Omofobia, la situazione nel mondo: dove è ancora un reato? MAPPE E GRAFICI

Mondo
©Getty
GettyImages-74439287

In occasione della giornata mondiale contro l’omofobia, diamo un’occhiata alla situazione dei diritti LGBT nel mondo e in Europa

Come ogni anno il 17 maggio si celebra la giornata mondiale contro l’omofobia. La ricorrenza è anche un’occasione per fare il punto sull’avanzamento dei diritti delle persone LGBT nel mondo e sulle discriminazioni di cui ancora sono vittime in molti Paesi. 

 

Dal 2004, quando è stata inaugurata la giornata, la situazione è senza dubbio migliorata anche se il contesto in molti Stati resta difficile. Come si vede dalla mappa interattiva riportata qui di seguito sono ancora parecchi i luoghi, soprattutto in Africa e Asia, dove l’omosessualità è considerata illegale. 

Se non vedi il grafico clicca qui

 

Nella maggior parte del pianeta, fortunatamente, la situazione è differente, e migliore. Anche se questo non vuol dire che la battaglia per assicurare alle persone di ogni orientamento sessuale gli stessi diritti sia vinta. Persino in Europa, dove norme e atteggiamenti sono tra i più favorevoli, esistono grandi differenze tra Paese e Paese. Ci sono stati membri dell’Unione europea in cui più di metà della popolazione non è convinta che le persone LGBT debbano avere gli stessi diritti di tutti gli altri. 

Se non vedi il grafico clicca qui

 

Anche l’atteggiamento verso i matrimoni tra persone dello stesso sesso non è uniformemente distribuito nel continente, con atteggiamenti meno favorevoli nell’Europa dell’Est. 

Se non vedi il grafico clicca qui

 

Uno sguardo alle legislazioni nazionali sui matrimoni tra persone dello stesso sesso e le unioni civili conferma questa divaricazione tra le aree occidentali e orientali del Vecchio Continente. Come si vede, la maggior parte dei Paesi europei che non prevedono forme di unione si trovano nell’Europa dell’Est. 

Se non vedi il grafico clicca qui

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24