"Nel settembre 2019 ho giurato di essere fedele alla Repubblica e ho preso parte ad un'alleanza progressista che si è trovata a governare uno dei momenti più difficili della storia del Paese. Mi sono battuto per quelle che dall'inizio ho considerato le mie priorità: il diritto allo studio, la riduzione delle disuguaglianze, la promozione di un sistema di formazione, istruzione e ricerca nazionale pubblico, in grado di tornare ad essere quell'irrinunciabile pilastro democratico messo in discussione da decenni di scelte sbagliate" . Così il sottosegretario uscente all'Università, Peppe De Cristofaro, esponente di Sinistra Italiana. "Ora - prosegue - con il giuramento dei nuovi ministri quest'esperienza anche formalmente finisce. Vengono meno le mie e le nostre ragioni della partecipazione ad un governo che tiene insieme sovranisti e neoliberisti, ministri della Lega e di Forza Italia. Non ci sono i sottosegretari giusti per tutte le stagioni, e una poltrona non vale certo quanto le idee: Sinistra italiana, a mio avviso giustamente, non farà parte del governo Draghi".
Sci, Bonaccini: "Metodo inaccettabile spero sia ultima volta"
"C'è rabbia. Spero sia l'ultima volta, nonè più tollerabile. Impararlo a poche ore prima, oltre al danno c'è la beffa. E' inaccettabile". Così, il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini ha replicato, intervenendo alla trasmissione 'Mattino 5' a chi gli chiedeva un commento sulla decisione del Governo di
spostare la riapertura degli impianti di sci al 5 marzo. "Abbiamo imparato dalle agenzie di stampa cosa sia successo - ha aggiunto-: chiediamo agli esperti meno interviste e un po' più di lavoro dove si deve discutere. I cittadini non capiscono più nulla. Questo metodo è inaccettabile".
spostare la riapertura degli impianti di sci al 5 marzo. "Abbiamo imparato dalle agenzie di stampa cosa sia successo - ha aggiunto-: chiediamo agli esperti meno interviste e un po' più di lavoro dove si deve discutere. I cittadini non capiscono più nulla. Questo metodo è inaccettabile".
Covid: apre per protesta stazione sciistica in Ossola
La Piana di Vigezzo dice no alla decisione del governo di rinviare la riapertura della stagione sciistica. Questa mattina la stazione sciistica ossolana ha tenuto aperti gli impianti nonostante lo stop arrivato da Roma. Luca Mantovani, amministratore delegati della societa' "Vigezzo & Friends" che gestisce gli impianti, conferma all'AGI: "Siano aperti e sta continuando ad arrivare gente, intorno alle 8 avevamo già portato in quota con la funivia che collega la valle con le piste - e che è un trasporto pubblico locale e quindi può rimanere in ogni caso aperta - almeno un centinaio di persone". Perché questa scelta? "Volevamo dare un segnale: non si può comportarsi in questo modo. Io capisco perfettamente le esigenze della tutela della salute, cosa a cui teniamo ovviamente anche noi, ma non si può cambiare idea meno di ventiquattro ore prima della riapertura.
Spread: apre in calo a quota 89,6 dopo formazione Governo
Apertura in calo per lo spread tra Btp e Bund tedeschi dopo la formazione del Governo Draghi, che da quota 90 di venerdì scende a 89,6 punti base. In rialzo allo 0,502% il rendimenti dei titoli decennali, che cresce di 2,5 punti base.
Niente sci fino al 5 marzo: protestano Lega e regioni. Operatori chiedono ristori
Il ministro Speranza ha firmato l'ordinanza di stop a poche ore dalla riapertura degli impianti. Nel provvedimento il governo promette compensazioni per gli operatori, pressing della Lega: "Forse serviranno più di 4,5 miliardi". Insorgono i governatori: Bonaccini esprime "stupore e sconcerto, anche a nome delle altre Regioni". Salvini attacca Ricciardi che chiede un lockdown totale ma breve: "Basta terrorismo".
Pinotti a Sky TG24: "Una ferita che non ci siano donne del Pd tra i ministri"
"È una ferita per un partito come il Partito Democratico (che riceve l'eredità dei partiti che si sono sempre battuti per la parità), che in questo Governo non ci sia nessuna donna che viene dalla storia della sinistra, del centrosinistra". Così Roberta Pinotti ai microfoni di Sky TG24. "Però - prosegue - sono io sono anche per dire, non facciamo sempre la rivolta del giorno dopo. Pensiamo a come andare avanti, costruire figure politiche che sappiano aveva leadership è anche un investimento che deve essere fatto". VIDEO - LEGGI DI PIU'