Crisi di governo, ultime news. Renzi: nessuna preclusione. Ma tavolo in salita

Si sono fatti dei passi avanti tra i capigruppo e i tecnici dei partiti della maggioranza uscente, a cui si aggiunge il nuovo gruppo degli Europeisti. Ma restano ancora diversi temi divisivi come il Mes, le politiche sul lavoro, la sanità, le infrastrutture, e non ultimo il capitolo delle riforme, con i renziani che chiedono una bicamerale, la cui guida potrebbe essere affidata all'opposizione. Un analogo organismo, per Iv, dovrebbe vedere la luce anche sul Recovery

1 nuovo post
E' ripreso nel primo pomeriggio il tavolo sul programma di governo tra i partiti della maggioranza convocato dal presidente Fico. Nel corso della mattinata sono state le politiche attive del lavoro, con il ruolo di Anpal e Inps, ma anche il reddito di cittadinanza i temi al centro della discussione. "Non ci sarà alcun documento alla fine della riunione - ha spiegato Tasso - che serve piuttosto a verificare se non ci sono condizioni ostative ad andare avanti con le intese sul nome da indicare al presidente Mattarella per l'incarico". Analoghe le parole di Tabacci, che ha confermato l'assenza di un documento programmatico scritto al termine del tavolo. Renzi: "Queste cose vanno decise ADESSO". "Alla fine di questa settimana avremo, spero, il nuovo governo, dovrà essere un governo di persone capaci e meritevoli. Solo così l'Italia si salva,", ha aggiunto il leader di Iv. Entro martedì Fico tornerà al Quirinale per riferire l'esito del suo mandato esplorativo al presidente della Repubblica. Per Zingaretti, il premier Conte e il ministro dell'Economia Gualtieri non sono in discussione.

Tutte le notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Crisi di governo, si tratta sul programma. Ma sono ancora tanti i nodi

La trattativa è ancora tutta in salita: ci sono stati alcuni passi avanti, ma restano ancora diversi temi divisivi come il Mes, le politiche sul lavoro, la sanità, le infrastrutture, la giustizia. Resta da capire come il tavolo dovrà terminare i suoi lavori martedì intorno alle 13: per Italia viva è necessario che si metta nero su bianco un documento in cui vengano indicati i punti programmatici dell'eventuale nuovo governo. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Crisi: staff Renzi, nessun 'vertice' con Zingaretti e Crimi

In merito a quanto riportato dal quotidiano online Open l'ufficio stampa di Matteo Renzi precisa che "non c'è stato e non è previsto alcun incontro tra Zingaretti, Renzi e Crimi, né di persona né da remoto". Sono dunque "destituite da ogni fondamento - precisano le stesse fonti - le notizie riportate dal sito web a proposito di una 'call' in corso tra i tre leader.
- di Maurizio Odor

Crisi: M5s, spirito costruttivo. Necessario fare in fretta

"Si è trattata di una giornata di lavoro intensa, non abbiamo mai abbandonato l'atteggiamento costruttivo anche quando il confronto è stato franco", dicono i capigruppo M5s a Camera e Senato, Davide Crippa ed Ettore Licheri. "Abbiamo riscontrato la volontà di collaborazione di tutte le parti, consapevoli - riprendono - del momento difficile che attraversa il Paese, pur in presenza di temi sui quali ci sono posizioni e sensibilità diverse". "Continuiamo a lavorare con spirito costruttivo, consapevoli della necessità di fare in fretta, nell'interesse esclusivo degli italiani", concludono.

 
- di Maurizio Odor

Crisi di governo, dai possibili nomi per il premier al totoministri: chi entra e chi esce

Dal terzo incarico a Giuseppe Conte all'opzione istituzionale con Mario Draghi. Ecco quali sono le ipotesi sia per il presidente del Consiglio che per la nuova squadra dell'esecutivo. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Crisi: Salvini, mi appello a Mattarella. O domani o si vota

"Faccio appello al Presidente Mattarella, che è il garante dell'unità di questo Paese: non permetta che passino altri giorni, altre ore perse. Perché ogni giornata persa è un'azienda che chiude. Se hanno i numeri domani, vengano in Parlamento e lavoriamo, altrimenti a casa, basta ed entro Pasqua c'è un nuovo Parlamento". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Quarta Repubblica su Rete 4.
 
- di Maurizio Odor

Salvini: se Colle dà altri giorni non sarò educato

"Scommettiamo un caffè che vanno avanti altri giorni perché non si sono messi d'accordo? Se cosi' fosse, sarebbe una cosa vergognosa. Se domani vanno al Quirinale e vengono concessi loro altri giorni, non avrei modo di commentare in maniera educata questa perdita di tempo". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini.
 
- di Maurizio Odor

Fico potrebbe fare secondo giro prima salire a Colle domani

Roberto Fico potrebbe fare un secondo giro di consultazioni con le delegazioni dei partiti sempre nel perimetro dei tempi che gli sono stati concessi dal Quirinale. Quindi - si spiega in ambienti della Camera - il presidente della Camera salirà comunque al Quirnale entro domani sera per riferire al Capo dello Stato sull'esito della sua esplorazione.
- di Maurizio Odor

Tajani: Conte ter sarebbe pessima scelta

Un Conte ter? "Non so se sperare o non sperare, certamente sarebbe una pessima scelta perche' ripeterebbe pedissequamente il governo Conte 2. Il problema e' che l'Italia ha bisogno di un salto di qualita', che non ci sara' se l'Italia mantiene questa formula di governo". Lo ha detto il vicepresidente FI, Antonio Tajani, a Tg2 Post.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: tra Conte e Draghi scelgo gli italiani

"Tra Conte e Draghi io preferisco gli italiani. Un governo tutti insieme per fare cosa?". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Quarta Repubblica su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Marcucci: Fico pronto a farsi carico di più tempo

"E' una discussione complessa su tante questioni. Domani alle 9 riprendiamo sulla giustizia. Il presidente Fico ci ha dato come limite le 13 ma ci ha anche detto, come eventualita', che se avessimo bisogno di piu' tempo se ne farebbe carico". Lo ha detto il capogruppo del Pd al Senato Andrea Marcucci, al termine della riunione del tavolo di confronto sul programma aggiungendo che, al termine dle lavoro, sara' redatto un verbale.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: noi non poniamo veti, speriamo in passo avanti

"Vediamo domani" come il presidente Fico "immaginera' di muoversi". "Noi ci manteniamo disponibili e collaborativi, senza veti e senza pregiudizi. Speriamo che nelle prossime ore si faccia un passo in avanti". Cosi' Matteo Renzi scrivendo nella chat dei parlamentari di IV . 
- di Redazione Sky TG24

A fine tavolo verbale su temi e possibili distanze

I lavori del tavolo per il programma convocato dal presidente della Camera Roberto Fico, nell'ambito delle consultazioni, si dovrebbe concludere domani con un verbale scritto sui temi discussi nei quattro giorni di riunione. Come spiegato al termine dei lavori di oggi da uno dei partecipanti al tavolo, su ogni tema verranno indicate eventuali distanze nelle posizioni dei partiti coinvolti. Domani il tavolo ripartira' alle 9 dalla giustizia, con le varie forze politiche che schiereranno ciascuna i propri esperti.
- di Redazione Sky TG24

Renzi ai suoi: no a veti e a spacchettamento ministeri

"Non abbiamo parlato di nomi e nemmeno di numeri: i nostri colleghi della vecchia maggioranza dicono informalmente che non intendono portare elementi di discontinuita': pura tattica in attesa di domani. L'unica cosa che vorremmo evitare e' che si arrivasse allo spacchettamento dei ministeri solo per accontentare piu' persone: sarebbe un errore triste. Vediamo domani come il Presidente incaricato immaginera' di muoversi. Noi ci manteniamo disponibili e collaborativi, senza veti e senza pregiudizi. Speriamo che nelle prossime ore si faccia un passo in avanti". Cosi' Matteo Renzi scrivendo nella chat dei parlamentari di Iv.
- di Redazione Sky TG24

Renzi a Iv: documento scritto, nero su bianco priorità

"Abbiamo chiesto di avere un documento scritto perche' solo mettendo nero su bianco le priorita' dalla giustizia al lavoro, dalla sanita' alle riforme, potremo essere chiari davanti ai cittadini. Una crisi come questa merita di essere risolta in modo trasparente: va scritto cio' su cui siamo d'accordo e in che tempi realizzarlo". Cosi', viene riferito, Matteo Renzi, scrivendo nella chat dei parlamentari Iv.
- di Redazione Sky TG24

Fornaro: tavolo andato bene, litigio è fake news

"Sento dire che abbiamo litigato, che c'e' stata una rottura. e' una fake news. Il lavoro e' andato molto bene". Lo ha detto il capogruppo di Leu alla Camera dei Deputati, Federico Fornaro, lasciando Montecitorio al termine del tavolo sul programma.
- di Redazione Sky TG24

L.elettorale e voto 18enni per Senato fra proposte M5s

"Approviamo presto una riforma elettorale che consenta ai cittadini di indicare il proprio candidato, reintroducendo le preferenze. Consentiamo ai diciottenni di votare anche per il Senato e introduciamo la tutela dell'ambiente in Costituzione". Sono queste, secondo quanto si apprende, alcune delle proposte portate al tavolo per il programma dalla delegazione del Movimento 5 Stelle in tema di riforme costituzionali. Oltre a queste, la delegazione pentastellata ha proposto, tra le altre cose, l'introduzione del referendum propositivo, la costituzionalizzazione dei limiti alla decretazione d'urgenza, il ricorso a una maggioranza qualificata per l'approvazione della legge elettorale. Rilanciata anche l'approvazione delle leggi sul conflitto di interessi e sulle lobby.
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: "Allenza Pd-M5s per finire legislatura"

In vista dei prossimi appuntamenti elettorali sul territorio "non lo so" se vi possa essere un'alleanza strutturale tra Pd e Movimento 5 stelle ma "deve essere strutturale dentro questo Governo per arrivare a fine legislatura, se ci riuscirà". Così il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, in una intervista concessa alla trasmissione 'Stasera Italia', in onda alle 20.30 su Rete 4. "Qui da me - ha argomentato riferendosi alle ultime elezioni regionali emiliano-romagnole - un anno fa si è votato e non hanno voluto saperne di governare insieme a noi: sono crollati sotto il 4%. Questo - ha proseguito - a riprova del fatto che nel mondo di oggi, i casi di Grillo, Renzi, Salvini, oggi la Meloni, dimostrano come non bisogna avere difficoltà a immaginare che se si ha una proposta forte e chiara si possano raccogliere consensi anche in tempi molto rapidi". E consensi, ha evidenziato Bonaccini, "che possono crollare se non riesci a dare un seguito. Oggi sì, domani vedremo. Mi fa piacere che - ha concluso - una buona parte dei 5 Stelle si collochino oggi stabilmente nel Centrosinistra". 
- di Daniele Troilo

Bellanova: "Draghi non va tirato nel tritacarne"

"Nutro una stima profonda per Draghi, ma sono tra quelli che dicono di non tirare in un tritacarne persone che al momento non sono dentro al tavolo". Lo ha detto Teresa Bellanova al Tg4.
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti