Trento, Mantova, Trani e Imola vanno al centrosinistra, Reggio Calabria al ballottaggio. Ma non si fermano le reazioni dopo il voto alle regionali con Di Battista (M5S) che al proposito del referendum dice: "Fuorviante l'eccesso di esultanza". Fico chiede che gli "Stati Generali siano permanenti e non uno spot". Conte: "Il Pd con Zingaretti non pone un tema di rimpasto ma di rilancio dell'azione, alla luce della grande sfida del Recovery Fund e io sono d'accordo"
Comunali, Pd Emilia Romagna: "Torniamo a vincere a Imola dopo due anni"
"Due gran belle vittorie". Così il segretario regionale del Partito Democratico in Emilia-Romagna Paolo Calvano commenta il risultato delle elezioni amministrative, a spoglio ancora in corso, di Imola e Faenza dove si profila l'affermazione al primo turno dei candidati del centrosinistra. A Imola dove si e' tornati a votare dopo che la giunta Cinque stelle si era dimessa per dissidi interni, quando sono state scrutinate 25 sezioni su 62, è in testa col 57% Marco Panieri mentre il fedelissimo di Matteo Salvini, il consigliere regionale Daniele Marchetti, al momento e' al 27.6%.
Quorum/YouTrend: Luigi Brugnaro (CDX) rieletto sindaco di Venezia al primo turno - I RISULTATI IN TEMPO REALE
Emiliano: "Conte un fuoriclasse, lo difenderemo"
"Giuseppe Conte è un fuoriclasse che costituisce per noi pugliesi un grandissimo orgoglio, noi quindi difenderemo il presidente con le unghie e con i denti, perché è un uomo che capisce il Sud,è in grado con umiltà di porsi in ascolto e poi lavora bene con le Regioni": lo ha detto in conferenza stampa Michele Emiliano, riconfermato presidente della Regione Puglia.
Marche, Acquaroli: "Non terrò io delega sanità"
"Parlare di giunta adesso è prematuro, ma posso dire che cercheremo di conferire le deleghe a persone che conoscono le Marche. Di certo la sanità non la terrò io". A specificarlo è stato Francesco Acquaroli, il nuovo presidente della Regione, il primo di centrodestra in 50 anni di storia. Acquaroli ha anche detto che la giunta sara' espressione di tutta la compagine di centrodestra che l'ha sostenuto e anche "Forza Italia ne farà parte". Sull'assessorato alla sanità ha aggiunto che "è talmente importante e impegnativo che non può essere in capo alla mia figura, ma occorre una persona che segua giorno per giorno tutte le situazioni che possano emergere sul territorio regionale".
Puglia, Emiliano: "Lopalco sarà nuovo assessore Sanità"
"Il professore Pierluigi Lopalco sarà il nuovo assessore alla sanità della Regione Puglia che ha avuto il coraggio di sottoporsi al vaglio popolare ed elettorale e ne è uscito da trionfatore". Lo ha annunciato il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante la conferenza stampa che si è svolta oggi. "La sua non era sfida facile, non era facile trasformare un professore di università in una star di preferenze. La competenza e serietà di Pierluigi hanno avuto un peso".
Puglia: Emiliano, pronto ad ogni apporto dal M5s
"Sono pronto, sulla base di un programma, a qualunque tipo di apporto da parte del M5s, purché sia rispettoso. Perché in campagna elettorale sono stato spesso colpito sul piano personale, cosa che non ha mai fatto Raffaele Fitto che è stato correttissimo. Però il mio animo è incapace di qualunque tipo di rancore" e "vorrei ricominciare da capo, vorrei dire ancora una volta si' al M5s, ma con rispetto". Lo ha detto il governatore della Puglia, Michele Emiliano, parlando con i giornalisti.
Marche, Berlusconi chiama Acquaroli: congratulazioni
Silvio Berlusconi si è congratulato, telefonicamente, stamani, con il nuovo governatore di centrodestra della Regione Marche, Francesco Acquaroli. A raccontare della chiamata del leader di Forza Italia e' stato lo stesso Acquaroli a margine della conferenza stampa post voto che si è tenuta ad Ancona. "Mi ha fatto molto piacere ricevere la chiamata di Berlusconi - ha detto il neo presidente - Questo dimostra lo spirito dell'alleanza di centrodestra. Berlusconi - ha raccontato Acquaroli - oltre che congratularsi per il risultato, mi ha dato piena disponibilità per il governo della nostra regione".
A San Giorgio a Cremano nonna Margherita al voto a 104 anni
La centenaria si è recata al seggio per votare il nipote, Giorgio Zinno, sindaco uscente e in cerca del secondo mandato. “Ho votato mio nipote 5 anni fa pensavo di non tornare più al voto e invece sono ancora qua con lui. Gli auguro il meglio”, le sue parole. LEGGI L'ARTICOLO
Orfini: "Vinciamo se abbiamo coraggio, non a rimorchio"
"Per vincere serve la forza di un progetto politico riconoscibile, candidature credibili e buon governo. E' questa la storia delle tre vittorie nelle regioni. Non bisogna affidarsi solo alla politica delle alleanze e a scorciatoie innaturali. Dove lo abbiamo fatto come in Liguria - e prima ancora in Umbria - è andata male, malissimo. Dove abbiamo puntato sul Pd e sulla forza dei suoi candidati abbiamo vinto (Bonaccini, De Luca, Emiliano, Giani)". Lo scrive in un lungo post su Facebook Matteo Orfini, parlamentare del Partito Democratico. "Non dobbiamo - prosegue - sottovalutare però i segnali di allarme: il drammatico dato del Veneto, la necessità di ricostruire in Liguria e nelle Marche una proposta vincente. Mettiamoci subito al lavoro in quelle regioni per capire gli errori e ripartire, senza nascondere la polvere sotto al tappeto e senza abbandonare quei territori".
