Trento, Mantova, Trani e Imola vanno al centrosinistra, Reggio Calabria al ballottaggio. Ma non si fermano le reazioni dopo il voto alle regionali con Di Battista (M5S) che al proposito del referendum dice: "Fuorviante l'eccesso di esultanza". Fico chiede che gli "Stati Generali siano permanenti e non uno spot". Conte: "Il Pd con Zingaretti non pone un tema di rimpasto ma di rilancio dell'azione, alla luce della grande sfida del Recovery Fund e io sono d'accordo"
center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-1px; border-radius: 0px 0px 2px 2px;">↵
Regionali, Gasparri: "Ora riorganizzare il centro destra"
"C'e' un problema di riorganizzare complessivamente l'area del centro destra, e mostrare maturità e concretezza". Lo ha detto Maurizio Gasparri. "Il centrodestra - ha spiegato il senatore di FI - appare come la coalizione che in prospettiva potrà vincere le elezioni politiche: il problema è consolidare e non saccheggiare l'area rappresentata da Forza Italia, perchè andarla ad aggredire vuol dire indebolirla la linea di confine della coalizione che è quella dove si può fare la differenza; e in alcune regioni si è fatta la differenza" come le Marche.
Le elezioni e il Coronavirus, viaggio lungo la A4
Da Grugliasco ai Colli Euganei, passando per Milano e Bergamo: da Ovest a Est, per raccontare la prima chiamata alle urne dopo lo scoppio della pandemia.
Elezioni Lesina, c’è solo un candidato ma manca il quorum: non eletto sindaco leghista
Nel Comune in provincia di Foggia, affinché la votazione fosse valida, avrebbe dovuto recarsi alle urne il 50% più uno dei 5746 elettori. L'affluenza è stata del 49,01% e per 58 schede le elezioni sono nulle. Salvini aveva dato per scontata la vittoria dell’unico candidato Primiano Leonardo Di Mauro a capo della civica "Lesina Azzurra”. Invece si va al commissariamento. LEGGI L'ARTICOLO
Zingaretti: "Bene la vittoria del sì. Regionali, uniti avremmo vinto"
Il segretario del Pd commenta il voto: "E' chiaro che se l'alleanza che sostiene il governo fosse stata ovunque unita probabilmente avremmo vinto quasi tutte le Regioni". Poi aggiunge: "Si conferma che la linea politica del Pd, governare bene e unire le forze, è l'unica serie linea politica".
Referendum, Di Maio: "Esito storico, impossibile senza M5S. Ora legge proporzionale"
Il ministro degli Esteri dopo la vittoria del sì: "E' la politica che dà un segnale ai cittadini, ora riduciamo gli stipendi". Poi aggiunge: "Un punto di inizio, non di arrivo". Fraccaro: "Questo voto rafforza il Parlamento e il percorso di riforme che sta portando avanti".
Risultati elezioni Puglia, vince Michele Emiliano del centrosinistra
I cittadini della Regione hanno votato per l'elezione del nuovo presidente e del consiglio regionale. Il sistema di voto è un proporzionale a turno unico con l’assegnazione di un premio di maggioranza variabile. Nella stessa occasione si è votato anche per il referendum costituzionale confermativo sul taglio del numero dei parlamentari e, in alcuni casi, anche per le Comunali.
Risultati elezioni Marche, vince Francesco Acquaroli del centrodestra
Netta affermazione per il candidato di Forza Italia, Lega e FdI, che si impone col 49,12%. Avrebbe vinto anche unendo i voti di centrosinistra e M5s.
Risultati elezioni Liguria, rieletto Giovanni Toti con il centrodestra
Nella regione alle 15 è iniziato lo spoglio delle schede da cui uscirà il nome del nuovo governatore. I cittadini liguri, infatti, scelgono il presidente della Regione e rinnovano il consiglio regionale. Dieci i candidati in corsa.