In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bonus baby sitter ai nonni, Bonetti: “Loro salute è priorità”. Bernini: "Nessuna coerenza"

Politica
©Getty

La titolare del dicastero per la Famiglia e le Pari opportunità sulla circolare Inps che estende la somma anche ai parenti non conviventi del minore: “Resta il fatto che anche in questa fase i nonni devono essere oggetto della nostra massima tutela”. La presidente dei senatori di Forza Italia: “Bonus era nato per salvaguardare gli anziani, dov’è la coerenza?”. Il vicesegretario di Più Europa Falasca: “Significa sottrarre ulteriori risorse ai giovani”

Condividi:

Si inizia a discutere sulla circolare Inps che ha stabilito che il bonus baby sitter può essere destinato anche ai familiari dei bambini, purché non conviventi del minore, come ad esempio zii o nonni. Al centro del dibattito il tema della salute e del rischio del contagio da coronavirus, più alto negli anziani. "Ho preso atto della circolare con cui l'Inps ha esteso il bonus baby sitter anche ai familiari per la cura dei bambini. Resta il fatto che anche in questa fase i nonni devono essere oggetto della nostra massima tutela e proteggere la loro salute era e resta una priorità", ha commentato la ministra per la Famiglia e le Pari opportunità Elena Bonetti.

Bernini (FI): “Il bonus era nato per salvaguardare gli anziani”

Dall’opposizione arriva anche l’osservazione di Anna Maria Bernini: "Mi ero persuasa, ascoltando schiere di virologi, che i bambini, fortunatamente colpiti dal Covid in modo lieve, possono però trasmettere il virus ai nonni facendoli ammalare gravemente - ha detto la presidente dei senatori di Forza Italia - Per questo era nato il bonus babysitter: per salvaguardare gli anziani. Ora scopro che il bonus babysitter viene esteso proprio ai nonni. Ma dov'è la coerenza? Ma dove sono i virologi dei comitati che supportano il governo? Non hanno nulla da dire?".

approfondimento

Bonus baby sitter: può andare anche ai nonni se non conviventi. FOTO

Più Europa: “Si crea una disparità tra generazioni”

"Ammettere anche i nonni al bonus babysitter significa creare una disparità tra generazioni - ha detto invece il vicesegretario di Più Europa, Piercamillo Falasca - Significa sottrarre ulteriori risorse a quei giovani che possono usare l'assistenza ai bambini come forma di integrazione al reddito e ingresso nel mondo del lavoro. Non è meglio favorire l'occupazione giovanile, peraltro proteggendo i nonni e non facendo diventare le loro case un potenziale centro di contagio familiare?". "L'idea di estendere il bonus baby sitter anche ai nonni per l'emergenza Covid, peraltro, confligge con la necessità di proteggere gli anziani dal contagio, in caso di una seconda ondata - ha concluso Falasca - Dimostra che il governo non ha un'idea precisa o una strategia lucida per il prossimo autunno".

approfondimento

Bonus baby sitter, come funziona e come fare domanda