Crisi governo, alla Camera passa la fiducia a Conte con 321 sì. Ora il voto al Senato
L'esecutivo passa il primo scoglio a Montecitorio, 259 i "no". Nelle prossime ore la votazione a Palazzo Madama. Il presidente del Consiglio si appella alle forze europeiste. Poco prima di entrare a Montecitorio: "La situazione non è affatto semplice, speriamo di uscirne. Credo nei parlamentari e nel Paese". Pd e M5s chiudono all'ipotesi di riportare IV nella maggioranza. Renzi si dice pronto a discutere "con chiunque"
Gasparri; "Da Fi sicuro nessun voto, i Sì saranno 153"
Pecora su Rai Radio1 "Dai miei calcoli sono a quota 153: compresa la Cattaneo la maggioranza avrebbe 135 voti, poi si sono Martelli, Ciampolillo e Drago che sono incerti. Dal Misto io gliene attribuisco 17 e con Monti arriviamo a 152. Con la Segre siamo a 153. Dopodiché ai 153 Conte avrebbe agevolmente aggiunto il voto di Nencini, che si voleva portare altri 3 o 4 renziani. Con questi si arrivava ai famosi 157-158 voti.Ma cosa si è inventato Renzi? Ha detto mi astengo. L'ha detto quando ha visto che i suoi si sfilavano. Ormai al Senato l'astensione non è più equiparata a un voto contro, quindi si abbassa il numero dei votanti a circa 300", ha fatto notare Gasparri che rispetto ai senatori a vita dice: "Napolitano non credo che partecipi. Rubbia e Piano non vengono mai. Quindi i voti saranno 153 con Segre".
Ronzulli (FI): Conte parla di dignità ma racimola voti
Bergamini (FI): patrimoniale? FI non lo permetterà
Camera dei Deputati". Cosi' Deborah Bergamini, deputata di Forza Italia. "A chi ha già perso molto con la crisi economica, con la patrimoniale toglieranno anche quel poco che rimane. Forza Italia con il presidente Berlusconi non lo permetterà. Difendere le proprietà e i risparmi degli italiani, soprattutto in una fase di grande emergenza come quella che stiamo vivendo, è un imperativo", conclude.
Zoffili (Lega): Conte dimentica immigrazione
Crisi di governo, leader categorie Cgil: non fermare il Paese
Ronzulli (Forza Italia): nobiltà Conte? Cerca voti per sua poltrona
Sili (Cambiamo!): no alla fiducia
Ceccanti: apertura europeista contro sovranisti
Zoffili (Lega): discorso Conte autocelebrativo
controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen.
D'Attis (Forza Italia): discorso Conte "groviera", pieno di buchi
Italia Viva verso astensione ma c'è chi propone No. Renzi: compatti
Alle 15:30 previsto Cdm per ok fiducia a Conte
Ceccanti (Pd): sì alla fiducia, è scelta campo europeista
Crimi (M5s): pieno sostegno a Conte,ora rinnovato patto governo
Lamberto Dini: Conte domani non avrà maggioranza
Carfagna (Forza Italia): Conte divide Italia tra buoni e cattivi
Scalfarotto (Iv): dimissioni difficili ma andavano date
Scalfarotto (Italia Viva): senza di noi mancherà motorino riformista
De Falco, (Misto): domani potrei votare fiducia se...
qualche considerazione in più verso l'avversario, Renzi. Insomma, De Falco domani voterebbe la fiducia "se ci sarà - dice ancora a chi lo intervista - un minimo cenno alla battaglia contro il virus, un po' di attenzione".