Crisi governo, news. Sostegno a Draghi da M5s, Lega, Fi e Pd. Oggi incontro con sindacati

©LaPresse

Largo appoggio all'ex presidente della Bce da quasi tutti i partiti, eccetto Fdi. Salvini: "Non ci saranno tasse". M5s: "Reddito di cittadinanza non si tocca". Il garante del M5s: "Credevo che Draghi fosse un banchiere di Dio, ma è un grillino". Il leader di Forza Italia: "Non è il momento di tatticismi e calcoli elettorali". Zingaretti: "Molto soddisfatti su linee guida". Meloni: "Noi all'opposizione. Draghi ha garantito che le tasse non si alzeranno e ha escluso la flat tax". Ok da Iv

1 nuovo post

Zingaretti: "Molto soddisfatti su linee guida"

- di Daniele Troilo

M5S: "A Draghi chiederemo perimetro politico maggioranza"

"Al presidente Draghi, oltre a esporre ulteriori temi che riteniamo essenziali per il bene del Paese, chiederemo quali sono gli interventi che intende mettere in campo, quali sono i settori prioritari che vuole sostenere, a partire da dove intende intervenire, come e con quali obiettivi. Gli chiederemo anche se ha definito il perimetro politico e tematico entro il quale intende formare una nuova maggioranza". Lo scrive su Fb il M5s. "Una volta raccolti tutti gli elementi utili il M5s, come ha sempre fatto anche per la formazione dei governi precedenti, darà la parola ai propri iscritti, che avranno l'ultima parola", si aggiunge. 
- di Daniele Troilo

Berlusconi arrivato alla Camera

Silvio Berlusconi è arrivato alla Camera dove guiderà la delegazione di Forza Italia alle consultazioni con il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi. Il leader azzurro è stato accompagnato in auto fin dentro all'ingresso di via della Missione, dove ad attenderlo c'erano decine di fotografi, giornalisti e operatori tv. Poi Berlusconi è uscito per pochi secondi fuori dal portone limitandosi a un saluto.
- di Daniele Troilo

Nagel: "Con Draghi spread come Spagna o Portogallo"

"Noto che da un lato il nostro Paese si è trovato in una delle situazioni più difficili da tanti anni, dall'altro si è resa disponibile la candidatura di una delle migliori persone che il paese ha espresso. Credo spetti alla politica non disperdere questa opportuntà". Così l'ad di Mediobanca Alberto Nagel su Mario Draghi. "Mi auguro sia messo nelle condizioni di operare" ha aggiunto. "Lo spread italiano non ha ragione di essere più alto di quello di altri paesi del Sud Europa. Il nostro spread si può contenere al pari o al di sotto di quello spagnolo o portoghese", ha risposto Nagel a proposito delle prospettive del differenziale Btp-Bund con un governo guidato da Draghi. 

- di Daniele Troilo

Ong a Draghi: "Aiuto pubblico sviluppo sia priorità"

Un appello al premier incaricato Mario Draghi "perché, a partire da questa fase di consultazioni, vi sia la disponibilità a mettere in priorità nel programma del governo il rilancio dell'Aiuto pubblico allo sviluppo". A lanciarlo è AOI - Cooperazione e solidarietà internazionale, l'Associazione delle ong italiane. "La cooperazione internazionale - ricorda la portavoce Silvia Stilli - è oggi un fanalino di coda delle politiche del nostro Paese, influendo negativamente sull'autorevolezza complessiva della politica estera italiana nei tavoli internazionali. AOI ritiene che la cooperazione internazionale e l'aiuto umanitario siano una scelta etica e strategica, più che mai nella stagione della pandemia globale, per salvare il pianeta e cancellare le ragioni di guerre, conflitti, fame, povertà e ingiustizie sociali. Vi è inoltre l'urgenza di individuare interventi efficaci e strategici, oltre le misure di emergenza, per sostenere l'agibilità dei programmi e le attività delle organizzazioni della società civile messe in crisi dalla pandemia, nella scia di quanto è stato fatto in questi mesi dal governo per il Terzo settore".
- di Daniele Troilo

Fitto: "Opposizione con responsabilità istituzionale"

"Leali verso la Nazione, coerenti verso i nostri elettori, senza nessuna poltrona in cambio. Cosa si può chiedere in più ad un partito? La posizione espressa poco fa da Giorgia Meloni dimostra la capacità di essere opposizione con responsabilità istituzionale". Così in una nota il co-presidente del gruppo europeo Ecr-Fratelli d'Italia, Raffaele Fitto. "Non si può fare parte di questa maggioranza che si presenta culturalmente inconciliabile nei valori, nei programmi e nel retroterra culturale - prosegue la nota -. Ma saremo pronti a dire dei sì, se ci saranno provvedimenti utili per il Paese. Senza nulla in cambio".
 
- di Daniele Troilo

Meloni: "Chiesto a Draghi ripristino ministero turismo"

"Mi pare che anche Draghi consideri importante il turismo e abbiamo chiesto se intende ripristinare il ministero del turismo, non si può mescolare la delega ad altre". L'ha detto la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni dopo le consultazioni con il premier incaricato, Mario Draghi. E ha aggiunto: "Abbiamo espresso al presidente un disagio che alberga fra alcune categorie e chiesto di dedicare una sessione specifica alle attività maggiormente colpite anche per l'assenza del governo precedente, ossia il settore degli alberghi, delle attività di bar e ristoranti". 
- di Daniele Troilo

Meloni: "Su Cina spero cambio passo da nuovo esecutivo"

"Spero che ci sia un cambio di passo sul posizionamento del governo Draghi nei rapporti con la Cina rispetto a un atteggiamento che mi è parso molto disinteressato, per non dire prono, del precedente governo nei confronti di un Paese che approfittava della nostra debolezza per aggredire la nostra economia". L'ha detto la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni dopo le consultazioni con il premier incaricato, Mario Draghi.
- di Daniele Troilo

Draghi riceve Pd

Proseguono gli incontri del secondo giro di consultazioni del presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, con le forze politiche. È iniziato il colloquio con i Gruppi del Partito Democratico di Camera e Senato, la cui delegazione è composta da Nicola Zingaretti, Andrea Orlando, Valentina Cuppi, Graziano Delrio e Andrea Marcucci.
- di Daniele Troilo

Covid, Meloni: "Per Draghi ancora materia governo in carica"

"Il presidente non ci ha detto come intende comportarsi sui dpcm in scadenza, noi abbiamo posto il problema di quelli in scadenza e il presidente ci ha tenuto a dire che quello è ancora materia del governo in carica, com'è corretto che sia: non ci piace, ma un governo in carica c'è". Lo dice Giorgia Meloni, leader di Fdi, rispondendo a una domanda sulle misure Covid, dopo le consultazioni con il premier incaricato Mario Draghi. 
- di Daniele Troilo

Meloni: "Scuola extra? Non è rivoluzione copernicana"

"Allungare l'anno scolastico è una proposta d'impatto, ma non è una rivoluzione copernicana. Ma se ci sarà un governo efficace ed efficiente va bene. Noi comunque chiediamo che gli studenti tornino in classe e bisogna lavorare per farli tornare il prima possibile". L'ha detto la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni dopo le consultazioni con il premier incaricato, Mario Draghi. 
- di Daniele Troilo

Meloni: "A Draghi fatto domande ma non ha replicato"

"Draghi ci ha tratteggiato le questioni principali del governo e noi gli abbiamo risposto. Abbiamo fatto domande a cui lui non ha replicato, non abbiamo avuto risposte. Sicuramente abbiamo toccato molti contenuti, noi facciamo politica così". Lo dice Giorgia Meloni, leader di Fdi, dopo le consultazioni con il premier incaricato Mario Draghi.
- di Daniele Troilo

M5s, associazione Rousseau: "Nessun attrito con Grillo e Crimi su voto"

"Siamo costretti a smentire con forza l'ennesima fake news che alcune testate giornalistiche stanno portando avanti, insinuando attriti o tensioni tra il Presidente dell'Associazione Rousseau, il Capo Politico del M5s e il suo Garante in vista della votazione molto importante prevista nelle prossime ore su un eventuale supporto a un Governo presieduto da Mario Draghi". Così l'associazione Rousseau che ricorda: "da Statuto del M5s, le votazioni e la formulazione dei quesiti sono prerogativa del Capo politico (o in sua assenza dal Garante) e l'Associazione Rousseau in sinergia con tali organi provvede a organizzare" le consultazioni. 
- di Daniele Troilo

Meloni: "Fisco progressivo? Dipende, serve choc"

"Sulla flat tax abbiamo una proposta, incrementare cioè del 15% netto rispetto a quanto dichiarato l'anno precedente, una specie di anticamera di flat tax. Ma ora è evidente che non sarebbe una proposta risolutiva, era stata immaginata in un contesto di normalità. Sull'impostazione progressiva, dipende. Io credo che serva uno choc fiscale, credo che all'Italia serva uno choc fiscale e investimenti pubblici". L'ha detto la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni dopo le consultazioni con il premier incaricato, Mario Draghi.
 
- di Daniele Troilo

Ferrazzi (Pd): "Transizione green chiave per occupazione"

"Europeismo, atlantismo e transizione ecologica. Questa è la piattaforma culturale e politica che sta emergendo per il nuovo governo. La transizione ecologica non certo in contrapposizione con lo sviluppo economico e il lavoro ma, al contrario, unico modo per avere lavoro di qualità, prosperità e sostenibilità economica e sociale. In quest'ottica non basteranno i pur necessari investimenti pubblici, ma questi dovranno essere leva di innovativi investimenti privati che guardano al futuro". Lo scrive su Facebook il senatore del Pd, Andrea Ferrazzi, capogruppo dem nella commissione Ambiente e vicepresidente della Commissione Ecomafie. 
- di Daniele Troilo

Meloni: "Consenso dipende da Draghi ma traino è Pd-5S"

"Il consenso dipenderà dal lavoro che farà Draghi. Io non ho fatto la mia scelta guardando al consenso ma alle mie e nostre convinzioni, quando fai tatticismo prima o poi lo paghi.  Non so come andrà il consenso, spero che Draghi faccia bene e lo spero per l'Italia. Sono non ottimista, non riguardo a Draghi che è autorevole, ma riguardo alla maggioranza che si appresta a sostenerlo e che sarà litigiosa e in cui la parte del leone la fanno Pd e 5S". L'ha detto la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni dopo le consultazioni con il premier incaricato, Mario Draghi. 
- di Daniele Troilo

Centrodestra, Meloni: "Saremo uniti alle amministrative"

"Nel centrodestra abbiamo sempre ricostruito: alle amministrative ci presenteremo insieme. Dopo il governo dobbiamo occuparci immediatamente di quando votare: siamo in dirittura d'arrivo sui candidati almeno nelle grandi città. Non ho intenzione di polemizzare con gli alleati e chiedo a loro di fare lo stesso". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, al termine delle consultazioni con il Presidente incaricato Mario Draghi.
- di Daniele Troilo

Scuola, ministero: "Calendario lungo ipotesi già in campo"

L'idea di prolungare il calendario, data la particolarità di questo e del passato anno scolastico, era già stata presa in considerazione: la ministra dell'istruzione Lucia Azzolina a fine dicembre aveva proposto alle Regioni di prolungare le lezioni fino a giugno. L'idea in campo era di discutere del tema con i governatori che hanno la competenza sul calendario scolastico. Sarebbero poi state le Regioni, in raccordo col ministero dell'Istruzione, a capire, date anche le situazioni territoriali, chi doveva prolungare e dove.
- di Daniele Troilo

Meloni: "Mi pare capire cose slittino qualche giorno"

"Dai tempi della piattaforma Rousseau mi pare di capire che le cose stiano slittando di qualche giorno". Lo dice Giorgia Meloni, leader di Fdi, dopo le consultazioni con Mario Draghi, parlando dei tempi per la formazione del nuovo governo. 
- di Daniele Troilo

Meloni: "Con centrodestra ci vedremo presto"

"Non so se riusciremo a vederci. Se riuscissimo, sarebbe una buona idea ma ci vedremo nei prossimi giorni, rimane una coalizione di forze che stanno insieme per scelta e che, se gli italiani lo vorranno, andranno al governo insieme". L'ha detto la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni dopo le consultazioni con il premier incaricato, Mario Draghi, parlando dei leader degli altri partiti del centrodestra. 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti