Crisi governo, news. Sostegno a Draghi da M5s, Lega, Fi e Pd. Oggi incontro con sindacati

©LaPresse

Largo appoggio all'ex presidente della Bce da quasi tutti i partiti, eccetto Fdi. Salvini: "Non ci saranno tasse". M5s: "Reddito di cittadinanza non si tocca". Il garante del M5s: "Credevo che Draghi fosse un banchiere di Dio, ma è un grillino". Il leader di Forza Italia: "Non è il momento di tatticismi e calcoli elettorali". Zingaretti: "Molto soddisfatti su linee guida". Meloni: "Noi all'opposizione. Draghi ha garantito che le tasse non si alzeranno e ha escluso la flat tax". Ok da Iv

1 nuovo post

Corrao: forze a sostegno Draghi non dimentichino Sud

"Lungi dal voler giudicare le ragioni che spingono forze politiche dalle idee e dai programmi diametralmente opposti a sedersi attorno al nascente governo Draghi, sarebbe auspicabile che nel programma vi fosse la parola Sud. La pandemia da Coronavirus ha messo in ginocchio l'economia già flebile del Mezzogiorno, che se collassa, farà collassare l'intero Paese". A dichiararlo è l'europarlamentare siciliano Ignazio Corrao a proposito del programma di governo del nascente governo Draghi. "Dalle prime indiscrezioni - sottolinea Corrao - il nuovo governo punterà su 8 aree macroeconomiche tra le quali troviamo le maxi riforme connesse al recovery come pubblica amministrazione, giustizia civile e fisco, l'emergenza pandemica con un piano vaccinale degno di nota e quella ambientale ed economica strettamente correlate, senza dimenticare scuola e infrastrutture. L'elenco è lungo ma la parola sud non è stata ancora pronunciata". 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: "Congresso? Partito mai stato così unito"

"Io sono uno dei fondatori del Pd, sono stato il primo segretario regionale nel mio territorio e, francamente, non ho memoria di un partito così unito come in questo momento e questo è il risultato dello sforzo di tutto il partito e del gruppo dirigente". Lo ha detto il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, in conferenza stampa al termine del confronto con il premier incaricato Mario Draghi. "Abbiamo avuto un numero di occasioni di confronto, fra direzioni e assemblee dei gruppi, che ci ha portato fino a qui. Questa discussione la potremo fare insieme guardando al futuro", ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Salvini ai sindaci: "Rappresentiamo l'Italia dei Comuni"

Confronto tra Matteo Salvini e diversi sindaci leghisti, prima delle Consultazioni col presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. Tra i presenti - collegati con Zoom - anche Alessandro Canelli (Novara), Mario Conte (Treviso), Luca Baroncini (Montecatini), Michele Conti (Pisa), Alan Fabbri (Ferrara), Mario Guarente (Potenza), Nicola Ottaviani (Frosinone), Giacomo Ghilardi (Cinisello Balsamo). "Vogliamo rappresentare l'Italia dei Comuni, dei territori e dei sindaci che erano stati incredibilmente esclusi dai ragionamenti sull'utilizzo dei fondi europei", ha detto loro Salvini. 
- di Daniele Troilo

Colloquio Salvini-sindaci prima di vedere Draghi

Confronto tra Matteo Salvini e diversi sindaci, prima delle Consultazioni col Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. Lo rende noto la Lega. Tra i presenti - collegati con Zoom - anche Alessandro Canelli (Novara), Mario Conte (Treviso), Luca Baroncini (Montecatini), Michele Conti (Pisa), Alan Fabbri (Ferrara), Mario Guarente (Potenza), Nicola Ottaviani (Frosinone), Giacomo Ghilardi (Cinisello Balsamo). "Vogliamo rappresentare l'Italia dei Comuni, dei territori e dei sindaci che erano stati incredibilmente esclusi dai ragionamenti sull'utilizzo dei fondi europei", commenta il segretario, Matteo Salvini.
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Congresso? Non sia assillo da marziani"

"Io sono uno dei fondatori del Pd: pur in una dialettica politica, non ho memoria di un partito così unito come in questo momento e questo è stato uno sforzo di tutto il gruppo dirigente. Ci sarà anche tempo, visto che è cambiato molto, di discutere e trovare il modo più utile di farlo per rafforzare il nostro progetto politico per il futuro. Il Pd ha grande futuro e grande prospettiva". Lo dice Nicola Zingaretti. "Però chi riduce questa discussione all'assillo congressuale mi sembra un po' un marziano, fuori dalla realtà e dalla vita delle persone mentre c'è la campagna vaccinale. Terrò sempre il Pd vicino alla vita delle persone". 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Continueremo a coltivare alleanze"

- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Non temo dibattito ma marziano ora congresso"

- di Daniele Troilo

Merlo: "Nuovo esecutivo? Giurerà giovedì o venerdì"

Per quanto sarà ancora sottosegretario? "Per ancora 48 ore credo, fino a giovedì o al massimo venerdì". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il senatore Ricardo Merlo. Secondo lei si giurerà già giovedì? "O giovedì o venerdì". Lei ha incontrato il premier stamattina. Come lo ha trovato? "Era tranquillo e convinto di quello che vuole fare. Ci ha spiegato che intende fare la riforma della giustizia, soprattutto civile ma credo non solo, quella del Fisco e della P.A". Lei è un grande appassionato di calcio. Che giocatore le fa venire in mente il presidente del consiglio incaricato? "Mi fa venire in mente Pirlo, un regista capace, serio e di poche parole".
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Non è mai stato unito come ora"

- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Non parlato di Lega,perimetro spetta a Draghi"

"Con Draghi non abbiamo parlato di rapporti con altri partiti e in particolare con la Lega, Pd e Lega sono e rimangono due forze alternative e penso che sia un approccio condiviso anche dalla Lega. Siamo e rimarremo forze alternative e per questo abbiamo detto nessun veto a prescindere. Il punto è verificare quale perimetro programmatico e parlamentare il governo dovrà avere, è la valutazione che deve fare Draghi ed è il cuore di questi colloqui". Così il segretario Pd Nicola Zingaretti al termine del colloquio con il premier incaricato Mario Draghi. 
- di Daniele Troilo

M5s: "Da Draghi senza pregiudizi per capire se stare in governo"

"Ascolteremo Draghi con attenzione e senza pregiudizi, cercando di raccogliere ogni elemento utile per formarci un'opinione chiara e consapevole, basata su cose concrete, che ci consenta di comprendere se davvero il Movimento può prendere parte in modo incisivo a un nuovo governo". Lo spiega il Movimento 5 stelle, in un post pubblicato su Facebook, in vista del colloquio con il premier incaricato Mario Draghi, nell'ambito del secondo giro di consultazioni.
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Resta importante rapporto con M5s"

- di Daniele Troilo

Zingaretti: "No veti ma con Lega alternativi"

- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Su squadra e profilo decide Draghi"

- di Daniele Troilo

Pd: "Draghi guarda presente per costruire futuro"

- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Bene Draghi su fisco progressivo e no a condoni"

È "importante" tra le riforme quella "fiscale" con "pilastri indicati di progressività fiscale, rifiuto di proporre nuove tasse, rifiuto della cultura dei condoni come soluzione di questo tema che sarebbe sbagliata e attenzione alla fiscalità sul lavoro". Lo dice il segretario Pd Nicola Zingaretti dopo le consultazioni col premier incaricato Mario Draghi.
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Molto soddisfatti da linee guida Draghi"

"Siamo veramente molto soddisfatti per le linee guida e abbiamo apprezzato l'approccio culturale, strategico del professore. Crediamo che i contenuti e la visione sono sicuramente garanzia di serietà, stabilità, forza e autorevolezza della sfida governativa del professor Draghi. Non possiamo che confermare fiducia". Così il segretario Pd Nicola Zingaretti dopo le consultazioni con il premier incaricato Mario Draghi. 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Impegno su lavoro imprese giovani"

- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Bene impegno salto in avanti Ue"

- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Confermiamo fiducia a Draghi"

- di Daniele Troilo

Politica: I più letti