Crisi di governo, ultime news. Renzi: nessuna preclusione. Ma tavolo in salita

Si sono fatti dei passi avanti tra i capigruppo e i tecnici dei partiti della maggioranza uscente, a cui si aggiunge il nuovo gruppo degli Europeisti. Ma restano ancora diversi temi divisivi come il Mes, le politiche sul lavoro, la sanità, le infrastrutture, e non ultimo il capitolo delle riforme, con i renziani che chiedono una bicamerale, la cui guida potrebbe essere affidata all'opposizione. Un analogo organismo, per Iv, dovrebbe vedere la luce anche sul Recovery

1 nuovo post

Calderoli: M5s democristiani

"'Parigi val ben una messa?'. Fanno sorridere i 5 stelle, che con loro autorevoli esponenti, commentando la riapertura a Renzi necessaria per salvare la cadrega che perderebbero se si andasse al voto, citano la frase pronunciata dal re Enrico IV, costretto a convertirsi da protestante a cattolico per avere la corona di Francia", dice Roberto Calderoli. "Certo nel loro caso la conversione da protestanti a 'democristiani'. Cosa non si fa per salvare la corona, pardon la poltrona", conclude il vicepresidente leghista del Senato.
- di Daniele Troilo

Rosato: chance Conte Ter? Vediamo come va discussione

"Vediamo, dipende da come finisce la discussione". Così, Ettore Rosato, presidente di Italia Viva, che ha preferito evitare di indicare percentuali sulla nascita di un governo Conte Ter. "Non mi butto mai, i numeri sono cose importanti e delicate", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Dai possibili nomi per il premier al totoministri: chi entra e chi esce

Dal terzo incarico a Giuseppe Conte all'opzione istituzionale con Mario Draghi. Ecco quali sono le ipotesi sia per il presidente del Consiglio che per la nuova squadra dell'esecutivo

- di Daniele Troilo

Iv propone bicamerale riforme, guida a opposizione


Italia viva ha chiesto al tavolo sul programma, a quanto si apprende, l'istituzione di una commissione bicamerale per le riforme con presidenza all'opposizione. L'idea di una bicamerale era stata anticipata in mattinata dal deputato di Iv Roberto Giachetti. 
- di Redazione Sky TG24

Rosato: Draghi? straordinaria risorsa per Paese

"Mario Draghi non lo tiro per la giacchetta, ma credo sia una straordinaria risorsa per questo Paese. Non stiamo cercando il piu' bello, ma stiamo costruendo un governo con delicati equilibri. Il governo non lo fa Italia Viva". Lo dice Ettore Rosato di Italia Viva a La7. 
- di Redazione Sky TG24

Rosato: bene discussione, se non ci sarà prenderemo atto

"Un governo nasce su un programma, il fatto che ci debba essere un programma mi sembra ultroneo". Lo dice Ettore Rosato a La7. "Noi non pensiamo che Italia Viva debba dettare l'agenda, e che quello che diciamo debba essere accettato per forza. Sul Mes non abbiamo mai avuto in tanti mesi un luogo in cui discutere di questo, c'e' una preclusione ideologica da parte di qualcuno. Se alla fine di questa mediazione non ci sara' un accordo sul fatto che questo strumento vada utilizzato, ne prenderemo atto", aggiunge Rosato per il quale l'importante e' che "se ne discuta". 
- di Redazione Sky TG24

Iv chiede tavolo programma si chiuda con documento 

I rappresentanti di Italia viva chiedono che il confronto tematico al tavolo sul programma, coordinato dal presidente della Camera Roberto Fico, si chiuda comunque con un documento di sintesi. Dopo la pausa di questa mattina piu' fonti hanno ipotizzato che il tavolo si chiuda senza un testo scritto ma Iv - a quanto si apprende da fonti di maggioranza - starebbe insistendo per avere un documento finale.
 
- di Redazione Sky TG24

Rosato: bene tavolo programma, Iv lo chiedeva da un anno

"C'e' un tavolo sul programma, c'è già un fatto nuovo, lo chiedevamo da mesi". Lo ha detto Ettore Rosato, di Italia Viva, a La7. "In un anno non si e' mai discusso, ma oggi con la richiesta pressante di dover chiudere nella giornata di domani, credo che un po' di problemi saranno posti", aggiunge Rosato. 
- di Redazione Sky TG24

Rosato: serve documento scritto prima nascita governo

"Questo governo deve nascere con un documento scritto, non abbiamo l'esigenza di avere questa sera il documento". Lo ha detto Ettore Rosato di Italia Viva a La7. "Diciamo che questo lo ha detto chiaramente anche il Pd e il M5s parlando di cronoprogramma", aggiunge Rosato. "Serve assolutamente un documento scritto e quella del cronoprogramma è una idea che condividiamo". 
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: tavolo? M5s collabora, ora non parliamo

Bocche cucite nel M5s sull'andamento del tavolo sul programma alla Camera, per una "questione di rispetto verso le istituzioni e per il lavoro che si sta svolgendo ai tavoli. Esternazioni fuori luogo e veline non servono ora. Anzi, semmai rischiano di diventare degli ostacoli". Lo dice il vicecapogruppo alla Camera del M5S, Riccardo Ricciardi, interpellato a Montecitorio. "Adesso c'è poco da parlare e molto da fare pensando al bene del Paese. Vediamo come procederà l'andamento dei lavori, noi ci poniamo certamente con spirito collaborativo", sottolinea. 
- di Redazione Sky TG24

Fedeli: lavoro donne al centro di patto legislatura

"La crisi pandemica ed economica del 2020 ha determinato la perdita di posti di lavoro, come certifica l'Istat, in prevalenza femminili. Prendendo a riferimento il solo dicembre, su 101mila occupati in meno rispetto al mese precedente, 99mila sono lavoratrici, dipendenti e autonome. Un dato sconcertante, drammatico e tuttavia ampiamente atteso. La dimostrazione che a pagare il prezzo piu' alto della crisi scatenata dal Covid 19 sono state e sono le donne, fortemente penalizzate già in epoca pre covid, ma anche e soprattutto la prova che serve ora una svolta decisa e decisiva. Il tema della crescita e della qualità dell'occupazione di oggi e di domani deve essere l'aumento dell'occupazione femminile. L'uguaglianza di genere, il superamento del gender gap in tutte le sue forme e manifestazioni, deve essere al centro del Piano nazionale di ripresa e resistenza e quindi del patto di legislatura su cui deve nascere il nuovo governo": lo dichiara in una nota la senatrice del Pd Valeria Fedeli.
 
- di Redazione Sky TG24

Buccarella: maxi tavolo? Clima positivo, finiremo stanotte

Il clima al tavolo della maggioranza è stato "collaborativo, inaspettatamente, quasi non me lo aspettavo. Fico ci ha comunicato quel che si aspetta, cioe' che entro oggi gli comunichiamo se ci sono i presupposti. I punti dolenti? Immagino saranno il Mes e la Giustizia, stamattina intanto abbiamo affrontato i temi del lavoro. I punti da affrontare in tutto sono nove". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il senatore del Gruppo Misto Maurizio Buccarella, che e' tra i partecipanti al 'maxi tavolo' indetto da Roberto Fico per verificare la possibilità di un nuovo esecutivo.  Riuscirete a chiudere entro stanotte? "Non lo so, spero procederemo spediti fino a stanotte". Ci sono stati momenti di tensione? "No, e non credo ce ne saranno. Io sono ottimista". 
- di Redazione Sky TG24

Marcucci-Delrio, serve ammortizzatore unico lavoro

"Al tavolo con il Presidente Fico i capigruppo del Pd Delrio e Marcucci, affrontando il tema del lavoro, hanno posto l'esigenza dell'ammortizzatore unico, della parità salariale e della piena occupazione femminile". E' quanto fanno sapere fonti Dem dell'incontro in corso a Montecitorio.
 
- di Redazione Sky TG24

Niente documento da riunione tavolo programma

La riunione del tavolo sul programma del governo non dovrebbe concludersi con un documento scritto. Lo hanno riferito ai cronisti Bruno Tabacci, leader di Cd, e Antonio Tasso, capogruppo del Maie alla Camera. "Non ci sarà alcun documento alla fine della riunione - ha spiegato Tasso - che serve piuttosto a verificare se non ci sono condizioni ostative ad andare avanti con le intese sul nome da indicare al presidente Mattarella per l'incarico". Analoghe le parole di Tabacci, che ha confermato l'assenza di un documento programmatico scritto al termine del tavolo.
- di Redazione Sky TG24

Riprende tavolo programma a Montecitorio

Dopo una pausa di circa un'ora e' ripreso a Montecitorio il tavolo sul programma delle forze di maggioranza. 
- di Redazione Sky TG24

Santanché (FdI): mandato a Fico perdita di tempo

"Si e' concluso da poco il tavolo tecnico sul programma di fine legislatura della spaesata maggioranza giallorossa. Dopo due mesi dall'apertura di una frattura dell'asse dei partiti di maggioranza non sono mai riusciti a sedersi intorno ad un tavolo per confrontarsi è abbastanza imbarazzante che ci sia voluta una crisi formale e l'intervento del presidente della Repubblica per indurli a pensare a cosa vorrebbero fare per salvare il paese dalla crisi sanitaria, economica ed educativa. Ma chi ci crede che in poche ore risolvano nodi come il piano vaccinale, l'emergenza occupazionale, la ripartenza della scuola, la stesura del Recovery plan, lo sblocco delle opere infrastrutturali". E' quanto dichiara la senatrice di Fratelli d'Italia Daniela Santanché. 
- di Redazione Sky TG24

Mandelli (FI): esecutivo di alto profilo o elezioni

"La situazione di stallo e' evidente. Forza Italia da sempre è dalla parte degli italiani. Per questo siamo d'accordo con la formazione di un governo di alto profilo. Se le sinistre non vorranno far nascere questo governo, allora è giusto tornare a votare". Lo ha detto il deputato di Forza Italia Andrea Mandelli al Tg1. 
- di Redazione Sky TG24

Rosato (Iv): no su Gualtieri? Nessun veto su nessuno

No al ministro dell'Economia Gualtieri? "Non c'e' nessun veto nei confronti di nessuno, non è un problema di persone, non lo e' nei confronti del presidente del Consiglio o dei singoli ministri, vogliamo discontinuità nella linea politica rispetto alla passato". Lo ha detto Ettore Rosato, vicepresidente della Camera e presidente di Italia, a Radio 24. Alla domanda sull'ingresso di figure tecniche nel nuovo governo Rosato risponde "c'e' bisogno di competenze, un salto di qualità rispetto al passato, sono tutti d'accordo sul fatto che bisogna rinforzare il governo, c'è inoltre un tema di strutture piu' in generale basta guardare cosa sta accadendo sul piano vaccinale, c'e' bisogno di dare una scossa al Paese". Anche con elezioni? "Lo escludo assolutamente, in Parlamento c'e' la possibilità di costruire la maggioranza politica. Se cosi' non fosse ci saranno altre soluzioni nella saggezza del Presidente Mattarella". Esiste un piano B di Italia
Viva? "Non glielo racconto", l'ipotesi di un governo Istituzionale, ha concluso Rosato "mi sembra possibile, ma bisogna prima lavorare su un governo politico con l'attuale maggioranza di governo, se non succederà ne discuteremo, ma io sono ottimista".
- di Redazione Sky TG24

Lezzi: Bonomi su Recovery plaude Gualtieri, non Conte

"Curioso il Presidente di Confindustria. Secondo lui, l'unico ministro da salvare sarebbe Gualtieri perché avrebbe ottenuto il Recovery Fund ma lo sanno anche le pietre che il merito e' di Conte. Mentre Conte lavora male perché non presta ascolto agli industriali in materia di economia che, invece, è in capo a Gualtieri. Chi lo capisce e' bravo". Lo scrive la senatrice M5S Barbara Lezzi su Fb. 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Milano accelera (+1,4%), sprint Atlantia


Piazza Affari allunga il passo (Ftse Mib +1,4%) spinta dalle attese sulle consultazioni per risolvere la crisi di governo. In calo a 112,4 punti lo spread, con il rendimento sceso di 3 punti base allo 0,611%. Improvviso sprint di Atlantia (+11% teorico) congelata al rialzo in vista di un'offerta di Cdp su Aspi. Bene Unicredit +2,36%), favorita dagli analisti ed Mps (+2,5%), dopo operazioni annunciate da Amco sul debito. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti