Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Elezioni regionali Calabria, chi è la nuova presidente Jole Santelli

L'esultanza di Jole Santelli per voto in Calabria

2' di lettura

È la prima governatrice nella storia della regione. Milita in Forza Italia dal 1994. Deputata da cinque legislature consecutive, attualmente è vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia. Da cinque anni è coordinatrice del partito in Calabria

Jole Santelli di Forza Italia è la nuova presidente della regione Calabria, prima donna a ricoprire questo incarico, dopo le elezioni regionali del 26 gennaio. Sostenuta da sei liste (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Santelli presidente, Udc e Casa della libertà), ha vinto sul candidato del centrosinistra Pippo Callipo (I RISULTATI). Santelli è deputata da cinque legislature e da cinque anni coordinatrice regionale di Forza Italia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLE REGIONALI L'AFFLUENZA IN CALABRIA - L'AFFLUENZA IN EMILIA ROMAGNA).

L’ingresso in politica con Forza Italia

Santelli è nata a Cosenza il 28 dicembre 1968. È laureata in giurisprudenza con specializzazione in diritto e procedura penale all’Università di Roma La Sapienza. L’esordio in politica arriva nel 1994 con l’ingresso in Forza Italia. Nel 1996 ha iniziato a collaborare con l’ufficio legislativo del partito. Santelli ha ricoperto anche incarichi di governo: sottosegretario alla Giustizia dal 2001 al 2006 nel secondo e terzo governo Berlusconi, poi sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel governo Letta.

Deputata da cinque legislature

Santelli è stata eletta in Parlamento per la prima volta nel 2001 ed è deputata da cinque legislature. Attualmente ricopre l’incarico di vice presidente della Commissione parlamentare antimafia.

Coordinatrice di Forza Italia in Calabria

Da cinque anni è coordinatrice di Forza Italia in Calabria, nomina arrivata direttamente da Silvio Berlsuconi. Dal 28 giugno 2016, fino alle dimissioni del 9 dicembre 2019, è stata vicesindaco e assessore alla cultura al comune di Cosenza, al fianco del sindaco Mario Occhiuto, alla candidatura del quale la Lega aveva posto il veto (LO SPECIALE REGIONALI).

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"