Crisi governo, alla Camera passa la fiducia a Conte con 321 sì. Ora il voto al Senato

©LaPresse

L'esecutivo passa il primo scoglio a Montecitorio, 259 i "no". Nelle prossime ore la votazione a Palazzo Madama. Il presidente del Consiglio si appella alle forze europeiste. Poco prima di entrare a Montecitorio: "La situazione non è affatto semplice, speriamo di uscirne. Credo nei parlamentari e nel Paese". Pd e M5s chiudono all'ipotesi di riportare IV nella maggioranza. Renzi si dice pronto a discutere "con chiunque"

1 nuovo post

Conte: Paese merita governo coeso, ora si volta pagina

Il Paese "merita un governo coeso, ora si volta pagina". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Conte: operato per bene Paese, per questo a testa alta

"Abbiamo operato sempre scelte migliori? Ciascuno esprimerà le proprie valutazioni. Per parte mia posso dire che il governo ha operato con massimo scrupolo e attenzione per i delicati bilanciamenti anche costituzionali. Se io oggi posso parlare a nome di tutto il governo a testa alta non è per l'arroganza di chi ritiene di non aver commesso errori ma è per la consapevolezza di chi ha operato con tutte le energie fisiche e psichiche per la comunità nazionale". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Conte: danni da crisi, non si può cancellare quanto successo

"Questa crisi ha provocato profondo sgomento nel Paese, rischia di produrre danni notevoli e non solo perché ha fatto salire lo spread ma ancor più perché ha attirato l'attenzione dei media internazionali e delle cancellerie straniere. Diciamolo con franchezza, non si può cancellare quello che è accaduto" Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera parlando della fiducia tra le forze alleate come "condizioni imprescendibile" per guidare il Paese.
- di Redazione Sky TG24

Conte: Paese merita governo coeso. Ora si volta pagina

"Questo Paese merita un governo coeso". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, "ora si volta pagina", ha spiegato parlando nell'Aula della Camera.
- di Redazione Sky TG24

Conte: bozza ++ Recovery migliorata, Mes non c'entra nulla

"Nonostante ci sia stato un chiaro contributo al miglioramento della bozza originaria" del Recovery plan "c'è stata un'astensione motivata principalmente per il fatto che la bozza non contempla le risorse del Mes, che però nulla ha a che vedere con il Recovery fund". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Conte: crisi senza alcun fondamento, confesso disagio

Nel pieno della pandemia Covid e mentre "da casa ci ascolta chi ha perso i propri cari, confesso di avvertire un certo disagio. Sono qui oggi non per annunciare nuove misure di sostegno o per bozza ultima del Recovery plan ma per provare a spiegare una crisi in cui non solo i cittadini ma io stesso alcun plausibile fondamento". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera, raccogliendo un lungo applauso.
- di Redazione Sky TG24

Conte: con crisi energie dissipate in polemiche sterili

"Le nostre energie dovrebbero essere tutte, sempre concentrate sulla crisi del Paese. Così, agli occhi dei cittadini, appaiono dissipate in contributi polemici, spesso sterili, del tutto incomprensibili. Rischiamo così tutti di perdere contatto con la realtà. C'era davvero bisogno di aprire una crisi politica in questa fase? No". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Di Stefano (M5s): 'Un grande premier, o Conte o il voto'

"Un grande uomo, un grande Presidente, da tutelare per il bene degli italiani dagli avvoltoi che dietro alla maschera dell'interesse collettivo perseguono esclusivamente i loro interessi personali e partitici. O Conte o voto. Senza se e senza ma". Lo scrive su Twitter il sottosegretario agli Esteri del Movimento 5 Stelle Manlio Di Stefano mentre sono in corso le comunicazioni del premier alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Conte: ritrovare ragione nobile politica, non logica potere

"Proprio nei momenti più critici del Paese dobbiamo trovare le ragioni più nobili e alte della politica", come "servizio per i bisogni della comunità nazionale" e non come "logica di potere. Alla società che sta uscendo con difficoltà dalla pandemia non possiamo offrire risposte mediocri. Il governo deve essere all'altezza di questo compito." Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, assenti per Covid a Camera 4 deputati, 2 maggioranza

Secondo quanto si apprende, i deputati 'assenti per Covid', quindi in missione e che non parteciperanno al voto di fiducia alla Camera sulle comunicazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dopo lo strappo di Iv, sono in tutto quattro. Due della maggioranza, e due delle opposizione. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: opposizioni responsabili, contributo in fase critica

"Fondamentale è stato anche il senso di responsabilità delle forze opposizione che, pur nella dialettica della politica, hanno contribuito ad affrontare dei passaggi critici. Bisogna darne atto. Avete avanzato anche proposte concrete, qualificanti, alcune delle quali sono state accolte dalle forze di maggioranza". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Conte: governato grazie a responsabilità ciascun partito

"Non avremmo potuto realizzare tutto questo se non ci fossero state condivisione, collaborazione, responsabilità, in ciascuna - ciascuna - forza politica". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera, elencando le principali misure della legge di bilancio e il decreto semplificazioni.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, stasera nuovo vertice del centrodestra

Un nuovo vertice del centrodestra, a quanto si apprende, è stato convocato per questa sera dopo la fine dell'aula della Camera. La riunione servirà per fare il punto in vista dell'intervento del premier domani in Senato.
- di Redazione Sky TG24

Conte: da luglio assegno mensile famiglie con under 21

"L'assegno unico mensile si colloca in una cornice di interventi volti ad alleggerire il peso fiscale sulle famiglie". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera annunciando che da "luglio" sarà introdotto "l'assegno unico mensile" per famiglie con figli sotto i 21 anni.
- di Redazione Sky TG24

Conte alla Camera: la pandemia non ha schiacciato la politica

Nel dibattito pubblico che si è levato in questi mesi vi è un altro elemento. Alcuni hanno opinato che la pandemia avrebbe oscurato, schiacciato la politica. Il dialogo tra politica e scienza si è infittito particolarmente ma mai come in questo periodo la politica ha operato scelte per il bene comune, alcune delle quali di portata tragica. E' stata politica la scelta di tutelare in via prioritaria la salute, perché solo tutelando quel bene primario si può preservare anche il tessuto produttivo del Paese". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera. "Tutta politica è stata la scelta di destinare ingenti risorse, più di cento miliardi di euro, a sostegno di lavoratori, imprese, categorie fragili, con ristori proporzionati. Questi interventi ci hanno permesso di erigere la cintura necessaria di protezione, apprezzata da economisti come Krugman", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Conte: da subito raccolto sfida mutuare difficoltà in chance

"Politica è stata la scelta di accompagnare le misure emergenziali con interventi strutturali. Anche nei momenti più complessi dell'emergenza non abbiamo mai riunciato a porre le basi del rilancio del Paese, pur con le debolezze strutturali" del Paese. Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera. "Noi abbiamo da subito raccolto la sfida di trasformare le difficoltà in opportunità", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Conte: con Recovery impressa svolta irreversibile in Ue

"Politica è stata la determinazione con cui il governo ha chiesto all'Unione europea", nel segno dell'europeismo, "di farsi promotrice", nella pandemia, "di politiche espansive, con debito comune orientato al raggiungimento di strategie condivise. Lo storico accordo su Next generation Eu ha impresso alla politica europea una svolta irreversibile inaugurando un nuovo corso in grado di cambiare i paradigmi delle politiche economiche e il volto stesso dell'Ue". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Conte alla Camera: posto basi per deciso rilancio crescita

L'Italia ha scelto "una visione europeista" assumendo "un ruolo centrale" nella partita sul 'Recovery fund'. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, parlando nell'Aula della Camera. "Abbiamo stanziato importanti risorse a sostegno dei lavoratori, delle imprese e delle famiglie", ha detto il premier, "abbiamo posto le basi per un deciso rilancio della crescita" ha osservato parlando dei provvedimenti adottati dall'esecutivo. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: governo ha operato per bene Paese

"Abbiamo operato sempre scelte migliori? Ciascuno esprimerà le proprie valutazioni. Per parte mia posso dire che il governo ha operato con massimo scrupolo e attenzione per i delicati bilanciamenti anche costituzionali. Se io oggi posso parlare a nome di tutto il governo a testa alta non è per l'arroganza di chi ritiene di non aver commesso errori ma è per la consapevolezza di chi ha operato con tutte le energie fisiche e psichiche per la comunità nazionale". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Conte alla Camera: pandemia rafforzato dialogo tra forze leali a governo

"Abbiamo coltivato un serrato dialogo" con tutti "gli inetrlocutori istituzionali nella consapevolezza che solo con la leale collaborazione saebbe stato possibile elaborare strategia di intervento efficaci". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera. "L'esperienza della pandemia ha rafforzato nelle forze politiche che con lealtà sono nel governo la consapevolezza del dialogo", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti