In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Scuola, il Ministero assicura: “A settembre tutti gli studenti avranno un’aula”

Politica
©Getty

All’indomani della presentazione delle linee guida per la ripresa dell’anno scolastico a settembre, il Miur ha assicurato che ogni studente avrà spazio per la didattica e che c’è la possibilità di ripristinare 3mila edifici dismessi

Condividi:

"Le Linee guida prevedono il mantenimento del gruppo classe, tutte le studentesse e gli studenti avranno spazi per la didattica a settembre". Così il Ministero dell’Istruzione, all'indomani della presentazione delle Linee guida per la ripartenza delle scuole a settembre, ha confermato all’Ansa che tutti avranno un posto in aula per riprendere le lezioni (FOTO). Tra le ipotesi ci sarebbe quella di ripristinare 3mila edifici dismessi (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE).

“Tremila istituti da recuperare”

“Abbiamo l'elenco di circa 3 mila edifici scolastici dismessi a causa del calo demografico e del dimensionamento, che possono essere ripristinati”, hanno fatto sapere dal Miur. In queste settimane il Ministero avrebbe anche messo a punto un software che consentirebbe di incrociare, scuola per scuola, il dato degli alunni con quello degli spazi e con il distanziamento indicato dal Comitato tecnico-scientifico. "Uno strumento nuovo, senza il quale sarebbe stato impossibile individuare le priorità di intervento - hanno spiegato dal Ministero - Secondo una prima analisi gli interventi più urgenti riguarderanno circa il 15% della popolazione studentesca".

Students line up for the entrance at the schoolyard of the Petri primary school in Dortmund, western Germany, on June 15, 2020 amid the novel coronavirus COVID-19 pandemic. - From June 15, 2020, all children of primary school age in the western federal state of North Rhine-Westphalia will once again be attending regular daily classes until the summer holidays. The distance rules and compulsory mouthguards are no longer applicable. (Photo by Ina FASSBENDER / AFP) (Photo by INA FASSBENDER/AFP via Getty Images)

leggi anche

Piano Scuola 2020-21, le linee guida per il rientro a settembre

Rinnovo arredo e patti con i territori

Ulteriore spazio all'interno degli Istituti potrebbe essere garantito dal rinnovo dell'arredo scolastico con il recupero di aree occupate e, fanno sapere dal Ministero, "dove necessario saranno costruiti patti con i territori per individuare ulteriori locali fuori dal perimetro scolastico".

 

conte_screen

leggi anche

Scuole, Conte: "Si riparte il 14 settembre in aula e in sicurezza"