Zaia: "Questo è un voto del popolo, dei veneti per i veneti"
"Questo è stato un voto del popolo, dei veneti per i veneti". Lo dice il Presidente Luca Zaia nella conferenza stampa dopo la sua rielezione. "Ed e' una responsabilità - aggiunge - che mi sento".
Proiezione Opinio-Rai: Venezia, Brugnaro al 50,5%
In base ad un'altra proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Venezia Luigi Brugnaro del centrodestra è in testa con il 50%,5, seguito da Pierpaolo Baretta del centrosinistra con il 29,9%, Stefano Zecchi (Civica) con il 4,7% e Marco Gasparinetti (Civica) con il 4.4%. La copertura del campione e' del 26%.
Regionali: Salvini, Lega passa da 43 a 70 consiglieri
"Aspettiamo il dato della Val d'Aosta, fino a ieri però la Lega aveva 43 consiglieri regionali da oggi dovrebbe averne 70. Mia figlia fa la terza elementare ma sa che 70 è più grosso di 43 quindi diciamo che il percorso continua". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, ha commentato il risultato del partito alle elezioni regionali nelle Regioni dove si e' votato, a margine della sua visita al Micam, la fiera delle calzature in corso a Milano - Rho.
Seconda proiezione Opinio-Rai: Mantova, Palazzi (Cs) al 68,3%
In base alla seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Mantova il candidato del centrosinistra Mattia Palazzi sale al 68,3%, Stefano Rossi del centrodestra e' al 24,1%, Gloria Costani è data al 5,4%. La copertura del campione è al 26%.
M5S: 24/9 riunione gruppi, Stati Generali a odg
E' stata convocata per giovedì 24 settembre alle ore 18 l'assemblea congiunta dei deputati e senatori M5S. All'ordine del giorno, si legge nella mail di convocazione i punti sono: Stati Generali e riorganizzazione del Movimento. La riunione si terra' nell'Auletta dei gruppi mentre i senatori, in ossequio alle norme anti-Covid, resteranno in aula di Palazzo Madama, collegati via Zoom.
Regionali: Prodi, "Sono andate bene, un invito a stabilità"
Le elezioni regionali "sono andate molto bene, inaspettatamente bene". Lasciando stare i singoli casi "sono state un invito ad aiutare la stabilità. Per tutte le decisioni che dobbiamo prendere è importante che questa stabilità ci sia". Così Romano Prodi, a margine di un'iniziativa a Bologna, ha commentato il risultato delle elezioni regionali.
Quorum/YouTrend: Mattia Palazzi (centrosinistra) è rieletto sindaco di Mantova
Veneto: Zaia, dire che si vince per coronavirus è offensivo
"Dire che si vincono le elezioni perché ci si occupa di coronavirus lo trovo riduttivo e anche offensivo nei confronti dei veneti". L'ha detto durante un punto stampa alla sede della Lega di Treviso il governatore del Veneto Luca Zaia.
Elezioni, Salvini: "Lega di gran lunga primo partito"
"Se i voti contano, gli elettori stanno decidendo chiaramente che la Lega e' di gran lunga primo partito e il Pd segue da molto lontano": e' quanto ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, intervenuto al Micam alla fiera di Milano-Rho. "Io sconfitto? Vorrei avere tutti gli anni sconfitte in cui aumento di 30 i miei consiglieri regionali - ha aggiunto -, lascio che giornali scrivano e inventino quello che vogliono".
Di Maio: "Tripolarismo non ha funzionato ma governo più forte"
"Sono orgoglioso di aver fatto la campagna per il Sì, esponendomi molto. Ho ricevuto molti attacchi,l'avevano trasformato in un referendum sul Movimento e su di me". Così in una intervista al Fatto Quotidiano il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. L'esito del referendum, per Di Maio, è "la porta verso un nuovo inizio. Ora può iniziare una stagione riformatrice che segnerà i prossimi tre anni del governo. E non penso solo alla legge elettorale e alla necessita' di evitare che gli eletti siano paracadutati dai partiti. Parlo anche della riduzione degli stipendi dei parlamentari, magari legandoli all'effettiva presenza, e di norme per scoraggiare i cambi di casacca, intervenendo sui regolamenti parlamentari". Ora, afferma ancora, "l'esecutivo è più forte. L'assalto delle opposizioni alla diligenza del Recovery Fund è fallito.
Comunali: a Vipiteno Volgger vince per tre voti
Stanno arrivando i primi risultati delle comunali in Alto Adige, con qualche sorpresa. A Vipiteno Peter Volgger della lista civica Fuer Sterzing Wipptal si impone sul candidato Svp Walter Goegl con appena tre voti di scarto e il 50,1% dei consensi. A Brennero Martin Alber, ex segretario amministrativo Svp, ha vinto il duello interno contro il collega di partito Roland Schroffenegger con il 56,7% contro il 35%. Il nuovo sindaco di Falzes si chiama Roland Tinkhauser. L'ex consigliere provinciale dei Freiheitlichen passato alla Svp ha ricevuto il 58,2% dei consensi. Partita facile per i sindaci uscenti di Caldaro Gertrud Benin (82,7%), Castelrotto Andreas Colli con il 71,8%, Corvara Robert Rottonara, addirittura con il 100% essendo stato l'unico candidato sindaco. A Ortisei il duello tra Moroder e' stato vinto per poco dal sindaco uscente Tobia (Lista civica 52,5%) su Lara Moroder (Svp 47,5%). Nella cittadina di Chiusa Peter Gasser si e' imposto con il 42,8% contro altri due candidati Svp.