In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali, Brugnaro rieletto sindaco Venezia. A Mantova vince Palazzi (csx)

Trento, Mantova, Trani e Imola vanno al centrosinistra, Reggio Calabria al ballottaggio. Ma non si fermano le reazioni dopo il voto alle regionali con Di Battista (M5S) che al proposito del referendum dice: "Fuorviante l'eccesso di esultanza". Fico chiede che gli "Stati Generali siano permanenti e non uno spot". Conte: "Il Pd con Zingaretti non pone un tema di rimpasto ma di rilancio dell'azione, alla luce della grande sfida del Recovery Fund e io sono d'accordo" 

Condividi:

Quorum/Youtrend: "Ballottaggio a Bolzano e Reggio Calabria"

Secondo il Decision Desk di Quorum/YouTrend a Reggio Calabria si andrà al ballottaggio fra il candidato di centrodestra Minicuci e quello di centrosinistra Falcomatà. A Bolzano si andrà al ballottaggio fra il candidato di centrodestra Merler e quello di centrosinistra Caramaschi.
- di Daniele Troilo

Comunali: Bolzano, verso ballottaggio Zanin-Caramaschi

Scrutinio ancora all'inizio a Bolzano dove comunque sembra profilarsi un ballottaggio tra il sindaco uscente di centrosinistra Renzo Caramaschi e il candidato della coalizione di centrodestra Roberto Zanin. Dopo le prime sezioni scrutinate il candidato Zanin ha circa il 40%, dieci punti in più rispetto a Caramaschi ma molto dipenderà dal voto nei quartieri di lingua italiana e in quelli mistilingue. In chiave ballottaggio l'ago dalla bilancia sarà l'indicazione al voto della Suedtiroler Volkspartei che storicamente in Comune a
Bolzano sostiene il candidato di centrosinistra. A livello provinciale il partito della 'stella alpina' è in giunta assieme alla Lega.
- di Daniele Troilo

Seconda Proiezione Opinio-Rai: Venezia, Brugnaro al 50%


In base alla seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Venezia Luigi Brugnaro del centrodestra è al 50%, Pierpaolo Baretta del centrosinistra al 29,1%, Sara Visman (M5S) è al 4,6%, superata da Marco Gasparinetti (Civica) con il 5,6%. La copertura del campione è del 16%. 
- di Daniele Troilo

Giani,sentivo peso logiche nazionali,ora dialogo con M5s

"E' stata una campagna elettorale molto particolare, siamo partiti il 20 gennaio. Poi è arrivato il Covid, c'è stato un lockdown anche per tutti noi. Poi negli ultimi 20 giorni si sono mischiate le logiche nazionali, anche se io ho sempre preferito che questo restasse un voto dei toscani per la Toscana". Favorito dal voto disgiunto? "Io lo chiamo soltanto voto libero. Io mi sento orgoglioso e compiaciuto se da oggi sarò sotto osservazione da parte loro (M5s, ndr), ed è giusto che sia valutato nei fatti e nella capacità di dialogo". 
- di Daniele Troilo

Zaia a Sky Tg24: "Leadership non è nel mio interesse"

Non è proprio nel mio interesse. La votazione riguarda la mia amministrazione, il tema politico si affronta con le elezioni politiche". Lo afferma il presidente rieletto del Veneto Luca Zaia a Sky Tg24 a chi gli chiede se si apra il tema della leadership della Lega.
"Abbiamo lavorato bene - prosegue -  e questo ce l'hanno riconosciuto i cittadini. Dire che il Covid fa vincere le elezioni sarebbe dire che i veneti sono idioti". L'INTERVISTA
- di Daniele Troilo

Proiezioni Opinio-Rai: R.Calabria, testa a testa Cs-Cd


In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Reggio Calabria è testa a testa tra il sindaco uscente Giuseppe Falcomatà del centrosinistra al 35,8% e lo sfidante Nino Minicuci del centrodestra al 34,8%. La copertura del campione è del 9%.
- di Daniele Troilo

Proiezioni Opinio-Rai: Venezia, Brugnaro al 51,3%

In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Venezia Luigi Brugnaro del centrodestra e' al 51,3%, Pierpaolo Baretta del centrosinistra al 28,9%, Sara Visman (M5S) e' al 5,1%. La copertura del campione e' del 7%. 
- di Daniele Troilo

Proiezioni Opinio-Rai: Mantova, Palazzi (Cs) al 65,5% 

In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Mantova il candidato del centrosinistra Mattia Palazzi e' al 65,5%, Stefano Rossi del centrodestra al 26,1%, Gloria Costani e' data al 6,4%. La copertura del campione e' al 4%.
- di Daniele Troilo

In corso lo spoglio in tutta Italia

E' in corso lo spoglio delle elezioni comunali che è iniziato questa mattina come da programma. In totale si vota in 606 comuni nelle regioni a statuto ordinario, oltre a quelli delle regioni a statuto speciale. L'affluenza definitiva alle Comunali è stata del 66,19%, in crescita rispetto a cinque anni fa. Il dato riguarda i 606 Comuni delle 15 Regioni a statuto ordinario. Nella precedente tornata elettorale la percentuale dell'affluenza era stata del 65,18%.
Al voto diversi capoluoghi come Venezia, Mantova, Arezzo, Crotone, Reggio Calabria, Matera. Al voto anche Trento e Bolzano.
- di Daniele Troilo

Meloni: "Nelle Marche espugnata roccaforte sinistra"

"Sono molto contenta che grazie a Fratelli d'Italia il centro-destra abbia strappato un'altra regione, tra l'altro considerata una roccaforte, alla sinistra con Francesco Acquaroli alla guida della Regione Marche. Non era scontato e anche i dati di lista di Fratelli d'Italia sono obiettivamente ottimi". Così Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia poco fa su Rai Radio1 al Giornale radio.
 
- di Daniele Troilo

Veneto: nel Veronese nuova roccaforte Zaia,fino a 93% preferenze

Il podio dei comuni più "zaiani" in questa tornata elettorale regionale e' tutto veronese. Qui si trovano infatti le percentuali di preferenze più alte per il neo rieletto governatore. Nel piccolo comune di San Mauro di Saline (572 abitanti) le preferenze per Zaia hanno raggiunto la cifra record del 93,14% lasciando allo sfidante Lorenzoni solo 13 voti (3,71%). Ma sempre nel veronese preferenze sopra il 91% si trovano anche a Selva di Progno, Velo Veronese, Badia Calavena, Salizole ed Erbezzo che si piazza in seconda posizione con un altrettanto impressionante 92,86%.
- di Daniele Troilo

Veneto: Lorenzoni, "Zaia favorito da una visibilità smisurata"

E' stata una campagna elettorale decisamente condizionata da fattori esterni e non gestibili nella quale, oltre a tutte le difficoltà del momento, ci siamo confrontati contro un presidente Zaia che ha beneficiato di una visibilità smisurata, ben oltre le cose che fa o non fa". Lo ha affermato, in tarda notte, il candidato governatore del Veneto del centrosinistra, Arturo Lorenzoni, battuto dal governatore in carica.
- di Daniele Troilo

Cominciato alle 9 lo scrutinio delle elezioni comunali

- di Daniele Troilo

Regionali: figli De Luca sui social, commossi e strafelici

Si sono complimentati attraverso Facebook, i figli del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca rieletto  per i prossimi cinque anni, dicendosi "commossi, strafelici ed emozionati". "Ha vinto una comunità piena di valori, qualità, eccellenze, orgoglio e umanità. Ha vinto una terra che ha avviato una grande stagione di riscatto e che vuole continuare a lottare per il proprio rilancio. Ha vinto una Regione in grado di diventare modello di efficienza istituzionale, organizzativa e amministrativa" ha scritto in un post il deputato Dem Piero De Luca. Auguri social anche da parte di Roberto De Luca. Per il figlio minore del governatore si tratta di "una grande vittoria: i cittadini campani hanno premiato un modello di impegno ed efficienza. Da domani di nuovo al lavoro per il futuro dei nostri territori". 
- di Daniele Troilo

Regionali: Nardella, ha vinto un modello politico

-"E' la vittoria di un modello politico. Un partito forte che riesce a fare squadra con i sindaci e mobilita cosi' il territorio a difesa di un progetto di buon governo". Cosi' il sindaco di Firenze Dario Nardella, in una intervista a 'Il Mattino'.   "Meglio aver paura che buscarne - dice ancora - Perche' a volte la paura puo' essere utile e qui ha avuto un effetto positivo, ha fatto scattare quel qualcosa che e' servito a vincere". Nardella spiega che "Firenze ha trascinato la Toscana alla vittoria perche' qui Giani ha superato il 60%. Il Pd toscano si conferma il partito regionale piu' forte a livello nazionale".).
- di Daniele Troilo
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Daniele Troilo