Crisi governo, Draghi vede Fico, Casellati e Conte. Attesa per le consultazioni

L'ex presidente della Bce: "Sono fiducioso che dal confronto con partiti e forze sociali emergano unità e risposte responsabili e positive". L'incontro con il premier uscente dura oltre un'ora. Attesa per gli incontri con le forze politiche. No dei 5 stelle, Renzi plaude alla scelta, il Pd attacca Italia Viva. Per Salvini "se Draghi vuole voto nel 2023, non si può". Meloni: "Il centrodestra si astenga". Ma Berlusconi: "Ascolteremo il presidente incaricato"

1 nuovo post

Di Maio: regole democrazia chiare, serve governo politico

"Le regole della democrazia sono molto chiare. E credo che la via democratica alla ricostruzione dell'Italia, in virtù anche del lavoro svolto fino ad oggi, dell'impegno profuso, dei risultati ottenuti, sia quella di un governo politico. La volontà popolare è rappresentata dalle forze parlamentari, il cui mandato ricevuto dagli elettori non è stato quello di un governo tecnico ma, lo ribadisco, è stato quello di proporre un governo politico al Paese che rispondesse alle esigenze degli italiani". Cosi' Luigi Di Maio in assemblea". Lo dice il ministro degli Esteri uscente Luigi Di Maio all'assemblea M5S.
- di Redazione Sky Tg24

Gualtieri: creare condizioni per ok a Draghi

"In questo momento bisogna creare le condizioni perché Mario Draghi possa sciogliere positivamente la sua riserva e accettare l'incarico a cui è  stato chiamato dal Presidente Mattarella. Uniamo l'Italia migliore per contrastare la pandemia e rilanciare l'economia". Lo scrive il
ministro dimissionario per l'Economia, Roberto Gualtieri
 
- di Redazione Sky Tg24

D'Incà: M5s deve sedersi a tavolo e valutare

"E' sempre importante sedersi ad un tavolo perché la presenza del M5s impedisce che si possa fare male al paese. Quindi andiamo a vedere le carte e riconfrontiamoci insieme". Lo avrebbe detto Federico D'Incà all'assemblea M5s dove avrebbe aggiunto: "Io credo che ci si  debba sempre sedere ai tavoli: è il modo migliore per capire, comprendere e scegliere. E solo sedendoci credo si possa andare a vedere".
 
- di Redazione Sky Tg24

Salvini: se Draghi vuole voto nel 2023, non si può

"Se Draghi dice che si va a votare tra due anni, e' chiaro che non si può". A dirlo e' il leader della Lega, Matteo Salvini intervistato a 'Radio Radio' parlando della fiducia a un eventuale governo a guida Mario Draghi. "Io non ho detto né di no né di sì a priori. In base alle risposte, prenderemo una posizione. Ma se devono esserci altri giorni o settimane persi, allora votano in tutto il mondo...", ha aggiunto.
- di Redazione Sky Tg24

Berlusconi: ascolteremo Draghi, persona di alto profilo

"Andiamo alle consultazioni  a sentire Mario Draghi quali idee ha e cosa propone. E' una personalità di altissimo profilo. Valuteremo insieme come centrodestra cosa fare. Se siamo arrivati fino a qui e perché siamo rimasti uniti". Lo ha detto, a quanto si apprende, Silvio Berlusconi alla riunione del vertice del centrodestra. L'ex premier era collegato via zoom.
- di Redazione Sky Tg24

Taverna (M5s): Conte unico premier che appoggeremo

"Non saremo complici dell'ennesimo Governo tecnico non voluto dagli italiani. Abbiamo bisogno di uomini in grado di ascoltare le esigenze reali dei cittadini italiani". Paola Taverna vice presidente del Senato ed esponente del Movimento 5 stelle, lo scrive su Facebook confermando fedeltà al presidente Giuseppe Conte, "una persona semplice, cittadino tra i cittadini", e che a Palazzo Chigi ha messo in campo, afferma ancora, "capacita' che gli 'esperti' che abbiamo avuto nel passato hanno dimostrato di non avere. Un grazie sentito ad un Presidente che ha guidato l'Italia, in uno dei momenti peggiori della storia, lui si', con coraggio, risolutezza e senso dello Stato. Rimane l'unico Presidente del Consiglio che appoggeremo", conclude.
- di Redazione Sky Tg24

Zingaretti: grazie a Conte, guida in momento drammatico

"Voglio dire grazie a Giuseppe Conte. Ha guidato il governo in uno dei momenti più drammatici dal Dopoguerra. Abbiamo tentato di farlo al meglio. Il risultato più importante è di aver ricollocato l'Italia nel solco del miglior europeismo dopo i deragliamenti che c'erano stati. Ha
anche favorito il fatto che forze politiche un tempo distanti si sono ritrovate e hanno fatto sintesi". Lo ha detto Nicola Zingaretti a radio Immagina.
 
- di Redazione Sky Tg24

Renzi a Cnn: "Draghi buona notizia per Italia e Ue"

"Quando eravamo nel pieno della crisi dell'euro, sei, sette anni fa, Mario Draghi fu l'italiano che salvò l'Europa, ora penso che Draghi sara' l'europeo che salverà l'Italia con il Recovery Plan e allo stesso tempo, se conosco Draghi e le regole della Commissione europea, sono sicuro che sarà in grado di spingere l'Ue nella giusta direzione soprattutto nella campagna vaccinale". Cosi' Matteo Renzi in un'intervista alla Cnn.
"Come europei", ha sottolineato il leader di Iv, "abbiamo perso alcune opportunità  sui vaccini e credo che un uomo con le qualità, le capacità e una leadership come Draghi dovrebbe essere molto importante anche nelle riunioni del Consiglio europeo, per aiutare la presidente Ursula von der Leyen e gli altri leder a riportare la Ue a un ruolo di leadership, tirandola fuori dalle difficoltà". "Sono quindi ottimista per l'Italia ma anche per l'Europa", ha concluso. 
- di Redazione Sky Tg24

Licheri (M5s): no fiducia ma valutare provvedimenti

Su Draghi "non voteremo la fiducia ma voteremo si' a quei provvedimenti che andranno in direzione dei cittadini e No a quelli che andranno contro di loro. Questo dobbiamo fare: essere lineari e coerenti rispetto a quello che ci siamo sempre detti" per quanto riguarda il nostro ruolo nelle istituzioni. Lo avrebbe detto, a quanto si apprende, il capogruppo M5s al Senato Ettore Licheri, in assemblea M5s.
 
- di Steno Giulianelli

Traversi: a Paese servono scelte politiche no tecniche

"Questo Paese, in un momento di grave crisi economica, ha bisogno di scelte politiche che un governo tecnico non puo' fare. Reddito di cittadinanza o SuperBonus sono scelte politiche. I governi tecnici mettono in ordine i numeri, all'Italia oggi servono coraggio e visione politica". Lo scrive su Twitter Roberto Traversi (M5s), sottosegretario ai Trasporti.
 
- di Steno Giulianelli

Satta: M5s capiscano che a Draghi non c'è alternativa

"Ora una maggioranza coesa e stabile per il governo Draghi. Non e' il momento delle divisioni e dei giochetti di parte. Mi auguro che presto anche i M5s capiscano che serve innanzitutto il bene del Paese". Lo afferma il segretario del movimento Unione Popolare Cristiana (Upc) Antonio Satta. "L'appello del Presidente Mattarella non puo' e non deve essere ignorato. Abbiamo bisogno di un esecutivo che gestisca il Recovery Plan e la fase pandemica", conclude Satta. 
- di Steno Giulianelli

Meloni: da FdI nessun sostegno a Draghi

"Saro' chiara. Non c'e' alcuna possibilita' di una partecipazione o anche di un sostegno da parte di Fratelli d'Italia al Governo Draghi". Lo scrive su Facebook Giorgia Meloni. "Gli italiani hanno il diritto di votare. Continuiamo a lavorare per tenere il Centrodestra unito e portare gli italiani alle elezioni. Fatevene una ragione", conclude. 
- di Steno Giulianelli

Governo Draghi, i possibili ministri: chi potrebbe far parte dell’esecutivo. Ecco le ipotesi sulla squadra di Mario Draghi 

L'ex presidente della Bce è atteso al Colle per ricevere presumibilmente l’incarico da Mattarella. Il Capo dello Stato ha optato per un esecutivo “di alto profilo e senza formula politica”. Iniziano a circolare i nomi di una ipotetica squadra di governo: da Panetta a Cottarelli, da Cartabia a Capua, fino a qualche conferma tra i ministri del Conte bis
- di Steno Giulianelli

Brunetta: Cav convochi FI prima di consultazioni Draghi

"Il presidente Berlusconi nei giorni scorsi aveva chiesto discontinuita' e la nascita di un governo dei migliori, per mettere il Paese in sicurezza e per far ripartire l'Italia. L'implosione dell'ex maggioranza - verificatasi anche grazie alla nostra linea, chiara e coesa - ha archiviato definitivamente una nuova possibile esperienza di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - sottolineando la drammaticita' di un momento complicatissimo per la pandemia, per la crisi economica, per le scadenze europee, per i fondi del Recovery che vanno 'conquistati' -, ha indicato una personalita' di altissimo profilo ed indiscusso valore per tentare di formare un esecutivo della competenza: Mario Draghi. A questo punto - considerando anche le notizie parziali e confuse emerse dopo l'ultimo vertice del centrodestra - chiedo al presidente Berlusconi di convocare al piu' presto gli organi di partito e i gruppi parlamentari, per analizzare in modo approfondito e responsabile gli scenari che abbiamo davanti, ed affrontare cosi' nel migliore dei modi le consultazioni che ci saranno nelle prossime ore con il presidente del Consiglio incaricato". Lo afferma Renato Brunetta, deputato di Forza Italia e responsabile economico del movimento azzurro. 
- di Steno Giulianelli

Crimi: oggi con Leu-Pd per non disperdere patrimonio

"Ovviamente anche in questi ultimi giorni con Pd e Leu c'e' stato un lavoro e confronto durante il tavolo alla Camera. C'e' stato un comportamento leale, contrariamente a Renzi". Lo sottolinea il capo politico del M5s, Vito Crimi, all'assemblea dei gruppi. "Oggi incontriamo le delegazioni di Pd e Leu per ascoltare le loro posizioni e per confrontarci, anche allo scopo di non disperdere il patrimonio acquisito, sul quale abbiamo avviato un percorso in questo ultimo anno e mezzo", aggiunge Crimi. 
- di Steno Giulianelli

Cambiamo!, alle 19 esecutivo con Toti

Si terra' alle 19, presso la sede del movimento, la riunione dell'Esecutivo di Cambiamo!, alla presenza del presidente Giovanni Toti. L'incontro vertera' sull'analisi della situazione politica. Lo comunica il movimento Cambiamo!. 
- di Steno Giulianelli

Crimi: voto su Rousseau ipotesi da non trascurare

"Quella del voto su Rousseau e una ipotesi da non trascurare. Ovviamente dico ipotesi perche' dobbiamo aspettare che prima ci sia un contenuto reale da sottoporre, votare su una persona soltanto mi sembra riduttivo". Lo ha detto il capo politico del M5s, Vito Crimi, durante l'assemblea dei gruppi.
- di Steno Giulianelli

Draghi, dal liceo a Roma alla guida della Bce: la storia di "SuperMario". L'approfondimento

La storia dell'ex presidente della Bce, chiamato da Mattarella a tentare di guidare un nuovo governo. Il profilo di Draghi. 
- di Steno Giulianelli

Effetto Draghi sulla Borsa, spread giù a 105 punti. Perché i mercati festeggiano. L'APPROFONDIMENTO

Piazza Affari su in apertura con un +2,5%, sulla scia degli ottimi risultati dei titoli bancari. Un volano alimentato dal differenziale tra Btp e Bund, che frena la sua salita con l’ipotesi “governo Draghi”. Ecco cosa c'è dietro l'euforia dei mercati. 
- di Steno Giulianelli

La giornata di Mario Draghi, dall’arrivo al Quirinale all'incarico accettato con riserva per un nuovo governo. FOTO

L’ex presidente della Bce è arrivato al Colle poco prima di mezzogiorno per incontrare il Capo dello Stato e ricevere l’incarico di formare un nuovo esecutivo: i momenti salienti degli impegni del 73enne romano che potrebbe diventare il nuovo presidente del Consiglio.

- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti