Omofobia, Cei contro il nuovo disegno di legge: "Non serve, rischio derive liberticide"

Politica
©Ansa

Per i vescovi italiani non è necessario un nuovo provvedimento perché "esistono già adeguati presidi con cui prevenire e reprimere ogni comportamento violento o persecutorio”.  “Sorprendono le critiche”, replica il relatore del ddl, il dem Alessandro Zan

"Non serve una nuova legge” contro l’omofobia. Lo sostiene la Conferenza episcopale italiana (Cei), parlando del disegno di legge attualmente calendarizzato in Parlamento. Per i vescovi "esistono già adeguati presidi con cui prevenire e reprimere ogni comportamento violento o persecutorio". "Questa consapevolezza - scrivono - ci porta a guardare con preoccupazione alle proposte di legge attualmente in corso di esame presso la Commissione Giustizia della Camera dei deputati contro i reati di omotransfobia" perché "un'eventuale introduzione di ulteriori norme incriminatrici rischierebbe di aprire a derive liberticide”. "Sorprendono le critiche della Presidenza Cei alla legge contro l'omotransfobia, il cui testo unificato ancora non è stato depositato e su cui stiamo ancora lavorando”, replica il relatore del provvedimento, il dem Alessandro Zan.

La posizione della Cei

La Presidenza della Cei sottolinea che "le discriminazioni, comprese quelle basate sull'orientamento sessuale, costituiscono una violazione della dignità umana, che, in quanto tale, deve essere sempre rispettata nelle parole, nelle azioni e nelle legislazioni. Trattamenti pregiudizievoli, minacce, aggressioni, lesioni, atti di bullismo, stalking... sono altrettante forme di attentato alla sacralità della vita umana e vanno perciò contrastate senza mezzi termini". La Conferenza Episcopale Italiana fa presente che nell'ordinamento giuridico del nostro Paese "esistono già adeguati presidi con cui prevenire e reprimere ogni comportamento violento o persecutorio". "Questa consapevolezza ci porta a guardare con preoccupazione - sottolinea la Chiesa italiana - alle proposte di legge attualmente in corso di esame presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati contro i reati di omotransfobia: anche per questi ambiti non solo non si riscontra alcun vuoto normativo, ma nemmeno lacune che giustifichino l'urgenza di nuove disposizioni. Anzi, un'eventuale introduzione di ulteriori norme incriminatrici rischierebbe di aprire a derive liberticide, per cui, più che sanzionare la discriminazione, si finirebbe col colpire l'espressione di una legittima opinione".

GettyImages-74439287

approfondimento

Omofobia, la situazione nel mondo. MAPPE E GRAFICI

"Non introdurre reato di opinione"

La Presidenza della Cei prosegue: "Per esempio, sottoporre a procedimento penale chi ritiene che la famiglia esiga per essere tale un papà e una mamma, e non la duplicazione della stessa figura, significherebbe introdurre un reato di opinione. Ciò limita di fatto la libertà personale, le scelte educative, il modo di pensare e di essere, l'esercizio di critica e di dissenso. Crediamo fermamente che, oltre ad applicare in maniera oculata le disposizioni già in vigore, si debba innanzitutto promuovere l'impegno educativo nella direzione di una seria prevenzione, che contribuisca a scongiurare e contrastare ogni offesa alla persona. Su questo non servono polemiche o scomuniche reciproche, ma disponibilità a un confronto autentico e intellettualmente onesto". "Nella misura in cui tale dialogo avviene nella libertà - conclude la nota dei vescovi -, ne trarranno beneficio tanto il rispetto della persona quanto la democraticità del Paese”.

pride 2020

approfondimento

Pride Month 2020, parata per i diritti LGBTQ+ sarà globale e virtuale

Zan: "Sorprendono critiche"

"Sorprendono le critiche della Presidenza Cei alla legge contro l'omotransfobia, il cui testo unificato ancora non è stato depositato e su cui stiamo ancora lavorando. Lo ripeto per l'ennesima volta a scanso di fraintendimenti: non verrà esteso all'orientamento sessuale e all'identità di genere il reato di 'propaganda di idee' come oggi è previsto dall'art. 604 bis del codice penale per l'odio etnico e razziale. Dunque nessuna limitazione della libertà di espressione o censura o bavaglio come ho sentito dire in questi giorni a sproposito”, replica il relatore del ddl, Alessandro Zan, deputato del Partito Democratico. "Il testo base contro l'omotransfobia - spiega - che tra pochi giorni verrà adottato in Commissione Giustizia della Camera interviene sui reati di istigazione a commettere atti discriminatori o violenti e sul compimento di quei medesimi atti per condotte motivate dal genere, dall'orientamento sessuale e dall'identità di genere. Ed estende ai reati comuni commessi per le stesse ragioni l'aggravante prevista dall'articolo 604-ter".

artisti_lgbtq_hero

approfondimento

Pride, 10 artisti portabandiera della comunità LGBTQ+. FOTO

Politica: I più letti