Crisi di governo, ultime news. Renzi: nessuna preclusione. Ma tavolo in salita

Si sono fatti dei passi avanti tra i capigruppo e i tecnici dei partiti della maggioranza uscente, a cui si aggiunge il nuovo gruppo degli Europeisti. Ma restano ancora diversi temi divisivi come il Mes, le politiche sul lavoro, la sanità, le infrastrutture, e non ultimo il capitolo delle riforme, con i renziani che chiedono una bicamerale, la cui guida potrebbe essere affidata all'opposizione. Un analogo organismo, per Iv, dovrebbe vedere la luce anche sul Recovery

1 nuovo post

Ciriani (FdI): più pazza e irresponsabile del mondo

"Questa è la crisi di governo piu' pazza del mondo ma certamente anche la piu' irresponsabile visto che si trascina ormai da mesi, paralizzando il Paese. E lo sanno bene gli imprenditori che stanno aspettando il Ristori V, bloccato da un governo che non c'e' e che tiene in ostaggio gli italiani. Ma quello che e' piu' grave e' che dopo aver paralizzato il Paese con i loro litigi su ogni cosa, su ogni aspetto programmatico del governo, adesso dopo due giorni di discussioni la maggioranza dichiara di poter ripartire come se nulla fosse accaduto, con il presidente Conte, con gli stessi protagonisti e con gli stessi gruppi". Cosi' il presidente dei senatori di Fratelli d'Italia, Luca Ciriani, ai microfoni di Rainews24.
 
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, dai possibili nomi per il premier al totoministri: chi entra e chi esce

Dal terzo incarico a Giuseppe Conte all'opzione istituzionale con Mario Draghi. Ecco quali sono le ipotesi sia per il presidente del Consiglio che per la nuova squadra dell'esecutivo. L'approfondimento
- di Redazione Sky TG24

Cosa succede oggi: tavolo di maggioranza per il contratto. Gli scenari

Una ventina di persone, due per ogni partito, ma non i leader, saranno riuniti col presidente della Camera. L'obiettivo è quello di trovare una sintesi e mettere a punto un "documento" programmatico. Fico entro martedì dovrà riferire l'esito a Mattarella.
- di Redazione Sky TG24

Bonomi: "Serve stabilità, confermare Gualtieri ministro dell'Economia"

Il presidente di Confindustria, intervenuto a "In Mezz'ora in più" su Rai Tre, ha sottolineato che "non ci possiamo permettere cambiamenti in corsa". E sul titolare del Mef, ha aggiunto: "Ricordiamoci che quel che portiamo a casa con il Recovery è merito suo". Leggi qui
- di Redazione Sky TG24

Nencini: "Nuovi ministri? A trasporti c'è un problema"

"Nuovi ministri? E' fondamentale sapere con chi si realizza un programma. Sulla scuola ad esempio c'è stato un ritardo e un caos soprattutto perché mancava un piano trasporti. Se lì è il problema quel nodo deve essere sciolto". Lo ha detto il presidente Psi, Riccardo Nencini, in un'intervista a radio InBlu2000.
- di Daniele Troilo

Crisi: sospeso tavolo su programma, riprende alle 14,45

Sospeso l'incontro dei rappresentanti della maggioranza alla Camera sul programma di governo. La riunione riprenderà alle 14,45. 
- di Daniele Troilo

Renzi: "Spero governo entro fine settimana"

"Alla fine di questa settimana avremo, spero, il nuovo Governo. Dovrà essere all'altezza delle sfide di questo periodo. E dovrà essere un governo di persone capaci e meritevoli. Solo così l'Italia si salva, solo così". Lo scrive Matteo Renzi nella sua E news. 
- di Daniele Troilo

Renzi: "Programma va deciso adesso"

 "Queste cose vanno decise ADESSO". Lo scrive Matteo Renzi nella sua E-news a proposito dei temi su cui si sta confrontando in questo momento il tavolo sul programma di governo nella sala della Lupa. 
- di Daniele Troilo

Lupi: "Non sprecare tempo in esecutivo fotocopia"


"I tatticismi dell'ex maggioranza giallorossa stanno logorando imprese e famiglie, già duramente colpite dall'emergenza e dalla crisi economica. Ci auguriamo, per il bene dell'Italia, che questa partita di Monopoli si concluda rapidamente e soprattutto che non si ripassi dal 'via',con un governo fotocopia, altrettanto debole e inefficiente.
Avremmo solo perso tempo prezioso, bruciando ulteriori risorse e posti di lavoro". Lo afferma il presidente di Noi con l'Italia e vicepresidente del gruppo Misto alla Camera Maurizio Lupi.
 
- di Daniele Troilo

Crisi, Mulè: "In corso una trattativa al ribasso"

"Oggi c'è un tavolo riunito con le forze della variopinta maggioranza e alla presenza del presidente Fico in cui si dovrebbe definire quello che è un programma di governo: c'è anche un grande assente e cioè il premier, colui che secondo Costituzione dirige la politica generale dell'Esecutivo e ne è il responsabile. Il che è lunare e dà l'idea della drammaticità della crisi. E' come fare i conti senza l'oste, come se Giuseppe Conte fosse il cameriere di questa maggioranza con un abito da indossare senza averlo prima misurato. Così Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato, intervenendo a Sky TG24. 
- di Daniele Troilo

Governo, Zingaretti: "Conte e Gualtieri punti fermi"

Sono cose che non vanno nemmeno ripetute perché poi diventano una notizia". Cosi' il segretario del Pd Nicola Zingaretti, a margine di una iniziativa della Regione Lazio, risponde a chi gli chiede se sul fronte del governo Giuseppe Conte e Roberto Gualtieri siano dei punti fermi. 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Trappola da Renzi? Da tutti c'è sincera volontà"


"Siamo fiduciosi che la disponibilità data da tutti sia una volontà sincera. Una volontà che in queste ore è messa alla prova da un approfondimento sui contenuti. Io credo che la sostanza di quel che sta avvenendo sia positiva. E' giusto che ci sia un confronto schietto, i temi sono tanti dalla giustizia alle riforme". Così il segretario del Pd Nicola Zingaretti risponde a margine di una iniziativa della Regione Lazio a chi gli chiede se teme una trappola da Matteo Renzi che sta alzando la posta sul governo.
- di Daniele Troilo

Zingaretti convoca Comitato politico Pd alle 13

Il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha convocato per le 13 il Comitato politico del partito, di cui fanno parte i membri della segreteria, la delegazione al governo e i capigruppo. Lo apprende l'ANSA da esponenti della segreteria e dei gruppi parlamentari. La riunione, si terrà on-line, durante la pausa del tavolo tematico sul programma di governo in corso a Montecitorio.
- di Daniele Troilo

Brunetta: "Elezioni un errore, serve governo di migliori"

"Quando Salvini e Meloni chiedono le elezioni, sbagliano. Le elezioni non le vogliono le imprese e gli italiani. Le pare che gli imprenditori, i lavoratori che costituiscono l'80% dei voti che ha preso Zaia vogliono le elezioni e sei mesi di stallo? Se si andasse a votare a giugno, con un Paese socialmente ed economicamente morto, che vittoria sarebbe per il centrodestra? Andare alle elezioni adesso sarebbe il più grande errore. Oggi dobbiamo pensare a un 'Governo con la più larga base politica possibile, dei migliori', come ha giustamente dichiarato Berlusconi". Così Renato Brunetta, deputato e responsabile economico di Forza Italia, in un'intervista al Mattino.
- di Daniele Troilo

Sereni: nuovo governo deve produrre riforme essenziali

"L'urgenza che il Paese vive e' quella della pandemia e della crisi economica e sociale". Lo ha dichiarato stamattina ai microfoni di Sky la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni, che ha aggiunto: "Il Partito Democratico ritiene che, per l'aggiornamento programmatico non fosse necessaria una crisi, che ha bloccato l'attività del governo, tuttavia al tavolo della maggioranza ribadiremo alcuni punti espressi gia' a novembre e per noi molto importanti". "Per il Pd - ha spiegato Sereni - e' fondamentale chiudere e migliorare l'impianto del Recovery plan, accompagnandolo a una serie di riforme importantissime per la ripresa: fisco, lavoro e ammortizzatori sociali, salute, scuola, empowerment femminile, giustizia, pubblica amministrazione, riforme istituzionali e un piano specifico per commercio e turismo, settori particolarmente colpiti. Queste le nostre proposte, dopodiché tutto il resto lo fa il presidente incaricato.
- di Redazione Sky TG24

Carfagna: servono eccellenze, da M5s-Pd rimpasto balneare

"L'incarico esplorativo a Roberto Fico offre a tutti la possibilità di valutare se la terza riedizione di un premierato sorretto da una maggioranza fragile e litigiosa sia davvero quello che vuole il Paese, la risposta giusta allo stato d'eccezione che viviamo. Io penso di no". Lo scrive Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia, in una lettera pubblicata oggi sul quotidiano 'Il Foglio'. "La forza di maggioranza relativa, cui spetterebbe trovare una soluzione 'alta' (il M5S), sta trattando la pratica della crisi come se fosse uno qualsiasi dei rimpasti balneari degli anni Ottanta. Il Pd idem. E per il momento l'opposizione, specialmente nella parte con sensibilità di governo (FI e Lega), aspetta ancora a compiere il passo che il Paese si attende: una chiamata alla responsabilità collettiva in nome del futuro italiano", prosegue la presidente di 'Voce libera'. "Sono convinta che succeda per i soliti motivi (egoismi di partito o personali) ma soprattutto per una ragione nuova. 
- di Redazione Sky TG24

Merlo (Maie): al voto se non esce governo ora

"Se da quella stanza non esce un governo, allora si vada al voto". Lo dice Ricardo Merlo del Maie interpellato a Montecitorio sul tavolo di lavoro convocato dal presidente della Camera Roberto Fico nell'ambito delle consultazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Fico lascia tavolo lavoro, riunione continua

Il presidente della Camera Roberto Fico ha lasciato la Sala della Lupa di Montecitorio, dove ha introdotto la riunione del tavolo di lavoro convocato da lui nell'ambito delle consultazioni. La riunione sta proseguendo.
 
- di Redazione Sky TG24

Bonomi: "Serve stabilità, confermare Gualtieri ministro dell'Economia"

Il presidente di Confindustria, intervenuto a "In Mezz'ora in più" su Rai Tre, ha sottolineato che "non ci possiamo permettere cambiamenti in corsa". E sul titolare del Mef, ha aggiunto: "Ricordiamoci che quel che portiamo a casa con il Recovery è merito suo". Leggi qui
- di Redazione Sky TG24

Ainis: a elezioni ci porterebbe un governo istituzionale

"Nel caso in cui andassimo alle elezioni, a portarci sarebbe un governo di tipo istituzionale che dovrebbe garantire alcuni provvedimenti, ma soprattutto disintossicare e rendere neutra la campagna elettorale". Lo ha detto ad Agora' su Rai3 il costituzionalista Michele Ainis. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti