Crisi governo, alla Camera passa la fiducia a Conte con 321 sì. Ora il voto al Senato

©LaPresse

L'esecutivo passa il primo scoglio a Montecitorio, 259 i "no". Nelle prossime ore la votazione a Palazzo Madama. Il presidente del Consiglio si appella alle forze europeiste. Poco prima di entrare a Montecitorio: "La situazione non è affatto semplice, speriamo di uscirne. Credo nei parlamentari e nel Paese". Pd e M5s chiudono all'ipotesi di riportare IV nella maggioranza. Renzi si dice pronto a discutere "con chiunque"

1 nuovo post

Conte: noi a testa alta. Agito con massimo scrupolo

"Abbiamo operato sempre le scelte migliori? Abbiamo assunto le decisioni più giuste? Noi abbiamo agito con il massimo scrupolo e nella massima attenzione". Così il premier Giuseppe Conte, parlando dell'operato del governo nella gestione dell'emergenza sanitaria. "Se posso parlare a nome del governo a testa alta non è per l'arroganza, ma è nella consapevolezza di chi ha impegnato tutte le energie" per
offrire soluzioni, ha spiegato il premier. "È stata politica la scelta di tutelare la salute", ha aggiunto, "solo tutelando quel bene primario si può preservare il tessuto economico del Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Conte alla Camera: pandemia sfida di portata epocale, paure primordiali

"Agli inizi 2020" il progetto del governo si è dovuto "misurare con la pandemia che ha sconvolto in profondità la società e la dinamica stessa delle nostre relazioni. Affontiamo una sfida di portata epocale, si vivono paure primordiali, più spesso conosciute da generazioni del passato. Torniamo a sentirci profondamente fragili, alcune certezze radicate sono state poste in discussione. Ci siamo misurati quotidianamente come mai in passato con scienza e tecniche, con la difficoltà a fornire risposte efficaci e rapide". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera. "Primi in occidente siamo stati costretti a introdurre misure restrittive dei diritti della persona, operando delicatissimi bilanciamenti dei principi costituzionali".
- di Redazione Sky TG24

Conte alla Camera: nella pandemia maggioranza responsabile e risoluta 

"In questi mesi drammatici" della pandemia da Covid "questa maggioranza ha dimostrato grande responsabilità, raggiungendo convergenza di vedute, risolutezza di azione anche nei momenti più difficili". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Camera, Zennaro lascia gruppo Misto e va alla Lega

Il deputato Antonio Zennaro lascia il gruppo Misto della Camera ed aderisce a quello della Lega. Lo ha comunicato all'Assemblea di Montecitorio il presidente Roberto Fico.
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra, nota congiunta: governo con numeri risicati non serve al Paese

"Il centrodestra ha ribadito la sua compattezza in vista delle comunicazioni del presidente del consiglio Giuseppe Conte e del voto alla Camera dei deputati. Le forze politiche presenteranno una risoluzione unitaria con la quale si sottolinea l'assoluta inadeguatezza del governo nell'affrontare sia gli effetti sanitari che gli effetti economici della pandemia. Durante il vertice è stato ribadito che un governo con una maggioranza risicata o inesistente non è ciò di cui ha bisogno l'Italia per affrontare le difficili sfide dei prossimi mesi". Questo quanto si legge in una nota congiunta al termine del vertice del centrodestra.
- di Redazione Sky TG24

Conte alla Camera: sempre adoperato per ampia stagione riformatrice

"Sin dall'inizio mi sono doperato perché si delineasse la prospettiva di un disegno rioformatore, ampio e coraggioso" per "configurare una nuova stagione rifornmatrice" basata sulla "sostenibilità, sulla coesione sociale e territoriale, sul pieno sviluppo della persona umana. E ancora oggi "c'è una visione" Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Conte alla Camera, Pd-Leu-M5s applaudono quando premier in Aula

Al suo ingresso in Aula alla Camera il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato accolto con un applauso da M5S, Leu e Pd, immobili i deputati di Iv; I deputati della Lega hanno urlato "Buuh!".
- di Redazione Sky TG24

Conte alla Camera: governo nato su valori Carta e vocazione europeista

"All'inizio di questa esperienza di governo, nel 2019, prefigurai un chiaro progetto politico per il Paese. Precisai che il programma non poteva risolversi in una mera elencazione di proposte eterogenee o una sterile sommatoria delle posizioni delle forze di maggioranza. Un'alleanza tra formazioni provenienti da storie, esperienze, culture di diversa estrazione e che in passato si erano confrontate con asprezza, poteva nascere solo su due discriminanti. Il convinto ancoraggio ai valori costituzionali e la solida vocazione europeista del Paese". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera
- di Redazione Sky TG24

Conte parla alla Camera: Italia ha solida vocazione europeista

- di Redazione Sky TG24

Al via comunicazioni di Conte alla Camera, fiducia verso 20,30

Al via nell'Aula della Camera le comunicazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Seguirà il dibattito fino alle 15,30, alle 17 sono previste le repliche del premier e poi le dichiarazioni di voto e il voto di fiducia, atteso attorno alle 20,30. I deputati in missione, nella seduta mattutina, sono in tutto 77. 
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, indiscrezioni: alla Camera la maggioranza sfiora 316

A ridosso dell'avvio delle comunicazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nell'Aula della Camera, la maggioranza orfana di Iv, è alle prese con gli ultimi conteggi febbrili. E i numeri, sulla carta, non fanno prevedere la maggioranza assoluta ma solo quella relativa in entrambi i rami del Parlamento, anche se a Montecitorio quota 316 non si toccherebbe - salvo sorprese - per 2 o al massimo 1 solo voto. In base agli ultimi calcoli, infatti, e salvo assenze al momento non previste, i sì alla fiducia dovrebbero attestarsi sui 314-315 voti. Molto dipenderà dai deputati di centro democratico e dai 13 deputati del Misto non iscritti ad alcuna componente. Certi i sì dei 12 di Leu, 190 M5s, 92 Pd a cui si aggiunge l'ex renziano tornato a 'casa' De Vito, 4 Minoranze, 3 Maie, 3 Psi, 1 di Iv (Rostan ha annunciato il sì). Per un totale di 305. A questi dovrebbero aggiungersi tutti gli 11 deputati della componente di Tabacci, che farebbero salire i voti favorevoli a quota maggioranza assoluta, ovvero 316 sì. Altri numeri potrebbero arrivare dai deputati del Misto non iscritti a nessuna componente, in tutto 13.
 
- di Redazione Sky TG24

Mulé (Forza Italia): senza maggioranza assoluta Conte si dimetta

"Superata l'avvilente fase del 'mercato delle vacche', il premier Conte ha solo una strada avanti a se': senza una maggioranza assoluta alla Camera e al Senato presenti le dimissioni al presidente della Repubblica. Il centrodestra unito è pronto sia a prendersi la responsabilità di governo sia andare al voto". Lo ha detto Giorgio Mulé, deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato, al Gr Rai.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: serve sogno unificante Paese, chiesto patto

"Tutti concordano sulla necessità di un sogno unificante per il Paese e non di una caccia al singolo voto in Parlamento. Abbiamo chiesto alle forze di maggioranza di cambiare passo, di fare un salto di qualità, di non rinviare la soluzione dei problemi, di fare un patto di legislatura. Lo abbiamo fatto per mesi, accettando nel frattempo di votare di tutto, persino la fiducia a Bonafede, pur di dare un segnale di collaborazione. Ci hanno dipinto come cacciatori di poltrone". Lo scrive Matteo Renzi, leader di Iv, nella sua newsletter Enews.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Renzi: domani parlerò, Bellanova in dichiarazione voto

"Ci vediamo domani al Senato. Per noi in dichiarazione di voto parlerà Teresa Bellanova. Io interverrò durante la discussione generale". Lo annuncia Matteo Renzi nella sua enews. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: Pd-M5s vicini,grazie a chi in Iv resiste a pressioni

"Il posizionamento del Pd di questi giorni - molto, molto, molto vicino ai Cinque Stelle - è un fatto nuovo davvero rilevante per il futuro della politica italiana. Dico grazie a chi in Italia Viva sta resistendo a ogni forma di pressione. E dico grazie a chi ci sta aiutando con l'iscrizione, con il sostegno economico, con la presenza sul territorio e nei social". Lo scrive nella sua newsletter Enews il leader di Iv Matteo Renzi.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: chiesto patto legislatura, Iv dipinta per poltrone

"Abbiamo chiesto alle forze di maggioranza di cambiare passo, di fare un salto di qualità, di non rinviare la soluzione dei problemi, di fare un patto di legislatura. Lo abbiamo fatto per mesi, accettando nel frattempo di votare di tutto, persino la fiducia a Bonafede, pur di dare un segnale di collaborazione. Ci hanno dipinto come cacciatori di poltrone". Lo scrive il leader di Italia viva Matteo Renzi nella sua enews. 
 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: Recovery non va e si teme maggioranza raccogliticcia

"Piano piano, trasmissione dopo trasmissione, giorno dopo giorno, la verità inizia a venire fuori. Si capisce che il Recovery Plan ancora non va. Cresce la preoccupazione per una maggioranza raccogliticcia e senza respiro. Si avverte come chiediamo da mesi l'esigenza di un progetto Paese". Lo scrive Matteo Renzi, leader di Iv, nella newsletter Enews.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Conte: speriamo di uscirne

"Speriamo di uscirne rapidamente". Così il premier Giuseppe Conte ai microfoni del TG2 prima di entrare, a piedi, dall'ingresso posteriore di Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, centrodestra presenta risoluzione: Conte ha fallito

Il centrodestra ha presentato una risoluzione unitaria per respingere le comunicazioni del premier Conte in cui si evidenzia il fallimento del suo governo contro la pandemia sia da un punto di vista sanitario che economico. Questo quanto si apprende da fonti della coalizione.
- di Redazione Sky TG24

Conte: c'è una crisi, situazione non affatto semplice

"C'è una crisi in corso", quindi "la situazione non è affatto semplice". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intercettato nelle strade di Roma dal Tg2. 

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti