Crisi di governo, news. Da Mattarella mandato esplorativo a Fico

©Ansa

Il presidente della Camera dovrà riferire entro martedì. Colloqui al via da sabato pomeriggio. La decisione del capo dello Stato per “verificare la possibilità di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente". Crimi (M5S): "Non è il momento dei personalismi". Ma Di Battista: “Se il Movimento cambia linea su Renzi, arrivederci”. Il centrodestra con Salvini chiede elezioni anticipate per "dare vita a un governo coeso in breve tempo”

1 nuovo post

Palazzotto (LeU): scelta del Colle è la più appropriata

"La scelta del Colle la più appropriata per riaprire un confronto politico serio tra le forze che compongono la maggioranza. In bocca al lupo a Roberto Fico per il difficile compito che lo attende. #consultazioni". Lo afferma Erasmo Palazzotto, deputato di Leu.
- di Redazione Sky TG24

Ceccanti (Pd): europeismo collante più forte di divisioni

"La differenza di fondo tra le forze europeiste, che vedono l'Unione europea come una risorsa, e quelle che vi si oppongono, quale emerse prima della nascita del Conte 2, è ancora la linea di discrimine decisiva per la formazione del nuovo esecutivo. Rispetto alla profondità di questa linea divisoria di sistema, qualsiasi legittima differenza tra le forze della maggioranza uscente appare obiettivamente secondaria e comunque oggettivamente non giustificherebbe un fallimento del mandato esplorativo affidato al Presidente della Camera dentro questo confine e, poi, della successiva formazione del Governo". Lo afferma Stefano Ceccanti, capogruppo del Pd in Commissione Affari costituzionali della Camera. "Questo non esclude - aggiunge - un rapporto positivo anche con le altre forze europeiste che sostengono la Commissione europea e che volessero mantenere una collocazione parlamentare esterna alla maggioranza".
- di Redazione Sky TG24

Sibilia (M5s): prossime ore cruciali, auguri a Fico

 "Buon lavoro al presidente Fico: saprà portare a termine il cruciale compito affidatogli dal presidente Mattarella con equilibrio e responsabilita'. E' urgente assicurare al Paese una maggioranza solida che sostenga un nuovo governo che accompagni i cittadini italiani in una fase delicatissima: per questo auguriamo al presidente della Camera buon lavoro nelle prossime impegnative ore. Cio' che si aspettano i cittadini italiani e' avere al piu' presto un esecutivo che si occupi di completare il piano vaccinale, di far ripartire l'economia attraverso le risorse del Recovery Plan e dare nuova linfa al sistema delle imprese nazionali, scongiurando gli effetti di una crisi sanitaria che le ha colpite duramente". E' quanto afferma il sottosegretario M5s all'Interno Carlo Sibilia. 
- di Redazione Sky TG24

Merlo (Maie): mettere da parte divisioni e smussare angoli

"Mettere da parte le divisioni. Smussare gli angoli". Queste le linee guida per "chiudere presto questa crisi di governo, per tornare a lavorare prima possibile per il Paese e per gli italiani residenti in Italia e all'estero", manifestate su Twitter da Ricardo Merlo, sottosegretario agli Esteri e presidente Maie. "Gli Europeisti Maie sono per un Conte ter", ribadisce.
 
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Renzi: onoreremo scelta Mattarella, sì alla politica

"La decisione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è una scelta saggia che Italia Viva onorerà lavorando sui contenuti: vaccini, scuola, lavoro e ovviamente Recovery Plan sono le priorità su cui il Paese si gioca il futuro. Diciamo no alla caccia al parlamentare, diciamo sì alle idee e ai contenuti. No al populismo, sì alla politica". Lo scrive Matteo Renzi su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Rampelli (FdI): perché incarico a Fico e non a Casellati?

"L'incarico esplorativo è stato dato al presidente della Camera Fico, terza carica dello Stato. Domanda: perché non alla presidente del Senato Casellati, seconda carica dello Stato? Risposta: forse al Quirinale piacciono i numeri dispari". È quanto ha scritto su Twitter Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera e deputato di Fdi.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Fico riferimento per favorire il dialogo

"Buon lavoro al presidente della Camera Roberto Fico. Sarà punto di riferimento per favorire il dialogo in questa fase delicatissima e arrivare alla formazione di un nuovo Governo. Ci auguriamo che prevalga il senso di responsabilità da parte di tutti. Massimo e pieno sostegno a Giuseppe Conte". Lo scrive Luigi Di Maio in un post su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Rojc (Pd): facciamo sforzo per bene comune

"Il presidente Mattarella sta dando l'esempio di un grandissimo equilibrio. Anche a ognuno di noi, che abbiamo l'onore di rappresentare tutti gli italiani, tocca fare uno sforzo supplementare per il bene comune, sacrificare se serve un pezzetto di noi stessi per ridare speranza al Paese che ci guarda e ci giudica". Lo afferma la senatrice Tatjana Rojc (Pd) dopo che il presidente Mattarella ha detto che "è doveroso dar vita presto a un governo".
- di Redazione Sky TG24

Nota del M5s: al fianco di Fico, togliere temi divisivi

"Lavoreremo al fianco del presidente Fico a cui è stato affidato un compito cruciale in questo frangente. Concentriamoci sui temi che ci accomunano e togliamo tutti i temi divisivi". Lo dichiara il M5S in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Maniero (M5s): mi attengo a linea Crimi del 12/1, no a Iv 

".. 12 gennaio, linea dettata dal mio Capo Politico Reggente. La conservo gelosamente, per obbedirvi senza discutere nei giorni a venire". Lo scrive sulla sua pagina Fb il deputato M5s ed ex presidente della delegazione parlamentare all'Assemblea del Consiglio d'Europa, Alvise Maniero che ripubblica un post di Vito Crimi in cui si diceva che se Renzi avesse ritirato i suoi ministri, "diremmo No ad un nuovo governo con Italia Viva".
- di Redazione Sky TG24

Fico: massima responsabilità per risposte urgenti a Paese

"Nei prossimi giorni sarò impegnato nel confronto con gli esponenti di queste forze politiche. Il momento è molto dlicato per il Paese, siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità per dare risposte urgenti che i cittadini attendono". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico dopo l'incontro con il presidente Sergio mattarella al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Brescia (M5s): buon lavoro a Fico. Soluzione con patto legislatura

"Buon lavoro al presidente della Camera, Roberto Fico. Troviamo una soluzione alla crisi attraverso un patto di legislatura con proposte chiare e tempi certi. L'Italia ha bisogno di stabilità e serietà. Torniamo il prima possibile ad occuparci dei problemi degli italiani. Con lealtà e senza provocazioni su temi divisivi c'è una maggioranza che può raggiungere grandi risultati". Cosi' Giuseppe Brescia, presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera e deputato del Movimento 5 Stelle. 
- di Redazione Sky TG24

Fico: verifica su maggioranza che sosteneva Conte 2

"Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia". Mi ha dato un incarico esplorativo "volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico dopo il colloquio con il presidente Sergio Mattarella.
- di Redazione Sky TG24

Fico: ringrazio Mattarella per la fiducia 

- di Redazione Sky TG24

Salvini: Fico? Altri giorni persi. Al voto

"Fico? Pur di non mollare la poltrona, ci riprovano. Altri giorni persi, l'Italia che lavora non ne può più. #vogliamovotare". Così il leader della Lega, Matteo Salvini su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Lombardi (M5s): o Conte-ter con chi ci sta o voto

"O #ConteTer per un governo politico con chi ci sta a portare avanti il RecoveryPlan (senza veti) o voto. Renzi disposto a bloccare #DlRistori e altre misure a sostegno di famiglie e imprese per 27 minuti di notorietà al Quirinale. Je mancava la tappezzeria?!". Lo scrive in un tweet la capogruppo M5S in Regione Lazio Roberta Lombardi.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, mandato a Fico, riferirà entro martedì

"Il presidente della Repubblica ha ricevuto questa sera al palazzo del Quirinale il presidente della Camera Roberto Fico e gli ha affidato il compito di verificare una maggioranza politica. Il presidente della Repubblica ha chiesto al presidente Fico di riferire entro la giornata di martedì". Questo è il comunicato del Quirinale letto dal segretario generale Ugo Zampetti.
- di Redazione Sky TG24

Morra (M5s): con Grillo-Cicerone, errori vengono da lontano

"La memoria è costitutiva dell'identità. Ma gli errori sono stati fatti molto, molto prima". Lo scrive il senatore M5s Nicola Morra sulla pagina Fb dove rilancia l'ultimo post "politico" di Beppe Grillo quello in cui prende in prestito l' invettiva di Cicerone contro Lucio Sergio Catilina come fonte di ispirazione per leggere l'attualità politica.
- di Redazione Sky TG24

Consultazioni, Mattarella ha affidato un incarico esplorativo a Fico

- di Redazione Sky TG24

Delrio (Pd): serve uno sforzo di comprensione e unità

"Guardare alle persone. La crisi sanitaria, economica e sociale richiede un senso di responsabilità che superi le priorità personali. Serve uno sforzo di comprensione e unità. L'Italia lo merita e lo attende". Lo scrive su Twitter Graziano Delrio, capogruppo Pd alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti