Crisi governo, alla Camera passa la fiducia a Conte con 321 sì. Ora il voto al Senato

©LaPresse

L'esecutivo passa il primo scoglio a Montecitorio, 259 i "no". Nelle prossime ore la votazione a Palazzo Madama. Il presidente del Consiglio si appella alle forze europeiste. Poco prima di entrare a Montecitorio: "La situazione non è affatto semplice, speriamo di uscirne. Credo nei parlamentari e nel Paese". Pd e M5s chiudono all'ipotesi di riportare IV nella maggioranza. Renzi si dice pronto a discutere "con chiunque"

1 nuovo post

Scalfarotto: senza Iv mancherà motorino riformista

"Noi le abbiamo chiesto un governo migliore e lei ha iniziato a lavorare per un governo peggiore, con un'altra maggioranza sarà più povero dal punto di vista aritmetico e politicamente, perché mancherà quel motorino riformista che siamo stati noi". Così Ivan Scalfarotto, deputato di Italia viva e sottosegretario agli Esteri che si è dimesso dal governo, intervenendo in Aula dopo le comunicazioni del premier Conte.
- di Redazione Sky TG24

Pd a Conte: maggioranza diventi coalizione politica

"Il Presidente Conte ha fatto bene, come d'altronde aveva chiesto anche il Partito Democratico, a scegliere di parlamentarizzare la crisi. Era necessario verificare subito l'esistenza di una maggioranza politica e permettere a ciascuna forza e a ogni singolo parlamentare di assumersi, con trasparenza, le proprie responsabilità di fronte al Paese. Diciamo la verità agli italiani: la crisi è stata provocata dal narcisismo esasperato e dall'irresponsabilità di pochi. A chi in queste ore lancia messaggi più distensivi, rispondo che avrebbe dovuto pensarci prima. Aver fatto dimettere le Ministre è stato un errore molto grave. La rottura è profonda anche perché dettata" dalla volontà di Renzi di prefigurare per il suo partito una prospettiva politica diversa da quella per la quale lavorano il PD e il resto della coalizione.
- di Redazione Sky TG24

De Bonis (Maie): mi aspetto per domani 158 voti per Conte

"Secondo me domani Conte al Senato arriva a quota 158: ci sarà qualche sorpresa. Questo è il pronostico che faccio io. Da dove arriva la sorpresa? Arriverà". Lo ha detto a Un Giorno da Pecora su Rai Radio 1 il senatore del Maie-Italia23 Saverio De Bonis. Per De Bonis, "arriveranno le persone di valore da Italia Viva, mi dicono 2 o 3" e poi quella che definisce "una sorpresa".
- di Redazione Sky TG24

Tajani: deluso da libro intenzioni Conte e offerte posti

Il discorso di Giuseppe Conte è stato "un libro di intenzioni con offerte di posti" per il vice presidente di Forza Italia, Antonio Tajani. "Un libro di buone intenzioni di cose che potevano già essere state fatte in passato. C'è stata una serie di giornate dove si cercavano più deputati o senatori che votessero la fiducia al governo piuttosto che telefonare per avere più vaccini Pfizer", insiste. "In un discorso di alto profilo non si dovrebbe parlare di posti a disposizione: da questo punto di vista sono rimasto un po' deluso".  "Per quanto ci riguarda, non voteremo la fiducia al governo di sinistra, ne' al Senato, ne' alla Camera", ribadisce. "Voteremo lo scostamento di bilancio, il decreto Ristori e siamo pronti a offrire tutto il nostro lavoro sul Recovery fund", conferma. "Noi aiutiamo gli italiani", conclude.
 
- di Redazione Sky TG24

Costa (Azione): non voteremo fiducia a Conte

"Noi di Azione e +Europa non voteremo la fiducia al Governo e anche qualora trovasse una maggioranza noi saremo all'opposizione". Lo ha detto Enrico Costa intervenendo in Aula alla Camera sulle comunicazioni del premier, Giuseppe Conte, sulla crisi di Governo.
- di Redazione Sky TG24

Italia Viva a Conte: no veti su nome, ci siamo per governo migliore

"Se c'è da creare un governo migliore, senza pregiudiziale sui nomi - abbiamo accettato lei che governava con la Lega figuriamoci se abbiamo pregiudiziali sui nomi - noi ci siamo, ma le chiediamo di muoversi e dare una visione: se questo c'è, noi ci siamo". Lo ha detto intervenendo in Aula della Camera Ivan Scalfarotto, esponente di Iv ed ex sottosegretario, rivolgendosi al premier Giuseppe Conte dopo le sue comunicazioni su cui si voterà la fiducia. 
- di Redazione Sky TG24

Zanettin (Fi): Conte delude,nessun accenno a giustizia

"Il discorso di Conte è stato molto deludente. Neppure una parola sul tema della Giustizia. Ha parlato di tutto, ma nessun accenno a questo tema cruciale". Così il deputato di Forza Italia Pierantonio Zanettin, componente della Commissione Giustizia, commenta le comunicazioni del presidente del Consiglio alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Rotondi (Forza Italia): bene Conte su proporzionale

"Del discorso di Conte ho apprezzato l'impegno per una legge elettorale proporzionale e il richiamo alle culture popolare e socialista. Dai banchi dell'opposizione dialogheremo, e probabilmente convergeremo su una legge elettorale di tipo proporzionale". Cosi' Gianfranco Rotondi, deputato FI e presidente della Fondazione Dc. 
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, gruppo Maie conferma fiducia a Conte alla Camera

Maie, già forza organica della maggioranza di governo, conferma alla Camera la fiducia sulle comunicazioni del premier Giuseppe Conte. Lo ha detto, intervenendo durante il dibattito, Antonio Tasso. "Presidente Conte il Maie le offre il suo sostegno", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Lamberto Dini: Conte si affida a voltagabbana

"Aiutateci? Forse Conte vuol dire aiutate me! Lui vuole rimanere per soddisfare la sua vanità e cerca di mettere una toppa: non si dimette per vanità ma dovrebbe invece trarre le conseguenze della situazione". L'ha detto a Un Giorno da Pecora su Rai Radio1 l'ex premier Lamberto Dini. "Se non ha i voti in Senato con la maggioranza assoluta dovrebbe presentare le sue dimissioni al presidente della Repubblica. Non può sostituire una componete della sua maggioranza con dei voltagabbana" ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, minoranze linguistiche confermano fiducia

Emanuela Rossin, delle Minoranze linguistiche, conferma la fiducia al governo Conte II alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Romano (Pd): Mastella? Dice le cose come stanno

"Ha tanti difetti, ma dice le cose come stanno". Dai microfoni di Rai Radio1, per Un Giorno da Pecora, Andrea Romano spiega cosi' che "contro Mastella sento un tratto di razzismo" visto che "anche FdI ha esponenti del suo gruppo parlamentare eletti in altri partiti". "In tutto questo dare addosso a Mastella - annota allora il deputato Pd - non vorrei che ci fosse un pregiudizio di tipo razzistico". 
- di Redazione Sky TG24

Sgarbi: situazione drammatica e ridicola

"Sta succedendo qualcosa di drammatico e ridicolo". Così il deputato del gruppo Misto, Vittorio Sgarbi intervenendo in Aula dopo le comunicazioni del premier Conte alla Camera. Citando il tema della riconoscenza di Guicciardini, ha detto: "Conte è un bravo ragazzo, cantava Salvini quando qualcuno dubitava di lei. Poi quando Salvini se n'è andato, noi pensavamo che se ne andasse con lui, invece con un numero acrobatico è rimasto sostituendo se stesso e poi sostituendo la Lega con il Pd: l'Italia dei due Matteo". E ha concluso: "Ora chi l'ha voluto, Matteo Renzi, non lo vuole più, non è un paradosso? Lei continua a rimanere, complimenti! Lei rimane e l'Italia se ne va".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Conte convincente, prima interesse Paese

"Molto convincente l'intervento di Conte. L'interesse del Paese viene prima di ogni cosa". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza. 
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Binetti: ad oggi no fiducia a Conte, poi vedremo

"Ad oggi io, basandomi sul pregresso del governo non posso dare la fiducia. Al prossimo giro, alla prossima occasione vedremo. Mercoledì sullo scostamento votiamo, poi la settimana dopo c'è il Recovery: vedremo cosa sarà cambiato nei fatti". Lo ha detto la senatrice dell'Udc Paola Binetti a Un Giorno da Pecora su Rai Radio1. "Se escludo che l'Udc cambi posizione? Il primo ministro ha detto una serie di 'cambiano': vedremo". "Entrare nel governo? Non c'è alcun interesse: nel governo devono entrare le idee" afferma ancora la senatrice che a proposito delle indiscrezioni sul fatto che possa essere stata indicata come ministro della famiglia dice: "Non me l'hanno chiesto. Ma la mia risposta sarebbe stata No". Sulle elezioni Binetti si è detta d'accordo con il cardinale Bassetti: "non si può andare con la pandemia in corso". Infine, rispetto alle previsioni per il voto domani al Senato afferma: "Domani Conte non avrà la maggioranza assoluta. Mattarella ha detto che basta un solo voto in più. E Lui l'avrà. E' però vero che Mattarella ha detto anche che serve una maggioranza coesa".
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: bene Conte, ora andiamo avanti per cambiare

"Bene Conte. L'appello ad andare avanti per cambiare. Patto di legislatura, apertura al coinvolgimento del Paese, priorità allo sviluppo per creare lavoro, alla difesa della salute, al rafforzamento del protagonismo europeo a cominciare da Next Generation Eu. Non fermiamoci ora. Dobbiamo ricostruire la fiducia. L'Italia ha diritto alla speranza, c'è una prospettiva da perseguire per il futuro". Così il segretario del Pd Nicola Zingaretti.
- di Redazione Sky TG24

Udc: voteremo in maniera compatta No alla fiducia

"Ci troviamo a smentire, per l'ennesima volta, ricostruzioni fantasiose riportate da alcuni organi di stampa oggi. L'Udc voterà compattamente NO alla fiducia del Governo Conte bis". Questo quanto si legge in una nota diffusa dall'Ufficio stampa nazionale dello Scudo crociato, guidato da Lorenzo Cesa.
- di Redazione Sky TG24

Analisti: crisi provoca rischi a ripresa economica

La crisi di governo provoca "rischi alle prospettive di ripresa economica e di finanza pubblica". È quanto evidenzia l'agenzia di rating Scope. Il governo ha potenzialmente "perso la maggioranza parlamentare in un momento cruciale in cui la gestione efficace della crisi sanitaria e il dispiegamento dei fondi Ue per la ripresa sono vitali per mettere l'economia su un percorso sostenibile", prosegue la nota. Le istituzioni europee "sono preoccupate per il fatto che i partiti politici sono coinvolti in dispute di potere interne piuttosto che concentrarsi sulla lotta alla pandemia e sull'utilizzo delle grandi risorse europee", afferma Giacomo Barisone, amministratore delegato di Scope. 
- di Daniele Troilo

Udc ribadisce: "Voteremo compatti no a fiducia"

"Ci troviamo a smentire, per l'ennesima volta, ricostruzioni fantasiose riportate da alcuni organi di stampa oggi. L'Udc voterà compattamente NO alla fiducia del Governo Conte bis". È quanto si legge in una nota diffusa dall'Ufficio stampa nazionale dello Scudo crociato, guidato da Lorenzo Cesa
- di Daniele Troilo

Salvini: "Disgusto mio e italiani per senatori comprati"

"L'Italia non sono due o tre senatori che si fanno comprare da Conte per conservare la poltrona. Molti di voi, come me, sono incazzati, arrabbiati, disgustati. Avanti, su. Mai perdere la speranza". Così il segretario leghista
Matteo Salvini, in diretta Facebook. 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti