Crisi governo, alla Camera passa la fiducia a Conte con 321 sì. Ora il voto al Senato

©LaPresse

L'esecutivo passa il primo scoglio a Montecitorio, 259 i "no". Nelle prossime ore la votazione a Palazzo Madama. Il presidente del Consiglio si appella alle forze europeiste. Poco prima di entrare a Montecitorio: "La situazione non è affatto semplice, speriamo di uscirne. Credo nei parlamentari e nel Paese". Pd e M5s chiudono all'ipotesi di riportare IV nella maggioranza. Renzi si dice pronto a discutere "con chiunque"

1 nuovo post

Napoli (FI): "Si prepara a vita stentata senza orizzonte"

"Ci sono voluti 56 minuti al presidente del Consiglio per comunicare l'unica notizia: il governo è impegnato in una riforma della legge elettorale chiaramente proporzionale, non chiaro peraltro se il proporzionale tradizionale o di impronta spagnola, che farebbe strame delle forze minori. Il resto del discorso è stato dedicato in buona misura ad attaccare Matteo Renzi, un attacco frontale per sancire l'impossibilità di ricucire un'alleanza". Da parlamentare di lungo corso, Osvaldo Napoli, condensa così il senso del discorso a Montecitorio del presidente del Consiglio. "Conte - riprende il deputato FI, del direttivo del gruppo alla Camera - non ha un progetto politico, si tiene stretta la maggioranza parlamentare residua tenuta insieme da vaghi e retorici richiami all'europeismo e al liberalismo, richiami negati dalle azioni concrete del suo governo. Nessuna novità sul Recovery plan, che si conferma così un progetto quanto mai vago sull'impiego di risorse ingenti". Insomma, annota l'esponente 'azzurro' "un discorso deludente sotto il profilo politico, privo di respiro e di ambizione. Appellarsi ai responsabili e ai costruttori, senza offrire una visione politica concreta del Paese, è davvero un atto frammisto di ingenuità e velleitarismo". "Conte si prepara, consapevolmente, a guidare un governo destinato a una vita stentata e senza orizzonte. E il quadro politico sarà destinato a nuovi rivolgimenti prima dell'inizio del semestre bianco", è il pronostico di Napoli. 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Via maestra voto o esecutivo centrodestra"

"La via maestra è quella del voto. O, se il presidente della Repubblica volesse, il centrodestra ha donne, uomini, energie ed entusiasmo, non raccattato nei corridoi grazie a Tabacci".  Così il segretario leghista Matteo
Salvini, in diretta Facebook. "Prima erano i traditori, gli Scilipoti, ora sono responsabili e costruttori, i poltronari", ha lamentato. 
 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Primi per morti e per Conte problema le destre"

"L'Italia è il primo dei grandi Paesi al mondo per numero di morti di Covid in base alla popolazione e quale è il rischio per l'Italia per Conte? Le destre, i sovranisti". Così il segretario leghista Matteo Salvini, in diretta Facebook. 
- di Daniele Troilo

Gasparri: "Conte che squallore, se ne vada"

"Intervento di Conte alla Camera: lo squallore fatto persona. #ConteVattene". Lo scrive in un tweet il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. 
- di Daniele Troilo

Occhiuto: "Forza Italia aiuterà Italia non il suo esecutivo"

Signor presidente, le diciamo subito che noi aiuteremo il Paese ma non il suo governo". L'ha detto Roberto Occhiuto, deputato di Forza Italia intervenendo nel dibattito sulle comunicazioni del premier Conte nell'aula della Camera. E ha ribadito: "Nessuno di noi voterà per la fiducia al suo governo ma siamo disponibili a votare lo scostamento di bilancio, il decreto sui ristori, ogni provvedimento che il suo o un altro governo che va nella direzione della salute degli italiani e della loro sopravvivenza economica".   Riferendosi al discorso di Conte, ha aggiunto: "Lei ha fatto un discorso auto-assolutorio ma ha grandi responsabilità, ha guidato un governo che si è limitato a inseguire la crisi e che ha dimostrato i suoi ritardi nel tracciare i contagi, nei risarcimenti, nella scuola, nei trasporti, negli ospedali". E ha scandito: "Quindi le sue responsabilità ci sono. Certo ci sono responsabilità anche di Renzi, che dice spesso cose giuste ma fa sempre cose sbagliate". E riguardo ai 5 Stelle, ha detto: "Ha responsabilità anche il M5s, che sta a guardare ciò che sta succedendo ed è disposto a tutto pur non di perdere la poltrona. Siete diventati peggio della peggiore casta". 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Conte prende in giro italiani.Prima va via meglio è"

"Per il premier Conte, i ristori e i rimborsi sono stati proporzionali alle perdite subite. Ma hai finito di prendere in giro gli italiani? Esprimi la tua visione di Italia non prendere in giro la gente. Prima Conte va a casa meglio è non per me ma per gli italiani". Così il segretario leghista Matteo Salvini, in diretta Facebook. 
- di Daniele Troilo

Mulè: "Forza Italia mai complice di chi prende in giro italiani"

"Un uomo politicamente disperato ha tentato oggi alla Camera l'ennesima acrobazia, l'ennesimo esercizio di trasformismo sulla pelle degli italiani con un discorso stucchevole, senza alcun respiro, senza alcuna visione e proiettato soltanto a blandire improbabili responsabili in giro. Giuseppe Conte certifica, ove mai ce ne fosse bisogno, la sua incapacità di guidare il Paese e portarlo fuori dalle secche. Un elenco di "abbiamo fatto" e "faremo" senza la minima critica. L'apice però è stato toccato con l'apertura (priorità assoluta del Paese quando non arrivano i ristori...) alla riforma elettorale in chiave proporzionale per provare ancora e ancora a raccattare quale "distruttore" in giro. Mai la fiducia, mai complici di un premier che mente sapendo di mentire, mai complici di un governo che prende in giro gli italiani". Così in una nota Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato.
 
- di Daniele Troilo

Cartelli 'Conte dimettiti' da Lega, maggioranza applaude

Un coro 'dimissioni, dimissioni' da parte dei deputati di FdI e della Lega e tre cartelli "Conte dimettiti" esposti dai banchi del Carroccio, un lungo applauso in piedi dei parlamentari del M5s, del Pd e di Leu. Questa la reazione dei deputati al termine dell'intervento in aula di Giuseppe Conte. Immobili i parlamentari di Italia viva, che non hanno applaudito e sono rimasti seduti. 
 
- di Daniele Troilo

Toti: "Serve un governo forte, non condizionato da ripicche"

"Non si può descrivere la situazione Covid secondo le necessità politiche. Serve un governo forte, serio, non condizionato dalle ripicche tra Ministri e appeso a un pugno di voti sparpagliati, ammesso che quei voti ci siano. Questa crisi rischia di essere l'ennesima occasione perduta. Per arroganza". Lo scrive il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo!, Giovanni Toti, commentando le parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, alla Camera.
 
- di Daniele Troilo

Toti: "Da Conte giudizio molto autoindulgente"

"Secondo il premier Conte, il Governo non ha sbagliato nulla. Francamente mi sembra un giudizio molto autoindulgente". Lo scrive il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo!, Giovanni Toti, commentando le parole del presidente del Consiglio. "Il caos di questi giorni sulla scuola ne è solo l'ultima dimostrazione - aggiunge Toti - Delle due, l'una: o siamo, come sostengono il Ministro della Salute e i suoi tecnici, alla vigilia di una nuova ondata Covid pericolosissima, tanto che il consulente di Speranza Ricciardi chiede addirittura un nuovo lockdown, e allora riaprire le scuole in zona arancione è una follia. Oppure non è così, i dati sul virus migliorano e allora oltre alle scuole riapriamo anche teatri, cinema, ristoranti, bar, palestre e piscine, con le dovute regole". 
- di Daniele Troilo

Santanchè: "Sta per nascere governicchio incollaticcio"

"Spero che non diano la fiducia a questo governicchio incollaticcio che sta per nascere; non ci sarà certo con una maggioranza di 161 voti ma ben più
risibile, che non potrà che peggiorare ancora di più la situazione d'Italia". Lo ha detto la senatrice di Fratelli d'Italia Daniela Santanché durante una conferenza stampa nella sede del partito a Milano. 
 
- di Daniele Troilo

Conte: "Non terrò interim Agricoltura"

"Viste le nuove sfide e anche gli impegni internazionali, non intendo mantenere la delega all'Agricoltura se non lo stretto necessario". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel suo intervento alla camera. 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Legge elettorale proporzionale? Conte è su Marte"

"Conte ha detto che deve rimanere al governo per fare le cose che chiedono gli italiani, a partire da una legge elettorale proporzionale. La legge elettorale..... Vabbè, è ufficiale, ormai costui vive su Marte". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. 
- di Daniele Troilo

Camera: Conte parla 55 minuti,14 applausi maggioranza

Le comunicazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte nell'Aula della Camera sono durate circa 55 minuti, e sono state  punteggiate da quattordici applausi della maggioranza. Di questi, uno solo è stato condiviso da alcuni deputati di Iv, quello relativo all'annuncio della prossima nomina di una Autorità delegata per i Servizi segreti. 
- di Daniele Troilo

Crisi di governo, finito discorso Conte: al via dibattito alla Camera

È cominciata, nell'aula della Camera, la discussione sulle comunicazioni del premier Giuseppe Conte che ha appena concluso il suo intervento, in vista della fiducia al suo governo. Per ora sono iscritti a parlare 26 deputati.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, cartelli della Lega: Conte dimettiti

Cartelli in Aula della Lega quando il presidente del Consiglio ha finito di tenere le sue comunicazioni. C'era scritto: "Conte dimettiti". Lega e Fdi hanno urlato in coro "Dimissioni, dimissioni".
- di Redazione Sky TG24

Conte: per verifiche c'è Copasir, teniamo fuori polemiche

"Sono stati giorni difficili e le polemiche politiche hanno coinvolto anche questo comparto. Se avete delle richieste di verifiche e controllo ci sono i vostri colleghi deputati al Copasir ma teniamo fuori l'intelligence dalle polemiche". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Conte: costruiamo governo aperto a chi ha a cuore Paese

"Costruiamo un governo aperto a tutti coloro che hanno a cuore il destino dell'Italia". Lo dice il premier Giuseppe Conte concludendo il suo intervento in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Conte: delegherò Servizi e non terrò Agricoltura

"Viste le nuove sfide e anche gli impegni internazionali, non intendo mantenere la delega all'Agricoltura se non lo stretto necessario e mi avvarrò anche della facoltà di designare un'autorità delegata per l'intelligence di mia fiducia". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Conte: voto Aula ripari a grave gesto irresponsabilità

"Aiutateci a riermaginare la crisi in atto. Cari cittadini, la fiducia deve essere reciproca, deve essere un qualcosa che si alimenta in maniera biunivoca. Avete offerto una risposta di grande responsabilità, state dimostrando di riporre grande fiducia nelle istituzioni. Confido che con il voto di oggi anche le istituzioni sappiano ripagare questa fiducia" riparando "il grave gesto di irresponsabilità" che ha prodotto questa crisi. Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti